12 Ottobre 2009 - Osservazioni Meteo

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18

Titolo: Re: 12 Ottobre 2009 - Osservazioni Meteo
Accumulo finale a Borroni di 14,8 mm. Effettivamente più produttivo il sistema prefrontale (8 mm.) del fronte freddo (6,8 mm.).

In fondo, non siamo andati molto lontano dai 10 mm. previsti sulla base delle GFS12 di domenica. Tutta 'sta polemica su toppate od altro non la condivido. In fondo, i dati finali di Fossato di Vico, Filottrano e Visso sono molto più alti di quelli di qualsiasi zona tirrenica.

Faccio invece i complimenti a chi aveva previsto una parziale ombra per la montagna folignate, anche se non ho la più pallida idea del meccanismo che possa aver portato a questo strano risultato.

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Faccio invece i complimenti a chi aveva previsto una parziale ombra per la montagna folignate, anche se non ho la più pallida idea del meccanismo che possa aver portato a questo strano risultato.

peraltro solo Colfiorito, La Franca ha totalizzato 16.5mm ieri :bye:

Qui solo 7 mm accumulati..ovviamente a causa del fortissimo vento

Accumulo finale a Borroni di 14,8 mm. Effettivamente più produttivo il sistema prefrontale (8 mm.) del fronte freddo (6,8 mm.).

In fondo, non siamo andati molto lontano dai 10 mm. previsti sulla base delle GFS12 di domenica. Tutta 'sta polemica su toppate od altro non la condivido. In fondo, i dati finali di Fossato di Vico, Filottrano e Visso sono molto più alti di quelli di qualsiasi zona tirrenica.

Qui sono scesi 26 mm. Idem a Sangemini e sui Martani. Amelia ne ha fatti segnare 20. Il punto è che in molte zone del Lazio si sono sfiorati i 20 mm, come nell'Orvietano, dove la nostra stazione ne ha fatti segnare 16. Mi pare, che oltre alle zone ovvie della dorsale, il fronte sia giunto con le medesime caratteristiche da Foligno alla costa tirrenica.
Inoltre, consentitemi di dirlo, gli accumuli reali andrebbero rivisti decisamente, per via del forte vento. Io ho 8 mm di differenza tra il pluvio manuale e l'elettronico. :bye:

Ultima modifica di zerogradi il Mar 13 Ott, 2009 10:10, modificato 1 volta in totale
Accumulo finale per Gubbio 23 mm. :bye:

Il fronte ha colpito ovunque, da Ancona a Roma... qualcuno per caso non ha visto i danni fatti nella capitale???

ha colpito qui, ne ternano, nel perugino, nell'amerino, nel viterbese, nel senese... e ve lo dico con cognizione di causa, abbiamo gli impianti di carburanti che lamentano ovunque forti temporali ed anche diversi danni!!

Io non capisco proprio questa reticenza ad ammetterlo... bah!! :ok: :ok: :ok:

Ecco il video dei disagi di ieri sulla zona di Terni nella 4 corsie: alberi abbattuti, rallentamenti, vento forte, pioggia, tuoni..c'è tutto

http://www.youtube.com/watch?v=Esoebou6HRQ

:bye:

Anche a Orte si sono persi 10°C nel giro di poche ore pessando da +20.9°C a +9.3°C :eek:
Accululo totale 6.2 mm (manuale 9mm).....decisamente pochi rispetto al Ternano :blink: !

Questa foto mostra il fronte in arrico a pochi chilometri a Nord di Orte:

12102009924

E questa verso sud, quando il fronte é passato:

12102009926

Qui si sono registrati 17.1mm di pioggia.
Il calo termico è stato poderoso si è passati dai 18.4°C delle 14.20 ai 8.3°C delle 16.49.
Allego il grafico delle temperature di ieri.

temperature

Profilo PM  
riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E questa verso sud, quando il fronte é passato:

12102009926

Che meravigliaaaaaaa! :shock: :shock: :shock: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:

Mercì :inchino:

Profilo PM  
che spettacolo riccardo!! :shock: :shock: :shock: metti ste webcam!!!! :x :x :x

Beh... ste foto son da quadro! :inchino: Complimenti Riccà!

RIEPILOGO GIORNALIERO

min 8,6°
max 20,8°

Nuvoloso al mattino, prime piovigini intorno alle 12, al pomeriggio apertura con seguente arrivo di un fronte freddo con forti raffiche di vento settentrionale e danni sparsi, pioggia orizzontale (circa 15 mm) e importante calo termico con minima mattutina di 15,4° ribassata in serata. Al seguito del fronte cielo sereno e tramontana.

In località Pale di Foligno, il fortunale ha scaricato ben 30,5 mm. di pioggia con notevole vento. :bye:

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18

Pagina 18 di 18