| Commenti | 

Re: Vogliamo Ancora Crederci?   
	 | 

Un pò tutti e due purtroppo come dici è solo un abbozzo che poteva fare grandi cose in compresenza di una bella alta atlantica ben posizionata...purtroppo sembra non volerci assistere... 

Il minimetto che si viene a creare è più che altro orografico per la prevista differenza pressoria e termica enorme tra Europa centrale e Mediterraneo..  
nn mi smontare così però!    

| 
	| 

DragonIce [ Mar 29 Gen, 2008 00:06 ]
	 | 
  | 

| 

Per me l'inverno è finito e non lo dico perchè sono esperto meteo o ci capisco qualcosa di dinamiche atmosferiche, ecc.....ma lo dico perchè di là c'è un certo "tifone" che scrive come Madrigali ( se non è lui!!) che è da dicembre che parla di episodio record per la penisola italica ( lo dice sempre pure mad!!)  HP forte in atlantico,  VP che viene su di noi.......e poi ieri pure Marracchi ha detto che questa è solo una pausa e che presto tornerà il freddo!!!Magari succede pure, ma questi portano proprio SFIGA!!!!!    

| 
	| 

mondosasha [ Mar 29 Gen, 2008 08:48 ]
	 | 
  | 

| 

| 

L'episodio di domenica può ancora riservare sorprese. E' vero comunque che l'evento sarà abbastanza veloce e che il minimo italico è in effetti solo orografico. 

Comunque il NE può vedere neve anche in pianura e l'Appennino potrebbe imbiancarsi a quote interessanti...

| 
	| 

Francesco [ Mar 29 Gen, 2008 08:54 ]
	 | 
  | 

| 

Per me l'inverno è finito e non lo dico perchè sono esperto meteo o ci capisco qualcosa di dinamiche atmosferiche, ecc.....ma lo dico perchè di là c'è un certo "tifone" che scrive come Madrigali ( se non è lui!!) che è da dicembre che parla di episodio record per la penisola italica ( lo dice sempre pure mad!!)  HP forte in atlantico,  VP che viene su di noi.......e poi ieri pure Marracchi ha detto che questa è solo una pausa e che presto tornerà il freddo!!!Magari succede pure, ma questi portano proprio SFIGA!!!!!    
lo sai che un post simile lo volevo aprire io?

invece di guardare gli indici TLC.....facciamo gli indici noi.

Giuliacci ++

Non commento perchè è troppo permaloso. e pure il loro forum, a quanto pare.

Maracchi++

Al limite prende bene le ondate di caldo.....ma quelle di freddo non ne becca una che sia una.

Quando si espone lui puoi benissimo iniziare a toccarti o prenotare per un WE al mare pure un pieno inverno.

Protezione Civile ++   (solo questo basta a far ritrattare una nevicata anche a 6 ore, vedi ultimo episodio di metà dicembre, quando tutti i modelli ormai avevano abdicato...invece loro continuavano ad allertare imperterriti ad allertare tutto il centro italia appenninico mettendo abbondanti nevicate....portano una sfiga incredibile!)

| 
	| 

ginghe [ Mar 29 Gen, 2008 09:18 ]
	 | 
  | 

| 

Ho quasi paura a dirlo, ma se le carte restano così, sono contentissimo. Acqua in basso e neve sopra i 1200.... magari magari magari magari magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii   .... come ce semo ridotti!     

| 
	| 

snow96 [ Mar 29 Gen, 2008 10:51 ]
	 | 
  | 

| 

A quanto pare il previsto cedimento sull'europa dell'est si è avuto istantaneamente dopo la creazione del "modello Fenrir dell'equiparazione geopotenziale stagionale" (mFEGS, in fase di brevetto) e che cedimento! Devo dire di essere soddisfatto di quanto è accaduto.

Piuttosto, da questo momento ha preso il via l'ondata di freddo più cruda dell'inverno irlandese, una settimanella che mi interesserà proprio vivere anche se dubito che porterà qualcosa di bianco... ma un freddo bigio sicuramente. Un mucchio di occasioni sprecate tra giovedì e sabato e sicuramente neve a palate in tutto il nord del paese, ben accessibile alle correnti atlantiche.

