| Commenti |
 Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
|
GFS 06Z è la pace dei sensi dal punto di vista delle temperature
Male male invece per le precipitazioni 
Dipende per quali fasce territoriali, a fine corsa vedo una stima totale più che generosa, soggetta a cambiamenti vero, ma mi sembra che sia tutto tranne che appunto malvagio questo run!
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
317.84 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 54 volta(e) |

|
|
|
Adriatic92 [ Mer 25 Ago, 2021 13:23 ]
|
 |
|
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 25 Ago, 2021 13:39, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Mer 25 Ago, 2021 13:37 ]
|
 |
|
Dipende per quali fasce territoriali, a fine corsa vedo una stima totale più che generosa, soggetta a cambiamenti vero, ma mi sembra che sia tutto tranne che appunto malvagio questo run!
Buona parte di questi accumuli sono legati all'instabilità di oggi (non pervenuta) ed a quella del weekend quindi davvero labili
Poi si aprirebbe un periodo fresco si ma davvero secco
|
|
Poranese457 [ Mer 25 Ago, 2021 15:14 ]
|
 |
|
Buona parte di questi accumuli sono legati all'instabilità di oggi (non pervenuta) ed a quella del weekend quindi davvero labili
Beh , proprio secco secco no, qualche affondo un pò più serio con direttrice meridiana mi sembra cmq di intravederlo..
Se vogliamo i trenini atlantici, per quello che ci sarà da aspettare.. prima o poi arriveranno 
Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 25 Ago, 2021 15:51, modificato 1 volta in totale
|
|
Adriatic92 [ Mer 25 Ago, 2021 15:47 ]
|
 |
|
Beh , proprio secco secco no, qualche affondo un pò più serio con direttrice meridiana mi sembra cmq di intravederlo..
Se vogliamo i trenini atlantici, per quello che ci sarà da aspettare.. prima o poi arriveranno 
Per voi adriatici sicuramente meglio, qui sul tirreno la veggo piuttosto scura
Si per l'atlantico è presto, non se ne riparla prima della seconda metà di Settembre secondo me
|
|
Poranese457 [ Mer 25 Ago, 2021 15:56 ]
|
 |
|
Più che chiaro che gli accumuli partono già con quanto raccolto in questi giorni.
Infatti lo step che ho postato va tutto a sabato pomeriggio o domenica (se si vuol credere a GFS, che rispetto a ECMWF fa rientrare un nuovo impulso tra sabato notte e domenica:dubbi) con la postilla che il surplus che ne verrà è quasi tutto concentrato tra venerdì pomeriggio e mezzo sabato.
Il prosieguo già dagli spaghi tende al recupero GPT e a una graduale ma non eccessiva risalita termica. Ma va ancora sciolto il nodo della falla al largo del Portogallo sotto il solido campo altopressorio britannico.

|
|
Olimeteo [ Mer 25 Ago, 2021 16:40 ]
|
 |
|
Più che chiaro che gli accumuli partono già con quanto raccolto in questi giorni.
Infatti lo step che ho postato va tutto a sabato pomeriggio o domenica (se si vuol credere a GFS, che rispetto a ECMWF fa rientrare un nuovo impulso tra sabato notte e domenica:dubbi) con la postilla che il surplus che ne verrà è quasi tutto concentrato tra venerdì pomeriggio e mezzo sabato.
Il prosieguo già dagli spaghi tende al recupero GPT e a una graduale ma non eccessiva risalita termica. Ma va ancora sciolto il nodo della falla al largo del Portogallo sotto il solido campo altopressorio britannico.
Talmente chiaro che è falso:
gli accumuli sia della mappe postate da che te da Daniel partono con quanto accumulato eventualmente dalle 8:00 di oggi, non "già con quanto raccolto in questi giorni"
Inoltre non ho quotato il tuo messaggio ma quello di Adriatic quindi mi riferivo a quanto espresso da lui e non da te 
|
|
Poranese457 [ Mer 25 Ago, 2021 17:06 ]
|
 |
|
Forse ho interpretato male quanto hai scritto, Leo, pensando parlassi dell'weekend trascorso e del passaggio tra lunedì e ieri e distrattamente mi è scappata una contraddizione in termini.
Non te la prendere. Verrà un giorno...
Comunque sia la data di partenza sta scritta (per alcuni dei modelli è dalle 2 a.m. di oggi) quindi non possiamo equivocare.
Lasciando stare le 360 ore, per il passaggio del fine settimana non vedo un GFS così penoso rispetto agli altri. Questo intendevo. Che poi l'Umbria occidentale/sudoccidentale sarà tendenzialmente più ai margini molto probabilmente sì... non ci piove  .
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 25 Ago, 2021 18:05, modificato 5 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Mer 25 Ago, 2021 17:44 ]
|
 |
|
Accumoli regione marche degli ultim 2 giorni piuttosto precisi Manca la giornata di oggi che ha visto ccumuli discreti solo nella fascia piu vicna alla costa da Pesaro a Civitanova 
Ultima modifica di franciwzm il Mer 25 Ago, 2021 19:21, modificato 1 volta in totale
|
|
franciwzm [ Mer 25 Ago, 2021 19:20 ]
|
 |
|
Non c'è bisogno di attaccare per un errore così però via, una svista si può commettere tutti. 
