[LUNGO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: L'inverno Gioca Il Jolly?

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: L'inverno Gioca Il Jolly?
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dai che sarà un epidodio importante per l'inverno che stiamo attraversando, e anche il seguito mi sembra promettente a 200-240, un etrnità si vedono dei tentativi di ponte...... ma per questo bisognerà chiedere al canadese che intenzioni ha
:?

Prospettive fredde e nervose minimo per 6-7 giorni....... :love:

Profilo PM  
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Prospettive fredde e nervose minimo per 6-7 giorni....... :love:

Si prospetta un bel periodo freddo! (Finalmente!!!)
Per le precipitazioni è tutto da decidere.

Questa di reading sarebbe un bellissimo regalo!!! :inchino:

recm2161_1

buongiorno ragazzi reading dimostra che la situazione è tutt'altro che definita... i miglioramenti sono costanti ad ogni emissione... la spinta azzorriana pare sempre più vigorosa con continui impulsi!
sarebbe bellissimo ad esempio se l'HP reggesse anche tra le 192 e le 216 ore... chiedo troppo? :D

vamos vamos :ok:

Ultima modifica di Hector Rivera il Sab 02 Feb, 2013 08:38, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Prima Decade Di Febbraio: L'inverno Gioca Il Jolly?
Lontani anni luce... ma vedere l'ingresso della -40°C fa sempre un certo effetto... ;)

t500hpa_med_144

Ora bisognerebbe pregare per un leggero Ovest shift, perché l'entrata è un pelino troppo orientale per le nostre lande.....

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lontani anni luce... ma vedere l'ingresso della -40°C fa sempre un certo effetto... ;)

t500hpa_med_144

Ora bisognerebbe pregare per un leggero Ovest shift, perché l'entrata è un pelino troppo orientale per le nostre lande.....

300 km ad Ovest e sarebbe uno spettacolo, bada, firmo col sangue anche cosi
:love:

Profilo PM  
tramontana ha scritto: [Visualizza Messaggio]
molto bello e interessante questo articolo di Andrea C...per il quale faccio i complimenti..in effetti,a questo inverno,con cosi'tanti alti e bassi,ovvero,scaldate poderose,afflussi artici marittimi,nevicate da addolcimento,manca una retrogressione continentale come si deve..purtroppo!e a quanto pare sembra che non sia in procinto di arrivare.. :( e se penso che abbiam finito l'estate con 8-9(ho perso il conto :blink: )risalite africane poderose..non avere nemmeno 1 ondata(moderata,mi acconterei)di freddo pellicolare siberiano..me girano un pochetto :lol: :evil:
http://www.meteogiuliacci.it/artico...io-simile-.html

Bellissimo articolo, molto didattico e di chiara comprensione.
Però evincere da questo articolo che l'inverno sia finito come ha commentato qualcuno mi pare abbastanza curioso :smile:

Dall'artico può arrivare roba bellissima da vivere per gli appassionati del freddo, non è corretto far passare il concetto che le uniche perturbazioni degne di nota arrivino dall'orso russo.

transitata la perturbazione n°1 di febbraio con gli inizi della prox settimana avremo un miglioramento del tempo,per una temporanea ripresa del campo pressorio da ovest,e anche una ripresa netta delle temperature,dopo il calo del weekend
termiche per domenica
zt850z1_web_14

termiche per martedi'
zt850z1_web_30

situazione prevista al suolo per i primi della settimana
pl0412
dopo di che,quella perturbazione(la n°2)che rapidamente,discendera'dalle alte latitudini,in un letto di correnti da nw verso se,a grandi linee avra' la stessa sorte della n°1,generando un minimo sottovento alla catena alpina,che poi traslera'verso sud
settentrione praticamente saltato e fenomeni che interesseranno i versanti di confine ed esteri delle alpi,per poi ripresentarsi dalla toscana-emilia verso il resto del centro sud.
europe_msl_84_1359818278_673880 europe_msl_96_1359818284_592687 europe_msl_108_1359818289_535250

e un nuovo calo termico,probabilmente un pochino piu'incisivo e piu'duraturo del precedente
zt850z1_web_41_1359818430_434962
mi fermo qui :bye:

Profilo PM  
012 belle anche nrl medio ;-)

Ultima modifica di prometeo il Sab 02 Feb, 2013 17:41, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
gfs 12 uguale a reading 00, clamoroso rialzo termico a 850 hpa per mercoledi/giovedi..

l'impianto rimane e questo è già un segno positivo ;)

speriamo in conferme nei prossimi run,comunque rimane un periodo da seguire con interesse

Profilo PM  
nel fanta di gfs12,ci vien proposto una sorta di ponte fra azzorre e scand+ :wohow: con termiche piuttosto importanti sul centro europa e da noi :freddo: ..ottimo!
gfs_0_174_1359823731_711828 gfs_1_180_1359823738_963234

Profilo PM  
nel fanta di gfs12,ci vien proposto una sorta di ponte fra azzorre e scand+ :wohow: con termiche piuttosto importanti sul centro europa e da noi :freddo: ..ottimo!

Interessante, anche se per ora per correttezza mi fermerei al medio termine con impianto confermato per sommi capi :lol:

jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Interessante, anche se per ora per correttezza mi fermerei al medio termine con impianto confermato per sommi capi :lol:
lo sapevamo...grazie..

Profilo PM  
certamente Johny..difatti nell'analisi piu'dettagliata che ho fatto in precedenza mi son fermato a meta'settimana..qui ho parlato di fanta,non che sara'realta'al 100%..anzi...ma stasera se parliamo di fantameteo.. gfs e'questo :P :bye:

Ultima modifica di tramontana il Sab 02 Feb, 2013 18:22, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Le GFS12 ci hanno portato via tutto insieme il minimo di mercoledì-giovedì con annessa neve. Dopo averci fatto fare la bocca per 2-3 giorni. Ma vaff...

Profilo PM  

Pagina 18 di 20