[MEDIO TERMINE] Marzo: Inizia La Primavera Meteo, Riuscirà A Portare Un Po Di Dinamicità?

[MEDIO TERMINE] Marzo: Inizia La Primavera Meteo, Riuscirà A Portare Un Po Di Dinamicità?
Articolo
Messaggio Re: Marzo: Inizia La Primavera Meteo, Riuscirà A Portare Un Po Di Dinamicità? 
 
Bel calo in quota, perderemo circa 10/11°C entro metà settimana prossima  

 graphe9_1000_12_1_42_68_1553326856_259985



 
 Poranese457 [ Sab 23 Mar, 2019 08:41 ]


[MEDIO TERMINE] Marzo: Inizia La Primavera Meteo, Riuscirà A Portare Un Po Di Dinamicità?
Commenti
Messaggio Re: Marzo: Inizia La Primavera Meteo, Riuscirà A Portare Un Po Di Dinamicità? 
 
Se non altro torniamo in media termica.... però ragazzi, che desolazione...



 
 andrea75 [ Sab 23 Mar, 2019 09:26 ]
Messaggio Re: Marzo: Inizia La Primavera Meteo, Riuscirà A Portare Un Po Di Dinamicità? 
 
La sinottica comincia a delinearsi, pare una discreta azione, in grado di creare depressione sottovento sul medio Tirreno, quindi qualche precipitazioni potrà interessare anche i versanti occidentali. Altra roba comunque rispetto al lato Adriatico, zone appenniniche e meridione che sembra riceveranno un buon carico di pioggia e con nuove nevicate a quote medio-basse anche di una certa consistenza sulle regioni centrali. Bisognerà comunque aspettare altre conferme visto che mancano 3 giorni al peggioramento.

Alcuni segnali di cambio di circolazione con ingresso dei flussi atlantici a inizio Aprile, speriamo, servirebbe come il pane, specie per il nord e Tirreno.



 
 il fosso [ Sab 23 Mar, 2019 10:30 ]
Messaggio Re: Marzo: Inizia La Primavera Meteo, Riuscirà A Portare Un Po Di Dinamicità? 
 
Io di precipitazioni ne vedo ben poche, ok l'ottimismo ma non saranno certo gli eventuali 10/15mm  tra Lunedì e Martedì a far cambiare il quadro della situazione che, per mio parere e non solo, rimane assai grave se le cose non inizieranno a prendere una piega diversa entro breve. Basta vedere i dati di Febbraio per "capirne" di più, e con Marzo ormai andato sulla falsa riga del precedente.

   

 1ctan1_1553334594_435199  
 1cpnp1_1553334600_504523



 
 Frasnow [ Sab 23 Mar, 2019 10:51 ]
Messaggio Re: Marzo: Inizia La Primavera Meteo, Riuscirà A Portare Un Po Di Dinamicità? 
 
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io di precipitazioni ne vedo ben poche, ok l'ottimismo ma non saranno certo gli eventuali 10/15mm  tra Lunedì e Martedì a far cambiare il quadro della situazione che, per mio parere e non solo, rimane assai grave se le cose non inizieranno a prendere una piega diversa entro breve. Basta vedere i dati di Febbraio per "capirne" di più, e con Marzo ormai andato sulla falsa riga del precedente.

   

Sono d'accordo sulla situazione grave che è tale da metà febbraio, anche da prima al nord. Non sono d'accordo sulle precipitazioni: ok che il minimo non è molto profondo ed anche i GPT non sono granché però, solitamente, con queste configurazioni le zone pedemontane vedono parecchia pioggia-neve a seconda delle situazioni. Secondo me si andrà oltre i "10/15 mm" almeno in queste zone .

ecmopit00_72_2  ecmopit00_96_2

Questo è ecmwf per le 72/96h.



 
Ultima modifica di GiagiMeteo il Sab 23 Mar, 2019 12:44, modificato 1 volta in totale 
 GiagiMeteo [ Sab 23 Mar, 2019 12:37 ]
Messaggio Re: Marzo: Inizia La Primavera Meteo, Riuscirà A Portare Un Po Di Dinamicità? 
 
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io di precipitazioni ne vedo ben poche, ok l'ottimismo ma non saranno certo gli eventuali 10/15mm  tra Lunedì e Martedì a far cambiare il quadro della situazione che, per mio parere e non solo, rimane assai grave se le cose non inizieranno a prendere una piega diversa entro breve. Basta vedere i dati di Febbraio per "capirne" di più, e con Marzo ormai andato sulla falsa riga del precedente.

