Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
| Articolo |
 Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
|
Cosa alquanto curiosa...
Lo split a 100Hpa (che poi è la quota che a noi ci interessa di più) è ancora in ballo!
Infatti le carte portano i 2 lobi al limite della separazione e solo all'ultimo momento lo split completo sembra fallire...
il fatto è che la "riunificazione dei 2 lobi viene continuamente rimandata dal modello ... che ci sia qualche possibilità che si separino del tutto???
Ma vediamo la sequenza:
Come si vede quello che era un tentativo alquanto misero di split, oggi sembra essere più marcato, siamo proprio al limite della separazione... non escluderei a questo punto la possibilità di vedere nascere un HP polare troposferico nelle prossime carte.
La "riappacificazione" tra i 2 lobi, sempre secondo le NCEP di oggi, dovrebbe avvenire a 192 ore (uso il condizionale perchè la certezza non pare esservi oggi, visto che tale evenienza è stata ulteriormente spostata nel tempo... ieri i 2 lobi manco si separavano!).
Punto nevralgico della situazione sono le 144 ore, se non interverrà una rimonta dinamica polare allora niente split, se invece dovesse avvenire si potrebbe assistere ad una veloce rotazione antizonale dei 2 lobi (fantascienza  )
(visto che stiamo parlando di una quota assai bassa... le conseguenze sarebbero immediate per la troposfera)
E intanto è partito un nuovo impulso a 10HPa... forte quanto il precedente se non superiore (si tratterebbe di Major)
Ora stiamo a vedere se anche le Strat ECMWF di oggi (domani) percorreranno questa pista e anche se le NCEP manterranno, ritratteranno o miglioreranno... come al solito appesi ad un filo (Ginghe... si, tieniti sempre la pomatina a portata di mano  )

Ultima modifica di marvel il Ven 08 Feb, 2008 14:13, modificato 3 volte in totale
|
|
marvel [ Ven 08 Feb, 2008 13:38 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
| Commenti |
 Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
|
Citazione: Ora stiamo a vedere se anche le Strat ECMWF di oggi (domani) percorreranno questa pista e anche se le NCEP manterranno, ritratteranno o miglioreranno... come al solito appesi ad un filo (Ginghe... si, tieniti sempre a portata di mano la pomatina
la pomatina non serve più.......ho un deretano che il traforo del s.gottardo è una giacchettata......

|
|
ginghe [ Ven 08 Feb, 2008 13:55 ]
|
 |
|
Questa benedetta NAO deve scendere però!!! E scendiiiiiii!!!

|
|
marvel [ Ven 08 Feb, 2008 14:02 ]
|
 |
|
Citazione: Ora stiamo a vedere se anche le Strat ECMWF di oggi (domani) percorreranno questa pista e anche se le NCEP manterranno, ritratteranno o miglioreranno... come al solito appesi ad un filo (Ginghe... si, tieniti sempre a portata di mano la pomatina
la pomatina non serve più.......ho un deretano che il traforo del s.gottardo è una giacchettata......

pensa che il traforo c'ha anke le uscite d'emergenza....
Marco
|
|
firenze3 [ Ven 08 Feb, 2008 14:21 ]
|
 |
|
Spaghi come sempre che tornano a sfarfugliare con le correnti da est, il fascio principale bello bello 5°C sotto alla proiezione GFS, uno spettacolo...
Ma perchè quando vedono che ci sono correnti orientali sull'Italia non sospendono il servizio??? Evita così di diventare scadente...
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
40.29 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 16 volta(e) |

