18 Dicembre 2015 - Osservazioni Meteo

Titolo: 18 Dicembre 2015 - Osservazioni Meteo
Buongiorno.

Cielo poco nuvoloso, nebbia bassa, vento assente e temperatura minima di -1,1°c.

Ieri sera gran nebbione. Temperatura scesa bene sino alle 23:29 con +0,2°c, poi quasi fermatosi il calo termico causa nebbia per poi scendere bene e raggiungere i -0,6°c all'1:19.
Dopo tale punto è stato un continuo leggero sali-scendi con la minima che è stata toccata alle 5:39.
Ciao.

Titolo: Re: 18 Dicembre 2015 - Osservazioni Meteo
Buongiorno, la giornata inizia con cielo sereno, presenza di banchi di nebbia, vento calmo

temperatura -0.4° che al momento è la minima di giornata, la temperatura più fredda e la prima minima sottozero della
stagione invernale

:bye:

Profilo PM  
Buongiorno forum!

Mattinata rigida anche nell'orvietano con pianure diffusamente sottozero: +2.1°C invece la minima a Porano che ancora deve registrare il suo primo sottozero stagionale.

Impressionanti, quasi incredibili! le minime registrate nelle colline zona lago :eek: :eek:

cattura_1450420747_988378

Buongiorno,
sereno con presenza di foschie, visibilità >3 Km, bava di vento occidentale, minima di 1.9°C (uguale ad ieri).
Temperatura 2.2 °C
umidità 93%

Buongiorno a tutti!

Nonostante un cielo ancora non proprio pulitissimo, stamattina siamo riusciti a tornare sotto lo zero. Minima di -0.4°C a San Mariano con bella gelata annessa. Molta foschia, e qualche banco di nebbia più fitta nelle zone più pianeggianti.
Qui a Petrignano invece, a differenza dei giorni scorsi, temperature leggermente più alte (-0.2°C di minima), ma anche qui è presente una discreta brinata.

Temperatura: 0.8°C
Umidità: 88%
Pressione: 1027.6 hPa
Vento 0.0 Km/h da SSW
Pioggia odierna: 0.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: -0.4°C Temp. Max.: 3.6°C

Buona giornata! :bye:

Buongiorno!

Cielo attualmente nuvoloso, ma anche qui si è riusciti a registrare un bella minima sotto zero.

Temperatura: 0.2°C
Umidità: 92%
Pressione: 1027.0 hPa
Vento 0.0 Km/h da ---
Pioggia odierna: 0.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: -1.2°C Temp. Max.: 1.9°C

Profilo PM  
Nebbia fittissima e minima sempre ottima di -1,1° :love:
Credo purtroppo la nebbia non durerà.. :wall:

Profilo PM  
Buongiorno a tutti, cielo supersereno nemmeno una nuvoletta all'orizzonte.
Temperatura minima registrata +0.2°C. onestamente mi aspettavo qualcosa di meglio.
Vento fermo.

Temperatura: 1.9°C
Umidità: 93%
Pressione: 1031.5 hPa
Vento 0.0 Km/h da W
Pioggia odierna: 0.2 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 0.2°C Temp. Max.: 2.9°C

Chi sta in pianura come la maggiorparte di voi, con le sue inversioni notturne (e nella Valle Umbra anche diurne, ieri 10 gradi di massima a Sant'Egidio e 12,7 a Perugia centro!), non ha idea del caldo che faccia in collina e montagna, anche di notte. Mentre nelle valli intorno c'è brina e si son raggiunti 0, -1, -2, diffusamente, a Città della Pieve la minima è stata di 5,7 e 5,6 ha registrato anche la stazione di Monte Cetona a oltre 1000 metri di altezza. Davvero sconsolante.

Profilo PM  
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno forum!

Mattinata rigida anche nell'orvietano con pianure diffusamente sottozero: +2.1°C invece la minima a Porano che ancora deve registrare il suo primo sottozero stagionale.

Impressionanti, quasi incredibili! le minime registrate nelle colline zona lago :eek: :eek:

Perchè Porano risente di una pur lieve inversione dovuta al fatto che sta al limitare di un altopiano discendente se non sbaglio, le zone collinari "tout court" come C.d.Pieve hanno registrato minime da paura, come ho scritto qua sopra. Certo San Lorenzo Nuovo a oltre 500 metri di quota con 7,1 di minima è davvero notevole!

Profilo PM  
+0.3° di minima in città, -2.5° all'aeroporto...

-4° a Colfiorito, +4° a La Franca: ben 8° di differenza :wink:

Buondì!

Minima di -0.1° con brinata...

Ora cielo sereno e +5.5°

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno forum!

Perchè Porano risente di una pur lieve inversione dovuta al fatto che sta al limitare di un altopiano discendente se non sbaglio, le zone collinari "tout court" come C.d.Pieve hanno registrato minime da paura, come ho scritto qua sopra. Certo San Lorenzo Nuovo a oltre 500 metri di quota con 7,1 di minima è davvero notevole!

Beh in realtà la discesa dell'altipiano si completa solo ad Orvieto Scalo: diciamo che Porano sta a mezza via ma è comunque un cucuzzolo collinare tant'è che, a quanto mi risulti, non è possibile fotografare Porano dall'alto da nessun punto... droni esclusi ovviamente ;)

Buongiorno forum!

Beh in realtà la discesa dell'altipiano si completa solo ad Orvieto Scalo: diciamo che Porano sta a mezza via ma è comunque un cucuzzolo collinare tant'è che, a quanto mi risulti, non è possibile fotografare Porano dall'alto da nessun punto... droni esclusi ovviamente ;)

ho frequentato quegli altipiani lo scorso inverno, e notavo anche io come una certa "inversione" si riscontrava fin quasi all'inizio dei tornanti di Orvieto...

è probabile che un po' di aria fredda "tracimi" dall'altipiano di Castelgiorgio fino ai paesi orvietani come Porano ;) è su un cocuzzolo, si, ma accanto ha una vasto altopiano che risente di inversione...

anche perchè, altrimenti non avresti mai fatto una minima di -9° di solo "freddo vero". Calcola che a La Franca, dove davvero non esiste assolutamente inversione, non sono mai arrivato a -10° in questi anni, nemmeno nel 2010 e nel 2012 ;)

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno forum!

ho frequentato quegli altipiani lo scorso inverno, e notavo anche io come una certa "inversione" si riscontrava fin quasi all'inizio dei tornanti di Orvieto...

è probabile che un po' di aria fredda "tracimi" dall'altipiano di Castelgiorgio fino ai paesi orvietani come Porano ;) è su un cocuzzolo, si, ma accanto ha una vasto altopiano che risente di inversione...

anche perchè, altrimenti non avresti mai fatto una minima di -9° di solo "freddo vero". Calcola che a La Franca, dove davvero non esiste assolutamente inversione, non sono mai arrivato a -10° in questi anni, nemmeno nel 2010 e nel 2012 ;)

Purtroppo non abbiamo abbastanza stazioni per poter verificare quanto scritto qui sopra ma mi sento comunque di escludere nel 99.9% dei casi che Porano sia soggetto ad inversione... poi magari in casi eccezionali, come quello citato del Dicembre 2010, qualcosa può esser successo ma fu appunto un evento eccezionale.

Comunque ecco la mappa delle temperature attuali della zona:

aaa_1450432216_197598

Mi pare evidente quale sia l'area con inversione termica e quali no (e quella stazione sta comunque a 300mt di quota!) ;)

Pagina 1 di 3