| Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] Un mercoledì interessante, un seguito avvincente...
|
|
Io invece continuo a dire che se c'avessero sfornato un run così 10 giorni fa saremmo già fuori coi bandieroni, raudi, bombe a mano e trick e track.... il problema è che ci si fanno sempre troppe aspettative, che poi vengono spazzate via al primo refolo di vento che varia.
Io resto soddisfatto, pur non nascondendo che lo shift l'avrei preferito ad W piuttosto che ad E. Ma questo è un altro dettaglio... la colata è stata confermata, il medio lungo è ancora incerto (anche se il freddo sembra prevalere). Perché tutto sto pessimismo? Ho già sentito parlare di sòle, di ennesima occasione mancata..... roba da matti!
Ovvio che tutti felici e contenti non ne usciranno.... ma questo era scontato sin dall'inizio.
|
|
andrea75 [ Mer 11 Feb, 2009 09:31 ]
|
 |
 Re: Un Mercoledì Interessante, Un Seguito Avvincente...
|
|
infatti navighiamo a vista...giorno per giorno....e come dicono bene andrea alessandro e luisito....abbiamo una situazione ottima i prossimi giorni...godiamoci quella!
Ultima modifica di pablo il Mer 11 Feb, 2009 09:39, modificato 2 volte in totale
|
|
pablo [ Mer 11 Feb, 2009 09:37 ]
|
 |
|
Quoto Andrea, Zerogradi, lo Zio.... insomma, tutti quelli che sono contenti!!!
Allegria, che diamine!!!! 
|
|
snow96 [ Mer 11 Feb, 2009 09:38 ]
|
 |
|
Il fatto è solo uno Burjan...fino a che punto affidarsi ai meteogrammi?
O meglio, in situazioni come queste, nelle quali sappiamo benissimo che la linea di demarcazione tra instabilità e stabilità rimane poco al di qua del crinale Appenninico e comunque è una linea molto ma molto marginale e ben definita, riesce un global model a parametrizzare bene la situazione che si verrà a creare al di qua e al di la della catena appenninica?
Secondo il mio modesto parere la risposta è no, specialmente poi se si traccia un meteogramma per Foligno che un global model con un passo di griglia per quanto piccolo, non distingue di certo tra la colonna d'aria sopra Colfiorito rispetto a quella sopra Foligno rendendole medesime...ma sappiamo poi noi come funziona..
Tuttavia pur insomma non dando attendibilità ai meteogrammi in questo caso, e pur rimanendo in un contesto più secco che altro per questa prima fase, sono convinto che andremo incontro a locali imbiancate inaspettate, specie intorno a venderdì 
Innanzitutto, se inserisci le coordinate di Colfiorito hai un meteogramma del tutto diverso. La griglia è abbastanza fitta da dare esiti differenti. Inoltre, per la mia esperienza parametri di questo tipo hanno valori troppo spiccati per non essere significativi. In particolare, laddove coesistono valori favorevoli alle precipitazioni sia a 850 che a 700 hpa.
|
|
burjan [ Mer 11 Feb, 2009 09:48 ]
|
 |
|
|
Intendiamoci Zio, ne sarei felice pure io ma al di la di qualche possibile locale imbiancata venerdì non vedo centimetri di neve...
Sò bene che i parametri risultano differenti..mi spiego meglio allora. Non sanno dov'è il vero confine tra stau e stabilità, collocandolo troppo al di qua del crinale a causa del passo di griglia, inevitabilmente buono, ma non ottimo ovviamente
|
|
Icestorm [ Mer 11 Feb, 2009 09:53 ]
|
 |
|
Io penso che i prossimi giorni saranno davvero interessanti, innanzitutto perché permetteranno alla maggiorparte di noi umbri di assaporare per la prima volta in questa stagione il profumo freddo dell'inverno, con temperature che a mio avviso da domani a domenica, anche come massime si distaccheranno di poco dallo zero anche in pianura, con la possibilità di sfiocchettate e localmente imbiancate anche al di qua dello spartiacque appenninico, soprattuto venerdì quando è visto entrare in quota un nucleo freddo. Non avremo il nevone, questo mi sembra palese, ma l'evoluzione da domenica in poi è secondo me promettente, sia come freddo che come interferenze umide mediterranee. A proposito: qualcuno per caso l'ha visto il run di controllo GFS? 