Oggi intanto siamo al picco delle montagne russe   
E tra l'altro credo che febbraio non sarà male, visto il lago (basso) pressorio che insiste nel volersi formare proprio in corrispondenza dei mari del nord. Se volete la mia opinione (e ricordate il mitico mFEGS!!!), viste le varie tendenze ma soprattutto visto il mio naso, elemento fondamentale della meteorologia come diceva Bernacca, al momento non credo che l'alta atlantica avrà spinta sufficiente per rinforzarsi e salire verso l'alto. Il che impedirà blocchi atlantici ma non impedirà di certo ondulazioni o invasioni da nord verso il mediterraneo, sia chiaro.

Non lo dico per acqua al mio mulino ovviamente, lo direi anche se stessi in Italia.  

| 
	| 

Fenrir [ Mar 29 Gen, 2008 11:17 ]
	 | 
  | 

| 

gfs 06  ...almeno abbiamo precipitazioni e buona neve in montagna...ma certo...la meno 5 potrebbe...fare un sforzetto.. e farsi qualche centinaia di km verso sud..e invece niente... HP subtropicale troppo forte da subito...cmq nel complesso non sono da buttare...di questi tempi...  

| 
	| 

pablo [ Mar 29 Gen, 2008 11:23 ]
	 | 
  | 

| 

certo che per il nord...non sono malaccio...anzi...    ....  

| 
	| 

pablo [ Mar 29 Gen, 2008 11:55 ]
	 | 
  | 

| 

Addio inverno!

Se le cose continuano così... 

si rafforzerà il Vortice Canadese... e addio a tutte le speranze! sigh!

Ma che sfigaaaaaaaa!

Ultima modifica di marvel il Mar 29 Gen, 2008 12:16, modificato 2 volte in totale   
							 | 
	| 

marvel [ Mar 29 Gen, 2008 12:03 ]
	 | 
  | 

| 

Addio inverno!

Ma che sfigaaaaaaaa!

Non è sfiga ragazzi, rassegnamoci. Una volta può essere sfiga, due, tre.... non mesi e mesi, non anni e anni... sarà un ciclo o il  GW, fatto sta che la norma è questa, l'inverno accettabile invece è culo.

Mi ricorda Fantozzi che gioca a stecca: La mia è classe, il suo è culo, caro il mio coglionazzo!     

| 
	| 

snow96 [ Mar 29 Gen, 2008 12:17 ]
	 | 
  | 

| 

Addio inverno!

Ma che sfigaaaaaaaa!

Non è sfiga ragazzi, rassegnamoci. Una volta può essere sfiga, due, tre.... non mesi e mesi, non anni e anni... sarà un ciclo o il  GW, fatto sta che la norma è questa, l'inverno accettabile invece è culo.

Mi ricorda Fantozzi che gioca a stecca: La mia è classe, il suo è culo, caro il mio coglionazzo!     
Noo, secondo me si tratti di cicli. Non dimentichiamoci che a cavallo tra 2003 e 2005 abbiamo vissuto 3 inverni molto molto belli, e il  VP era spento, quasi morto.  

| 
	| 

zerogradi [ Mar 29 Gen, 2008 12:42 ]
	 | 
  | 

| 

Io intanto cambio avatar dato che il precedente cammello aveva suscitato le ire e le iettature del 90% del forum... questi sono gli effetti delle ultime giornate calde     

| 
	| 

Poranese457 [ Mar 29 Gen, 2008 12:58 ]
	 | 
  | 

| 

propongo di segare le Alpi durante l'arrivo dei fronti da nord e ricostruirle appena passati!!     
scherzi a parte...per il centro-nord europa si apre un bellissimo periodo di neve e freddo, anche nel regno unito (vero fenrir!?!?!) a noi ora come ora le briciole... mah!     

| 
	| 

Fili [ Mar 29 Gen, 2008 13:01 ]
	 | 
  | 

| 

Insomma... più lo guardo e più mi pare una mezza sòla.

Potrebbe essere intrigante se non ci fosse un piccolo problema

Ovvero questa breve rimonta calda che spezzerà in due l'ondata fredda per 24 ore. Alla fine l'unica cosa veramente notevole sarà la -10 che si trascinerà sopra le nostre teste per poco meno di 20 ore. Tutto insomma il fatteconto si ridurrà a un week-end freddo (forse sabato la giornata migliore, minima forse attorno ai -3 e massima che non supererà i +1) senza alcuna precipitazione :D. Un po' gramo eh? Ma il futuro, il futuro chissà.  

| 
	| 

Fenrir [ Mar 29 Gen, 2008 13:12 ]
	 | 
  | 
	| 

|