Inizia Ottobre: L'autunno Stenta A Partire
| Articolo |
 Re: Inizia Ottobre: L'autunno Stenta A Partire
|
Le previsioni in tv non le guardo con interesse dai magici tempi di Bernacca-Baroni-Caroselli. Ed ero bambno-ragazzino.
"Come eravamo" a parte, probabilmente quel che gira in tv, forse talvolta un po' alla carlona, è il riflesso della situazione che, come già detto, vedrà nuclei instabili affogati nel campo di alta pressione.
Sappiamo ormai da tempo del vortice al Sud, sappiamo pure del cut-off in distacco verso mercoledì, solo che ancora non c'è accordo sulla sua traiettoria (più occidentale ECMWF, più orientale e principalmente asciutto GFS).
Qua saremo principalmente sotto flussi da nordest, mentre più a sud, versante basso adriatico, convergono flussi sciroccali.
Ne potrebbe venir fuori nuvolosità abbastanza sterile, grigiore, ma attenti (solo per puntualizzare, niente di drammatico) alla possibile risalita che vede ECMWF martedì (vedi spaghi).
Il seguito guarda a quell'inizio Novembre che già qua è là abbiamo auspicato: si ingrossa la vorticità in Canada, Azzorre sale con un asse buono per uno scivolo barico verso il continente, mentre dopo il cut-off in settimana il campo di massa anticiclonico porterà i suoi massimi tra Mitteleuropa e Russia.
La saccatura polare potrebbe avvicinarsi, come già si diceva, verso Galizia e Biscaglia e chissà... Tutte manovre da confermare e riconfermare, a fronte di run che ancora ieri vedevano anche una nuova distensione zonale sul Mediterraneo.
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 24 Ott, 2021 15:51, modificato 6 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Dom 24 Ott, 2021 15:39 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
Inizia Ottobre: L'autunno Stenta A Partire
| Commenti |
|
Le previsioni in tv non le guardo con interesse dai magici tempi di Bernacca-Baroni-Caroselli. Ed ero bambno-ragazzino.
"Come eravamo" a parte, probabilmente quel che gira, forse talvolta un po' alla carlona, è il riflesso della situazione che, come già detto, vedrà nuclei instabili affogati nel campo di alta pressione.
Come fosse antani?
|
|
menca92 [ Dom 24 Ott, 2021 15:45 ]
|
 |
|
|
Se non fai sarcasmo non ti senti realizzato? È da 2 anni che ogni tuo intervento nei miei confronti è di questo tenore.
Io offro amicizia a tutti e non serbo nè rancore nè chiusura, nonostante i pesci in faccia più volte ricevuti, e tu continui a fare cabaret.
|
|
Olimeteo [ Dom 24 Ott, 2021 15:56 ]
|
 |
|
"Come eravamo" a parte, probabilmente quel che gira, forse talvolta un po' alla carlona, è il riflesso della situazione che, come già detto, vedrà nuclei instabili affogati nel campo di alta pressione.
Come fosse antani?
Non le guardo neanche io escluso Sottocorona a cui lasciano ancora abbastanza spazio per piccole spiegazioni.
Ma mi ci era caduto lo sguardo per caso credevo(speravo) di essermi perso qualcosa.
|
|
bix [ Dom 24 Ott, 2021 16:00 ]
|
 |
|
|
Sottocorona è indubbiamente bravo e ha più tempo per spiegare, pur avendolo intercettato solo rare volte.
Ogni tanto mi capita sotto gli occhi durante lo zapping un meteo-tg lampo regionale o nazionale. Nulla più.
Volevo intendere che talvolta la prognosi un po' troppo in anticipo rischia inevitabilmente di scostarsi dal reale sviluppo. Poi in situazioni ancora dubbie da modello a modello come questa...
Chiuso il fuori tema.
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 24 Ott, 2021 16:12, modificato 2 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Dom 24 Ott, 2021 16:10 ]
|
 |
|
Se non fai sarcasmo non ti senti realizzato? È da 2 anni che ogni tuo intervento nei miei confronti è di questo tenore.
Io offro amicizia a tutti e non serbo nè rancore nè chiusura, nonostante i pesci in faccia più volte ricevuti, e tu continui a fare cabaret.
Vabbè, rispondi con una risata e finirebbe lì. Il problema è che per esprimere un concetto di 5 parole, tu scrivi una pagina della divina commedia, col gergo lessicale del 1300. E ti assicuro che non è semplice, né attuale, né tantomeno pratico in un forum.
In tv ora si salva praticamente soltanto Sottocorona. Il problema della distanza temporale innanzitutto deriva dalle previsioni automatiche, che propinano puntualità e precisione "oraria" a 10 giorni di distanza, una follia. La gente non del settore si è ormai abituata a questo, e crede sia possibile. Ma chi fa previsioni deve spingersi almeno a 3-4 giorni, e deve farlo con esperienza e coraggio. L'ho fatto per anni e mi sono sempre esposto direttamente, senza troppi giri di parole. Le previsioni a 1 giorno non servono praticamente a nulla.
Ultima modifica di zerogradi il Dom 24 Ott, 2021 16:48, modificato 2 volte in totale
|
|
zerogradi [ Dom 24 Ott, 2021 16:33 ]
|
 |
|
Vabbè, rispondi con una risata e finirebbe lì. Il problema è che per esprimere un concetto di 5 parole, tu scrivi una pagina della divina commedia, col gergo lessicale del 1300. E ti assicuro che non è semplice, né attuale, né tantomeno pratico in un forum.