   

Sono d'accordo sulla situazione grave che è tale da metà febbraio, anche da prima al nord. Non sono d'accordo sulle precipitazioni: ok che il minimo non è molto profondo ed anche i GPT non sono granché però, solitamente, con queste configurazioni le zone pedemontane vedono parecchia pioggia-neve a seconda delle situazioni. Secondo me si andrà oltre i "10/15 mm" almeno in queste zone  
Questo è ecmwf per le 72/96h.

E' un problema Nazionale che non si risolve con una rasoiata fredda da Est, deve sbloccarsi la porta Atlantica altrimenti siamo da capo a 12. E le prospettive future non sono certamente incoraggianti con l'Anticiclone ormai già ben piantato sull'Europa. Vediamo di raccogliere quanto più possibile nei mesi di Aprile e Maggio.  

 xx_model_en_343_4_modez_2019032300_126_16_157



 
Ultima modifica di Frasnow il Sab 23 Mar, 2019 12:47, modificato 1 volta in totale 
 Frasnow [ Sab 23 Mar, 2019 12:46 ]
Messaggio Re: Marzo: Inizia La Primavera Meteo, Riuscirà A Portare Un Po Di Dinamicità? 
 
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io di precipitazioni ne vedo ben poche, ok l'ottimismo ma non saranno certo gli eventuali 10/15mm  tra Lunedì e Martedì a far cambiare il quadro della situazione che, per mio parere e non solo, rimane assai grave se le cose non inizieranno a prendere una piega diversa entro breve. Basta vedere i dati di Febbraio per "capirne" di più, e con Marzo ormai andato sulla falsa riga del precedente.

   

Sono d'accordo sulla situazione grave che è tale da metà febbraio, anche da prima al nord. Non sono d'accordo sulle precipitazioni: ok che il minimo non è molto profondo ed anche i GPT non sono granché però, solitamente, con queste configurazioni le zone pedemontane vedono parecchia pioggia-neve a seconda delle situazioni. Secondo me si andrà oltre i "10/15 mm" almeno in queste zone  
Questo è ecmwf per le 72/96h.

E' un problema Nazionale che non si risolve con una rasoiata fredda da Est, deve sbloccarsi la porta Atlantica altrimenti siamo da capo a 12. E le prospettive future non sono certamente incoraggianti con l'Anticiclone ormai già ben piantato sull'Europa. Vediamo di raccogliere quanto più possibile nei mesi di Aprile e Maggio.  


Doveva sbloccarsi prima la porta atlantica

Ormai, non dico che è tardi, ma dovremmo puntare anche a situazioni meno strutturate che possano portare instabilità meno diffusa ma comunque accettabile



 
 Poranese457 [ Sab 23 Mar, 2019 12:47 ]
Messaggio Re: Marzo: Inizia La Primavera Meteo, Riuscirà A Portare Un Po Di Dinamicità? 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io di precipitazioni ne vedo ben poche, ok l'ottimismo ma non saranno certo gli eventuali 10/15mm  tra Lunedì e Martedì a far cambiare il quadro della situazione che, per mio parere e non solo, rimane assai grave se le cose non inizieranno a prendere una piega diversa entro breve. Basta vedere i dati di Febbraio per "capirne" di più, e con Marzo ormai andato sulla falsa riga del precedente.

   

Sono d'accordo sulla situazione grave che è tale da metà febbraio, anche da prima al nord. Non sono d'accordo sulle precipitazioni: ok che il minimo non è molto profondo ed anche i GPT non sono granché però, solitamente, con queste configurazioni le zone pedemontane vedono parecchia pioggia-neve a seconda delle situazioni. Secondo me si andrà oltre i "10/15 mm" almeno in queste zone  
Questo è ecmwf per le 72/96h.

E' un problema Nazionale che non si risolve con una rasoiata fredda da Est, deve sbloccarsi la porta Atlantica altrimenti siamo da capo a 12. E le prospettive future non sono certamente incoraggianti con l'Anticiclone ormai già ben piantato sull'Europa. Vediamo di raccogliere quanto più possibile nei mesi di Aprile e Maggio.  


Doveva sbloccarsi prima la porta atlantica

Ormai, non dico che è tardi, ma dovremmo puntare anche a situazioni meno strutturate che possano portare instabilità meno diffusa ma comunque accettabile

Lo so ma è già capitato, anche negli ultimi anni, di recuperare il deficit pluviometrico in extremis tra Aprile e Giugno ( se non sbaglio anche lo scorso anno la primavera fu molto piovosa). Vediamo come evolve la situazione, sono fiducioso sul prossimo trimestre.    



