#256 Francesco Lun 12 Ago, 2019 11:04
Prendere come esempio il 2017 come anno in cui siamo sopravvissuti.... è pura follia. Il 2017 è stato un evento semplicemente straordinario che ha faatto danni pazzeschi!!!!! E' come se per la neve prendessi come esempio il 1996....
Prendete una posizione ragazzi... non va bene che un giorno si grida al super cambiamento climatico e poi un altro si dice che è tutto normale. Decidetevi da che parte stare.
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3584 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#257 daredevil71 Lun 12 Ago, 2019 11:33
Prendere come esempio il 2017 come anno in cui siamo sopravvissuti.... è pura follia. Il 2017 è stato un evento semplicemente straordinario che ha faatto danni pazzeschi!!!!! E' come se per la neve prendessi come esempio il 1996....
Prendete una posizione ragazzi... non va bene che un giorno si grida al super cambiamento climatico e poi un altro si dice che è tutto normale. Decidetevi da che parte stare.
Io, ieri, sostenevo proprio che l'estate 2017 non è da prendere come paragone....tornando ai modelli mi sembra che già dal 20 si dovrebbe riavere la +20 sulla testa.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
295 Punti
-
#258 bix Lun 12 Ago, 2019 11:35
Io ancora sogno di rivivere un estate tipo 2014.
Becchiamci sti due o tre giorni in media , peccato poi la pressione non sembri calare.
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
Ultima modifica di bix il Lun 12 Ago, 2019 11:38, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
-
383 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
-
#259 zeppelin Lun 12 Ago, 2019 11:37
Assolutamente d'accordo. Correggo solo una cosa. Il 2017 non va paragonato al 1996, il 1996 son bazzecole.
Va paragonato al febbraio 1956 come assoluta straordinarietà rispetto al nostro clima. Purtroppo temo per fondatissime ragioni che in futuro si ripeterà molto più probabilmente un agosto 2017 rispetto a un febbraio 1956.
Intanto GFS e le sue ens continuano ad avere una stabilità davvero encomiabile rispetto al passato. Rinfrescata e poi ripresa termica sicure oramai.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
Ultima modifica di zeppelin il Lun 12 Ago, 2019 11:39, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1970 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#260 Frasnow Lun 12 Ago, 2019 12:05
Si ma è stato preso in paragone rispetto a cosa? Semplicemente rispetto al fatto che siamo sopravvissuti a quell'evento eccezionale e che quest'anno non ha nulla a che vedere col passato. Non si tratta di prendere posizioni, io la mia ce l'ho e rimane sempre quella, ma lato precipitativo è tutt'altra storia.
Più che altro mi chiedo, possibile che con il calo dei GPT e delle temperature non si abbia un minimo di instabilità?
Ultima modifica di Frasnow il Lun 12 Ago, 2019 12:07, modificato 2 volte in totale
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4798 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#261 Francesco Lun 12 Ago, 2019 12:47
Si ma è stato preso in paragone rispetto a cosa? Semplicemente rispetto al fatto che siamo sopravvissuti a quell'evento eccezionale e che quest'anno non ha nulla a che vedere col passato. Non si tratta di prendere posizioni, io la mia ce l'ho e rimane sempre quella, ma lato precipitativo è tutt'altra storia.
Più che altro mi chiedo, possibile che con il calo dei GPT e delle temperature non si abbia un minimo di instabilità?
Il lato precipitativo rimane il più preoccupante (secondo la mia opinione)...
Poi pensaci un attimo: se un 2017 arriva ogni 40 anni ok... se arriva ogni due allora bisogna preoccuparsi. Dico solo questo. Negli ultimi anni si hanno avuto troppi record a distanza ravvicinata.
Il mio messaggio non era rivolto su di te nello specifico ma in generale. Ho preso solo spunto da un riferimento da te citato. So bene come la pensi
Per l'instabilità che non è prevista mi sembra assurdo anche a me!
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3584 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#262 Frasnow Lun 12 Ago, 2019 13:16
Il lato precipitativo rimane il più preoccupante (secondo la mia opinione)...
Poi pensaci un attimo: se un 2017 arriva ogni 40 anni ok... se arriva ogni due allora bisogna preoccuparsi. Dico solo questo. Negli ultimi anni si hanno avuto troppi record a distanza ravvicinata.
Il mio messaggio non era rivolto su di te nello specifico ma in generale. Ho preso solo spunto da un riferimento da te citato. So bene come la pensi
Per l'instabilità che non è prevista mi sembra assurdo anche a me! 
Si Fra tranquillo, volevo solo puntualizzare ciò che poi hai ben spiegato te adesso
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4798 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#263 Fili Lun 12 Ago, 2019 13:23
Una cosa non esclude l'altra. Il cambiamento climatico ha indotto una nuova normalità, a cui dovremmo già essere abituati, volenti o nolenti. Una normalità diversa rispetto a quella del secolo scorso, che a sua volta era diversa rispetto a quella di 150 anni fa.