No, il problema è la strafottenza gratuita che viene da certi commenti sarcastici. Quando non ce n'è il minimo bisogno. Per una parentesi "amarcord" o televisiva fatta "pour parler".
È questo che non sfiora le sensibilità di alcuni: continuare a ridicolizzare o pungere nell'intimo gente che nemmeno conoscete.
Ovverosia il contrario dell'accoglienza. Prova ne è che di 3000 o 4000 analisi meteo, le uniche citazioni a mio riguardo (a parte rari casi) son sempre di questo tenore.
Io rispondo con una risata verso chi so che vuole veramente scherzare da amico e ha una certa intimità o un certo atteggiamento di rispetto.
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 24 Ott, 2021 18:04, modificato 5 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Dom 24 Ott, 2021 17:44 ]
|
 |
|
|
Spendo giusto due parole, ultimamente scrivo poco per mancanza di tempo, ma leggo tutto.
Oli negli ultimi mesi è uno dei pochissimi che tiene sempre aggiornati i topic previsionali con analisi dettagliate e di ottimo livello. Ok a volte scrive in modo un po' troppo articolato, quello è vero, ma ce ne fossero come lui!
|
|
Cyborg [ Dom 24 Ott, 2021 18:32 ]
|
 |
|
Spendo giusto due parole, ultimamente scrivo poco per mancanza di tempo, ma leggo tutto.
Oli negli ultimi mesi è uno dei pochissimi che tiene sempre aggiornati i topic previsionali con analisi dettagliate e di ottimo livello. Ok a volte scrive in modo un po' troppo articolato, quello è vero, ma ce ne fossero come lui!
Quoto! 
|
|
Gab78 [ Dom 24 Ott, 2021 18:40 ]
|
 |
|
Dall'atlantico all'anticiclone

|
|
enniometeo [ Dom 24 Ott, 2021 18:46 ]
|
 |
|
Vero, su questo non potrei che concordare appieno!
Di certo non si permette di andare off-topic con alcuni commenti talvolta denigratori che alle lunghe stanca.
|
|
Adriatic92 [ Dom 24 Ott, 2021 19:12 ]
|
 |
|
|
Poi, tu, Dan, un po' mi conosci. Mai azzardatomi a leggere interventi altrui nell'intento di farci sarcasmo o salotto sopra. Proprio non rientra nei miei parametri. Se ci scappa una battuta è una battuta rivolta a tutti e a nessuno, come pura freddura per stimolare una risata.
Qua ho sempre letto tutto e tutti rispettando tutto e tutti, dall'analisi più spicciola o supersintetica a quella più prolissa e approfondita.
Non le si vuol leggere le analisi più articolate? Non le si legga. Ma sono certo che tanti utenti registrati e no leggeranno.
|
|
Olimeteo [ Dom 24 Ott, 2021 19:56 ]
|
 |
|
Poi, tu, Dan, un po' mi conosci. Mai azzardatomi a leggere interventi altrui nell'intento di farci sarcasmo o salotto sopra. Proprio non rientra nei miei parametri. Se ci scappa una battuta è una battuta rivolta a tutti e a nessuno, come pura freddura per stimolare una risata.
Qua ho sempre letto tutto e tutti rispettando tutto e tutti, dall'analisi più spicciola o supersintetica a quella più prolissa e approfondita.
Non le si vuol leggere le analisi più articolate? Non le si legga. Ma sono certo che tanti utenti registrati e no leggeranno.
Tempo fa in un messaggio scrivevi che non ti sentivi preso in considerazione né citato nei post di previsione. Chissà come mai eh. Comunque se è un problema solo mio con i tuoi post ne prendo atto e continuerò a ignorare il 95% dei tuoi messaggi, non è un problema. Mi scuso per il pomeriggio di OT.
Ora possiamo continuare a parlare della settimana di tramontana che ci aspetta e della alluvioni al sud.
|
|
menca92 [ Dom 24 Ott, 2021 20:21 ]
|
 |
|
800mm...situazione da monitorare ora dopo ora

|
|
enniometeo [ Dom 24 Ott, 2021 20:33 ]
|
 |
|
Tempo fa in un messaggio scrivevi che non ti sentivi preso in considerazione né citato nei post di previsione. Chissà come mai eh. Comunque se è un problema solo mio con i tuoi post ne prendo atto e continuerò a ignorare il 95% dei tuoi messaggi, non è un problema. Mi scuso per il pomeriggio di OT.
Io non voglio citazioni o quote, solo rispetto, cordialità e un pizzico di considerazione. Trittico di cui tu non hai mai dimostrato di far parte. E 2 anni di sacrificio e metodo (tant'è per me che vengo da altre materie) che tu mai ti sei sognato di apprezzare, anche solo in sé e per sé. Bello spirito di solidarietà tra amanti della meteorologia!
Già hanno provato a fartelo capire da Cyborg a Gab e altri che non ti elenco. Non vuoi leggere le mie analisi? Non leggerle, ma tienti per te le frecciatine infantili.
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 24 Ott, 2021 21:07, modificato 2 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Dom 24 Ott, 2021 20:53 ]
|
 |
|
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|