 
 Frasnow [ Sab 23 Mar, 2019 12:52 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Marzo: Inizia La Primavera Meteo, Riuscirà A Portare Un Po Di Dinamicità? 
 
Sono cosciente anche io che la porta atlantica deve sbloccarsi e segnali incoraggianti arrivano quest'oggi dai GM che prevedono uno sbocco in questo senso dal 3/4 in poi come aveva già detto burjan. Il problema è che siamo a distanze siderali e può cambiare tutto da un momento all'altro. Le precipitazioni poi dipenderanno dall'esatta posizione del minimo che verrà inquadrata solo a poche ore dall'evento quindi ancora è presto per capire le quantità, ma io sono fiducioso e mi aspetto anche >20 mm.



 
 GiagiMeteo [ Sab 23 Mar, 2019 13:06 ]
Messaggio Re: Marzo: Inizia La Primavera Meteo, Riuscirà A Portare Un Po Di Dinamicità? 
 
Reading che conferma grossomodo ciò che proponeva nel run mattutino con il 26 come giorno principale ed il 27 giorno di stau puro. Il parallelo di punto in bianco vedrebbe una -5 sull'Appennino umbro per il 27 notte che sarebbe da neve per tutti Tanto domani lo tolgono



 
 GiagiMeteo [ Sab 23 Mar, 2019 19:50 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Marzo: Inizia La Primavera Meteo, Riuscirà A Portare Un Po Di Dinamicità? 
 
Per me martedi sarà simile a quello che e successo l ultima volta ........rischio grandine con l entrata del freddo ! Sicuro mi ci sveglio per  vedere l entrata del nocciolo freddo ...



 
 Frosty [ Sab 23 Mar, 2019 21:11 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Marzo: Inizia La Primavera Meteo, Riuscirà A Portare Un Po Di Dinamicità? 
 
Qui se fa 3 mm è grasso che cola , e poi ci credo poco che l'aria fredda faccia questo giro strano.
Spero di sbagliarmi



 
 bix [ Sab 23 Mar, 2019 22:26 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Marzo: Inizia La Primavera Meteo, Riuscirà A Portare Un Po Di Dinamicità? 
 
Per quanto riguarda le proiezioni a lunghissimo termine, in ecmwf e gem torna alla ribalta l'ipotesi nord-Atlantico dall'1-2 aprile, mentre entrambi i gfs ci mettono, a parte la passata 26-27, 384h di HP



 
 GiagiMeteo [ Sab 23 Mar, 2019 22:27 ]
Messaggio Re: Marzo: Inizia La Primavera Meteo, Riuscirà A Portare Un Po Di Dinamicità? 
 
Mah, che dire... nulla di nuovo sotto il sole  

le dinamiche si ripetono tra di loro, un lieve cedimento a inizio settimana con un fronte rapidissimo tra lunedì e martedì notte, a suon di rovesci (principalmente tra l' adriatico e il sud) e con una sventagliata di grecale che andrà a bilanciare la media, riportando i valori sotto la media; nella fase post frontale aumenterà poi di nuovo il campo barico, e riprenderanno a salire le temperature entro le medie.

Insomma per farla breve, un passaggio instabile di poche ore, seguito poi dal nulla assoluto, come ha sempre fatto da due mesi  



 
 Adriatic92 [ Dom 24 Mar, 2019 09:49 ]
Messaggio Re: Marzo: Inizia La Primavera Meteo, Riuscirà A Portare Un Po Di Dinamicità? 
 
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' un problema Nazionale che non si risolve con una rasoiata fredda da Est, deve sbloccarsi la porta Atlantica altrimenti siamo da capo a 12. E le prospettive future non sono certamente incoraggianti con l'Anticiclone ormai già ben piantato sull'Europa. Vediamo di raccogliere quanto più possibile nei mesi di Aprile e Maggio.  


Infatti, la secca è presente ovunque al centro/nord, ci sono situazioni carenti e ben peggiori sopratutto al nord e in alcune zone tirreniche, ma non credetevi che gli altri se la passino tanto meglio eh..

non saranno poi di certo quei 5-10 mm di un solo giorno e per di più in poco tempo, a decretare la fine della siccità  



 
Ultima modifica di Adriatic92 il Dom 24 Mar, 2019 09:56, modificato 1 volta in totale 
 Adriatic92 [ Dom 24 Mar, 2019 09:53 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 19 di 28
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20 ... 26, 27, 28  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno