#226 andrea75 Mar 20 Giu, 2017 20:22
Sembra che moriremo tutti dalle vostre parole...è siccità. C'è, c'è stata e ci sarà sempre.
Abbiamo avuto annate più critiche... negli anni 80 ricordo razionamenti, autobotti, e situazioni ancora di maggiore emergenza. Per carità, ora siamo un po' più attenti agli sprechi, ma il consumo d'acqua rispetto a 20 o 30 anni fa è salito in maniera esponenziale. Se siamo "sopravvissuti" fino ad ora, quando peraltro ci davano già per desertificati, sopravviveremo anche adesso. Dovremo adeguarci, questo è chiaro, ma l'uomo lo ha sempre fatto. Ci adegueremo ai cambiamenti climatici, a periodi di siccità, agli eventi estremi, e così via. E' nella nostra natura. Di sicuro non ci estingueremo se per un anno cadono 500 mm anziché 1000....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3909 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#227 Frasnow Mar 20 Giu, 2017 21:22
Sembra che moriremo tutti dalle vostre parole...è siccità. C'è, c'è stata e ci sarà sempre.
Abbiamo avuto annate più critiche... negli anni 80 ricordo razionamenti, autobotti, e situazioni ancora di maggiore emergenza. Per carità, ora siamo un po' più attenti agli sprechi, ma il consumo d'acqua rispetto a 20 o 30 anni fa è salito in maniera esponenziale. Se siamo "sopravvissuti" fino ad ora, quando peraltro ci davano già per desertificati, sopravviveremo anche adesso. Dovremo adeguarci, questo è chiaro, ma l'uomo lo ha sempre fatto. Ci adegueremo ai cambiamenti climatici, a periodi di siccità, agli eventi estremi, e così via. E' nella nostra natura. Di sicuro non ci estingueremo se per un anno cadono 500 mm anziché 1000....
Si ma penso che uno si lamenta della situazione attuale, che in passato abbia fatto anche peggio non lo metto in dubbio ma sempre passato è. Io sono un po' preoccupato sinceramente, dato che allo stato attuale basta un mozzicone di sigaretta per mandare in fumo ettari di bosco/sterpaglia.
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4809 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#228 zerogradi Mar 20 Giu, 2017 21:28
Purtroppo ci saranno anche gli incendi (al 99% a causa di comportamenti sciagurati dell'uomo)...ma quello è un altro discorso. E comunque anche gli incendi in parte servono...sembra strano ma sono un reset ad ecosistemi in stallo che dopo un incendio ripartono molto meglio.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#229 andrea75 Mar 20 Giu, 2017 21:56
Anche gli incendi per fortuna sono calati, almeno da noi dove c'è meno "dolosità"...
Maggior prevenzione, telecamere ovunque... difficile passarla liscia oggi. Poi come dici tu a volte in certe condizioni basta un mozzicone, non serve per forza il dolo, ma... il discorso è sempre quello, poco ci possiamo fare.
Tornando OT, 12Z pessime, ma spaghi ancora buoni.
L'ufficiale è tra i più caldofili.
-
-
Presidente
-
-
3909 Punti
-
#231 zeppelin Mer 21 Giu, 2017 00:51
Si ma penso che uno si lamenta della situazione attuale, che in passato abbia fatto anche peggio non lo metto in dubbio ma sempre passato è. Io sono un po' preoccupato sinceramente, dato che allo stato attuale basta un mozzicone di sigaretta per mandare in fumo ettari di bosco/sterpaglia.
Eh giá.... Siamo in un forum meteo, il mese di giugno si presenta con molte zone a zero mm, un 60% di deficit di precipitazioni da dicembre a ora almeno qua nelle zone occidentali e un'anomalia positiva di temperatura di circa 3 gradi, che vedrete a fine mese sará superata solo dal 2003 considerato irripetibile e manco di tantissimo, son pronto a scommetterci. Nessuno dice che moriremo tutti, ma di che dovremmo parlare?
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1976 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#232 zeppelin Mer 21 Giu, 2017 01:45
P.s. Gfs18 leggermente migliore. Gfs12 era estremo e lo é anche Ecmwf ufficiale. Buonanotte!
-
-
Contributor
-
-
1976 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#233 zerogradi Mer 21 Giu, 2017 05:23
Personalmente il mutamento climatico in atto (termico, perché le medie delle precipitazioni sono rimaste invariate) lo vivo con molto interesse e senza disfattismo. Chi lo dice che con 3-4-5 gradi in più di vivrá peggio?! Sicuramente oggi si vive molto meglio rispetto a fine '800. Chi vivrá vedrà...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#234 Poranese457 Mer 21 Giu, 2017 07:27
Personalmente il mutamento climatico in atto (termico, perché le medie delle precipitazioni sono rimaste invariate) lo vivo con molto interesse e senza disfattismo. Chi lo dice che con 3-4-5 gradi in più di vivrá peggio?! Sicuramente oggi si vive molto meglio rispetto a fine '800. Chi vivrá vedrà...