|
|
stinfne [ Mer 11 Feb, 2009 09:55 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Un Mercoledì Interessante, Un Seguito Avvincente...
|
.....e comunque ricordiamoci che l'aria fredda in arrivo è di origine artica molto fredda in quota, instabile e di notevole spessore, a differenza di quella di orgine continentale più secca e più superficiale.......se ieri l'altro pomeriggio, quando in quota non c'era un granchè, si vedevano qua e là cb scuri e minacciosi con evidenti virghe filanti, figuriamoci nei prossimi giorni con -35°C a 500 mb e -8°C a 850 mb..........il sole comincia a farsi sentire, il tutto non potrà passare inosservato......

|
|
stefc [ Mer 11 Feb, 2009 10:03 ]
|
 |
|
.....e comunque ricordiamoci che l'aria fredda in arrivo è di origine artica molto fredda in quota, instabile e di notevole spessore, a differenza di quella di orgine continentale più secca e più superficiale.......se ieri l'altro pomeriggio, quando in quota non c'era un granchè, si vedevano qua e là cb scuri e minacciosi con evidenti virghe filanti, figuriamoci nei prossimi giorni con -35°C a 500 mb e -8°C a 850 mb..........il sole comincia a farsi sentire, il tutto non potrà passare inosservato......

Bravo Stef!  L'aria aritca marittima ha lo svantaggio di riversare al suolo meno freddo almeno inizialmente, ma ha il vantaggio di portare con se già un buon tasso di umidità e una maggior instabilità.
Insomma... è già stato detto, non cadranno metri di neve da nessuna parte, ma sono sicuro che ci si divertirà, oltre al fatto che finalmente piomberemo nell'inverno vero, quello con la I maiuscola.
|
|
andrea75 [ Mer 11 Feb, 2009 10:12 ]
|
 |
|
Non so, ho visto il run 00 GFS:
Abbiamo 4 carte su 64 carte con temperature superiori a 0° e 27 carte su 64 carte con T inferiori a -5°....
Io c'ho il sorriso che mi fa il giro della testa, fate un po' voi... 
|
|
snow96 [ Mer 11 Feb, 2009 10:13 ]
|
 |
|
Non so, ho visto il run 00 GFS:
Abbiamo 4 carte su 64 carte con temperature superiori a 0° e 27 carte su 64 carte con T inferiori a -5°....
Io c'ho il sorriso che mi fa il giro della testa, fate un po' voi... 
Della serie... meno male che t'hanno fatto le recchie!
|
|
stinfne [ Mer 11 Feb, 2009 10:17 ]
|
 |
|
Moderato W shift di GFS. 
|
|
andrea75 [ Mer 11 Feb, 2009 10:55 ]
|
 |
|
|
GFS 06 leggermente migliori rispetto alle 00 con a mio avviso leggero Ovest shift di un 100 km...siamo lì ma meglio!!!
|
|
mondosasha [ Mer 11 Feb, 2009 10:56 ]
|
 |
|
|
Soprattutto direi che vedono l'ingresso sabato di una bella goccia fredda che nel suo passaggio prenderebbe bene anche l'Umbria...
|
|
stinfne [ Mer 11 Feb, 2009 11:06 ]
|
 |
|
|
Confermata il minimo sul ligure di Lunedì. Insomma, non malaccio alla fine. Almeno fino alle 140 ore, dove il freddo sembra scappare un po' via... ma tanto sul quel range c'è ancora molta incertezza.
|
|
andrea75 [ Mer 11 Feb, 2009 11:16 ]
|
 |
|
|