È però evidente che la mappa di Daniel con quei cumulati andrebbe valutata su una somma di eventi di 5-6 giorni massimo (che sarebbe il limite del medio termine) e per adesso l'unico passaggio che appare più prolifico è quello di Sabato, dove credo che si possa formare una bella linea frontale sulla toscana centrale, anche se io già mi considero fuori 
Ultima modifica di virgi il Mer 25 Ago, 2021 22:55, modificato 2 volte in totale
|
|
virgi [ Mer 25 Ago, 2021 22:54 ]
|
 |
|
Uscite serali che a grandi linee si tengono sulla strada intrapresa per il fine settimana, sempre con GFS che fa entrare quel piccolo nocciolo ulteriore per domenica; mentre ECMWF sfoga tutto tra venerdì e sabato e per domenica tiene l'ingresso confinato all'arco alpino e solo qualche isolato frammento che sconfina.
Il seguito vede una relativa variazione rispetto agli ultimi run, variazione che era contemplata nelle 2 ipotesi già abbozzate: la goccia portoghese sembra entrare in fase col cut-off centro europeo e l'ipotesi promontorio interciclonico vacilla un po': tra 1 e 2 Settembre entrambi i big propongono qualcosa da ovest. Ovviamente tutto molto in bilico ancora.
Inutile lanciare lo sguardo oltre ancora.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 25 Ago, 2021 23:39, modificato 2 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Mer 25 Ago, 2021 23:34 ]
|
 |
|
Non c'è bisogno di attaccare per un errore così però via, una svista si può commettere tutti. 
È però evidente che la mappa di Daniel con quei cumulati andrebbe valutata su una somma di eventi di 5-6 giorni massimo (che sarebbe il limite del medio termine) e per adesso l'unico passaggio che appare più prolifico è quello di Sabato, dove credo che si possa formare una bella linea frontale sulla toscana centrale, anche se io già mi considero fuori 
Appunto, amico Virgi. Semplice (e rara  ) svista e intrico interpretativo.
Infatti, io mi attenevo stringentemente all'ingresso di questo weekend, ovvero l'unico di cui possiamo parlare con
discreta certezza (pur se ancora da delineare sia come areale e distribuzione tra venerdì e sabato - che è il passaggio più sicuro - , sia come effettivo ingresso domenica - che rimane ancora in forse -).
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 26 Ago, 2021 02:16, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 26 Ago, 2021 02:15 ]
|
 |
|
Quatto quatto, il panorama termico ad 850 hPa si sta portando da contesti africani (gli scorsi giorni la +20 °C si vedeva spesso nelle emissioni), a livello di fresco nordeuropeo.
Stamane per il 29 mattina, a fine prp, si vedono valori bassi per il periodo, fino a + 7 °C.
Magari finiamo per chiudere uno dei peggiori Agosto (almeno fino al 15) per caldo, con una spolverata sulle cime dei Sibillini, o meglio delle cime abruzzesi ..... 
|
|
and1966 [ Gio 26 Ago, 2021 09:05 ]
|
 |
|
Spaghi Gubbio e spaghi Polverigi del buon Daniel.
Come sospettavo, le proposte domenicali di GFS sono praticamente implose negli ultimi run. Il tutto sarà concentrato tra venerdì pomeriggio e sabato pomeriggio, come ECMWF aveva istradato.
Bel fresco in ingresso tra sabato e domenica, come era già chiaro.
La settimana ventura, che lasciava qualche nodo da sciogliere (e ancora lo lascerà fino a sabato sera) , mi sembra scorrere discretamente tranquilla, se non per una blanda instabilità a ciclo diurno addossata principalmente lungo la cresta appenninica. Certo sul prossimo weekend ancora non possiamo avventurarci. GFS leggermente più dinamico.
Comunque da domenica tornerà a prevalere il sole con le poche "spine" suddette e temperature pomeridiane molto miti e gradevoli a inizio settimana; il caldo sarà appena accennato.
La falla portoghese più volte citata sembra sì avvicinarsi ed entrare in fase e con la saccatura mitteleuropea che la aggancia e riassorbe, ma in maniera abbastanza indenne per noi (qualche accenno instabile in più da GFS, come detto). La stessa saccatura tende poi a portarsi un po' più ad est.
Nel contempo sembra aumentare la spinta zonale in Atlantico: fronte polare che comincia a scendere di latitudine e cedimento del blocco britannico? Alta pressione distesa lungo i paralleli con le Alpi a fare da spartiacque (più alla ECMWF)? O forse prime chance per qualche ingresso franco polare-marittimo (forse preceduto da inevitabile prefrontale) lungo il "piano inclinato" di un Azzorre ben gonfio in pieno oceano (più alla GFS)?
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 27 Ago, 2021 02:17, modificato 8 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Ven 27 Ago, 2021 01:50 ]
|
 |
|
|