|
|
|
Icestorm [ Ven 08 Feb, 2008 14:25 ]
|
 |
|
Gfs 12 va nella direzione giusta.
Si tratta pur sempre di una tendenza.
Il nodo resta sempre quello intorno alle 120-144 ore... se l' HP non aggancia per bene quella specie di HP Groenlandese-Polare, allora trasla ad est e colata sparata su est e Russia.
Al contrario HP in prioezione verso nord e colata più ad ovest ad aggirarlo...
Insomma, insoldoni non split o split!
Per ora il run operazionale/ufficiale dice ancora No Split! 
Ultima modifica di marvel il Ven 08 Feb, 2008 17:36, modificato 1 volta in totale
|
|
marvel [ Ven 08 Feb, 2008 17:34 ]
|
 |
|
Lasciamo perdere come ho detto nel topic delle segnalazioni di oggi. A questo punto mi auguro che la primavera e il caldo arrivino il prima possibile e che si portino via anche sto freddo sterile maledetto, che da solo tanto, tanto fastidio.  La strada mi sembra già tracciata cmq... stamattina almeno non si salva nemmeno un modello che sia uno... meglio così!
|
|
andrea75 [ Sab 09 Feb, 2008 09:46 ]
|
 |
|
Lasciamo perdere come ho detto nel topic delle segnalazioni di oggi. A questo punto mi auguro che la primavera e il caldo arrivino il prima possibile e che si portino via anche sto freddo sterile maledetto, che da solo tanto, tanto fastidio.  La strada mi sembra già tracciata cmq... stamattina almeno non si salva nemmeno un modello che sia uno... meglio così!
Mah, io preferisco questo freddo sterile alla similprimavera di Gennaio o di un HP subtropicale che dir si voglia. In fondo le giornate fredde d'inverno sono belle, almeno per me: la brina la mattina sui campi, la foschia nelle valli, poi il cielo terso, l'aria che sa di fresco, di pulito... anche questo è inverno e cercherò di godermelo!
Le carte? Ci avrei scommesso un braccio.... ma poi ho pensato: che ci faccio con 3 braccia? 
|
|
snow96 [ Sab 09 Feb, 2008 11:17 ]
|
 |
|
Mah, io preferisco questo freddo sterile alla similprimavera di Gennaio o di un HP subtropicale che dir si voglia. In fondo le giornate fredde d'inverno sono belle, almeno per me: la brina la mattina sui campi, la foschia nelle valli, poi il cielo terso, l'aria che sa di fresco, di pulito... anche questo è inverno e cercherò di godermelo!
Le carte? Ci avrei scommesso un braccio.... ma poi ho pensato: che ci faccio con 3 braccia? 
Tu ce l'avrai la brina!  Qui nemmeno quella si riesce ad avere con questo vento maledetto che non ti da nemmeno la possibilità di stare fuori in pace.... no, no... primavera SUBITO!
|
|
andrea75 [ Sab 09 Feb, 2008 11:20 ]
|
 |
|
Tu ce l'avrai la brina!  Qui nemmeno quella si riesce ad avere con questo vento maledetto che non ti da nemmeno la possibilità di stare fuori in pace.... no, no... primavera SUBITO!
No, dai, Andry, ti prego, un'altro mese e poi basta.... e daiiiiiiiii
(Esaurimento) 
|
|
snow96 [ Sab 09 Feb, 2008 11:25 ]
|
 |
|
|
Fermi tutti.. gfs 06 interessante a 160h, se l'alta rimane un po più ad ovest qualcosa si può fare, così com'è sarebbero termiche sui -10° ad 850hpa sulla costa adriatica, brevemente, ma -10°, con la 0° fino in sardegna, x noi la -4°..
Ultima modifica di DragonIce il Sab 09 Feb, 2008 11:40, modificato 1 volta in totale
|
|
DragonIce [ Sab 09 Feb, 2008 11:38 ]
|
 |
|
Fermi tutti.. gfs 06 interessante a 160h, se l'alta rimane un po più ad ovest qualcosa si può fare, così com'è sarebbero termiche sui -10° ad 850hpa sulla costa adriatica, brevemente, ma -10°, con la 0° fino in sardegna, x noi la -4°..
Vedremo, ma se l'inverno vuol ancora provarci che si decida alla svelta: tutti gli alberi da frutto si sono già mossi, un'altra decina di giorni in questo limbo senza nemmeno una gelata et voilà, tutto fiorito entro fine mese. E dopo, sarà meglio che il freddo stia alla larga....
P.S.
Complimenti comunque a quei due-tre gufi che ad inizio gennaio, al PRIMO GIORNO mite dopo TRE MESI sottomedia di 2°C + l'importante parentesi nevosa di metà dicembre e senza il minimo fondamento scientifico, gridarono più o meno "inverno finito" o "inverno ciofeca".
Altro che la sfera di cristallo......

|
|
stefc [ Sab 09 Feb, 2008 12:02 ]
|
 |
|
|
Pour parler, run 06: a un passo dall'evento. E' il run meno attendibile e come minimo il cluster ufficiale sarà il più freddofilo....
|
|
snow96 [ Sab 09 Feb, 2008 12:13 ]
|
 |
|
|
|
pablo [ Sab 09 Feb, 2008 12:38 ]
|
 |
|
Eccoli gli spaghi...
Vedo il solito seccume..... 
|
|
andrea75 [ Sab 09 Feb, 2008 12:43 ]
|
 |
|
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|