È il discorso fatto e rifatto..
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5604 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#264 zeppelin Lun 12 Ago, 2019 13:34
Una cosa non esclude l'altra. Il cambiamento climatico ha indotto una nuova normalità, a cui dovremmo già essere abituati, volenti o nolenti. Una normalità diversa rispetto a quella del secolo scorso, che a sua volta era diversa rispetto a quella di 150 anni fa.
Non c'è nessuna nuova normalità. Il clima del secolo scorso era cambiato rispetto al precedente per motivi naturali. Questo che stiamo vivendo non è un nuovo clima ma, secondo gli scienziati, un piano inclinato verso l'alto molto pericoloso, che ci potrebbe portare ben oltre quello che stiamo vivendo in questi anni.
Questo è il motivo di preoccupazione. Se il clima fosse questo e questo rimanesse beh certo avrei preferito quello del secolo scorso ma sarebbe stato solo un problema di gusti e poco più, ancora il nostro paesaggio, le nostre abitudini, i nostri boschi, le nostre culture, non sono cambiate. Se invece si va avanti e la temperatura continua ad aumentare decennio dopo decennio, allora non diventa più un problema di gusti ma diventa un problema climatico mondiale. E' questo il "problemino" a cui accennava Francesco...
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1970 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#265 Fili Lun 12 Ago, 2019 13:42
Non c'è nessuna nuova normalità. Il clima del secolo scorso era cambiato rispetto al precedente per motivi naturali. Questo che stiamo vivendo non è un nuovo clima ma, secondo gli scienziati, un piano inclinato verso l'alto molto pericoloso, che ci potrebbe portare ben oltre quello che stiamo vivendo in questi anni.
Questo è il motivo di preoccupazione. Se il clima fosse questo e questo rimanesse beh certo avrei preferito quello del secolo scorso ma sarebbe stato solo un problema di gusti e poco più, ancora il nostro paesaggio, le nostre abitudini, i nostri boschi, le nostre culture, non sono cambiate. Se invece si va avanti e la temperatura continua ad aumentare decennio dopo decennio, allora non diventa più un problema di gusti ma diventa un problema climatico mondiale. E' questo il "problemino" a cui accennava Francesco... 
Ammesso e non concesso che ciò sia vero (ed io personalmente nutro infiniti dubbi su tutto questo), credo che anche ciò sarà superabile. Dai, non riapriamo l'eterna diatriba sull'influenza umana nel GW.. Non se ne esce più altrimenti
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5604 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#266 and1966 Lun 12 Ago, 2019 13:51
Battere record ogni due/tre anni (anni, non decenni), in un periodo in cui il sole sta sonnecchiando (vedi foto spotless in giro ovunque) DEVE far preoccupare, e parecchio, sopratutto a fronte del sempre più vorticoso "looping" in cui ci stiamo cacciando (vedi incendi siberiani -> scioglimento ghiacci groenlandesi). Continuare col mirror freeclimbing per non ammettere che qualcosa di umano ci dovrà pur essere per giustificare questa altrimenti inspiegabile escalation, non fa che peggiorare le cose. A mio avviso.
Quanto all' evolversi della situazione, ha ragione Giuseppe di Porano: la cannonata di fine giugno è dura da digerire, in primis per i modelli. Ma, vista anche l' esperienza di questo inverno, con la clamorosa sola di febbraio, c'è da pensare che davvero vi sia del calore che è difficile proprio da smaltire....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3597 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#267 MilanoMagik Lun 12 Ago, 2019 14:32
E dopo il rientro in media per qualche giorno, si ritorna alla +20...
____________ Inverno 2011-2012: 4 cm (Totale)
Inverno 2014-2015: 1 cm
Inverno 2016-2017: 2 cm
Inverno 2017-2018: 1 cm
Inverno 2022-2023: 5 cm
-
-
Utente Senior Socio Ordinario
-
- Utente #: 2201
-
1674 Punti
-
#269 MilanoMagik Lun 12 Ago, 2019 16:15
La +20 dopo la +27 di oggi è una passeggiata 
Su quello letteralmente non ci piove
Tra l'altro domani ci sono minimissime possibilità di temporali almeno
____________ Inverno 2011-2012: 4 cm (Totale)
Inverno 2014-2015: 1 cm
Inverno 2016-2017: 2 cm
Inverno 2017-2018: 1 cm
Inverno 2022-2023: 5 cm
-
-
Utente Senior Socio Ordinario
-
- Utente #: 2201
-
1674 Punti
-
#270 Adriatic92 Lun 12 Ago, 2019 17:10
Una "pseudo" rinfrescata di 48-72h circa, la definisco così visto che rientreremo nei ranghi stagionali, forse a dir tanto al suolo, andremo sotto i +30°
dopodichè, un'altra onda calda in prospettiva con lo spread di nuovo in rialzo.. male, molto male..
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
40.08 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 9 volta(e) |

|
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5765 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|