E sicuramente dipende da quei 3/4°C in più che ci sono
Abominio modellistico anche stamani con HP tenace sul Mediterraneo. Se le ECMWF (12z) sono davvero un incubo, poco meglio risultano le GFS (00z) che vedono solo un lieve calo dei GPT in sede mediterranea attorno alle 200h dovute a quella famosa saccatura atlantica che a forza di procrastinare arriverà più o meno ad ottobre.
No pain no gain, no rain no grain
-
- Utente #: 197
-
7445 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#235 andrea75 Mer 21 Giu, 2017 08:50
Eh giá.... Siamo in un forum meteo, il mese di giugno si presenta con molte zone a zero mm, un 60% di deficit di precipitazioni da dicembre a ora almeno qua nelle zone occidentali e un'anomalia positiva di temperatura di circa 3 gradi, che vedrete a fine mese sará superata solo dal 2003 considerato irripetibile e manco di tantissimo, son pronto a scommetterci. Nessuno dice che moriremo tutti, ma di che dovremmo parlare? 
E chi ha detto che non dovremmo parlarne?  Dove l'ho scritto?
Ho solo detto, e qui sono in linea con Zerogradi, che magari andrebbe fatto con meno disfattismo. La situazione (parlo di quella legata siccità) è critica, ma legata ad un periodo breve, e nemmeno estesa a tutto il territorio. Insomma, va osservata, bisogna parlarne, perché è giusto farlo, ma succederà quello che è successo già in passato, ovvero che verrà compensata prima o poi (speriamo prima che poi) da un periodo altrettanto piovoso.
Leo, mi sa che le Reading hai visto quelle di ieri.  Le 00Z sono un tantino diverse...
-
-
Presidente
-
-
3909 Punti
-
#237 sheldon Mer 21 Giu, 2017 09:47
Ensembles molto aperte per i primi di luglio: molta incertezza su quello che succederà dopo questa ondata di caldo (più intensa di quelle finora vissute). Uno scenario spesso riproposto è quello di una rinfrescata proveniente dall'Atlantico.
Nessun paragone proponibile con il 2003 dal punto di vista termico: vi dico soltanto che quell'anno qui la media massime di giugno fu di 35°C, mentre fino ad ora ho una media di 29.2°C. Dal punto di vista pluviometrico siamo messi male, sono 30 giorni senza pioggia qui a Roma, ma è da considerare che in tutto maggio c'è stato un unico evento che ha portato accumuli tra 50 e 100 mm, e per il resto siccità.
____________ Roma EUR 14 m s.l.m.
Stazione meteo Davis Vantage Vue
Dati in tempo reale: http://www.romaeurmeteo.it/
Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it/
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1832
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#238 zeppelin Mer 21 Giu, 2017 09:57
E chi ha detto che non dovremmo parlarne?  Dove l'ho scritto?
Ho solo detto, e qui sono in linea con Zerogradi, che magari andrebbe fatto con meno disfattismo. La situazione (parlo di quella legata siccità) è critica, ma legata ad un periodo breve, e nemmeno estesa a tutto il territorio. Insomma, va osservata, bisogna parlarne, perché è giusto farlo, ma succederà quello che è successo già in passato, ovvero che verrà compensata prima o poi (speriamo prima che poi) da un periodo altrettanto piovoso.
Andri la mia risposta era principalmente a Zerogradi... ma non volevo mica far polemiche ci mancherebbe.
Lo dicevo nei post precedenti che GFS e ECMWF delle 12 di ieri erano troppo estremi verso il caldo, certo che anche ECMWF di oggi mi pare un sogno ad occhi aperti più che un modello meteorologico... più equilibrato GFS00 a sto giro secondo me.
Ultima modifica di zeppelin il Mer 21 Giu, 2017 09:58, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
1976 Punti
-
#239 gubbiomet Mer 21 Giu, 2017 10:52
-
- Utente #: 23
-
417 Punti
-
#240 Francesco Mer 21 Giu, 2017 11:34
Mi dispiace ma io sono tra quelli pessimisti/disfattisti.
Il cambio climatico in corso non sono in grado ne di analizzarlo ne di prevedere cosa succederà.
Di sicuro non mi piace vedere i fiumi così sofferenti, non mi piace vedere le piante seccarsi, non mi piace dover innaffiare il mio orto quasi ogni giorno, non mi piacciono gli incendi. Non mi piace tutto sto caldo...
Insomma, sto clima così statico/caldo/sicitoso lo detesto. Non ci posso far niente !
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3604 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|