[MEDIO TERMINE] Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, di Nuovo Anticiclone?

[MEDIO TERMINE] Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, di Nuovo Anticiclone?
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, Di Nuovo Anticiclone? 

mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Uhm... sbaglierò, ma quest'anticiclone non mi pare avere tutta questa forza... specie se dài uno sguardo al lungo termine... mi pare che in prospettiva vada assumendo una posizione decisamente meno ingombrante... o comunque suscettibile all'apertura di buone brecce, più o meno sulla falsariga di quanto già avvenuto... :roll:

ho visto ;) ma ho tralasciato volutamente mappe a oltre 10gg..in quanto non e'ancora ben chiaro il prox peggioramento fra 6/7gg,e non mi e'sembrato opportuno addentrarmi nel super fanta,che oltretutto reputo solo carta straccia :lol:  :bye:

tramontana [ Gio 13 Set, 2012 14:51 ]

Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, Di Nuovo Anticiclone? 

io, personalmente attendo una notevole svolta dai GM.
Le ensemble di ECMWF sono ottime....
Atlantico, nord atlantico in vista con target molto centrale????

Porano444 [ Gio 13 Set, 2012 15:15 ]

tramontana ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho visto ;) ma ho tralasciato volutamente mappe a oltre 10gg..in quanto non e'ancora ben chiaro il prox peggioramento fra 6/7gg,e non mi e'sembrato opportuno addentrarmi nel super fanta,che oltretutto reputo solo carta straccia :lol:  :bye:

Ah beh, di solito anch'io   :D
L'ho postato solo perché ricalcava un'evoluzione già collaudata e dunque con migliori possibilità che possa avverarsi.
Comunque, in effetti l'Atlantico basso e depressioni africane continuerebbero a latitare, mentre invece ne avremmo bisogno a iosa... regioni occidentali in primis, sia nord che centro.
 :bye:

mausnow [ Gio 13 Set, 2012 15:19 ]
Messaggio Re: Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, Di Nuovo Anticiclone? 

A mio parere, come scrissi ad inizio dell'altro  topic, avremo a che fare con altra instabilità dal 20 in poi, forse anche più proficua di quella avuta finora, la quale potrebbe traghettarci in un mese di Ottobre decisamente perturbato ;)

skufagniz [ Gio 13 Set, 2012 15:22 ]

Qui lo dico e qui lo nego
ottobre novembre e dicembre arriveranno tutti in tripla cifra
Settembre? per qualcuno :bye:

prometeo [ Gio 13 Set, 2012 16:14 ]

anche in quadrupla cifra :D perche no..tutto e'possibile :wink:
intanto sulle mie zone se non fosse stato per il cutoff(che ringrazio :inchino: ) posizionato sulla sardegna dei primi di settembre che con la ritornante da sudest ha dispensato dai 40/60mm un po ovunque..saremmo arrivati a 4mesi con accumuli oscillanti fra 0/20mm in totale..questo e'un dato di fatto..sarebbe stato veramente agghiacciante :eek:  :bye:

tramontana [ Gio 13 Set, 2012 17:09 ]

intanto sulle mie zone se non fosse stato per il cutoff(che ringrazio :inchino: ) posizionato sulla sardegna dei primi di settembre che con la ritornante da sudest ha dispensato dai 40/60mm un po ovunque..saremmo arrivati a 4mesi con accumuli oscillanti fra 0/20mm in totale..questo e'un dato di fatto..sarebbe stato veramente agghiacciante :eek:  :bye:

E invece siete arrivati a 50-80...come noi... :-)

zerogradi [ Gio 13 Set, 2012 18:08 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E invece siete arrivati a 50-80...come noi... :-)

siete sempre nettamente in vantaggio voi..avete ricevuto piogge anche col cutoff di luglio e con il peggioramento attuale..qui no :(  :bye:

tramontana [ Gio 13 Set, 2012 18:49 ]

cut-off di Luglio???
Nell'Orvietano sotto i 10 mm......Porano 8.
Comunque in 3^ decade vedo proprio atlantico in grande stile io....mi sbaglierò.... :wink:  :bye:

Porano444 [ Gio 13 Set, 2012 19:15 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, di Nuovo Anticiclone? 

Prossimo step, 20 del mese...vediamo come e se entra quella saccatura...

zerogradi [ Gio 13 Set, 2012 20:21 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, di Nuovo Anticiclone? 

E' prematuro parlarne, ma quest'anno perfino il VPS sembra dare segnali anticipati paventando un abbozzo di struttura addirittura a metà settembre... niente di solido, per carità, ma un calo di GPT, non intenso ma abbastanza uniforme alle varie quote, sintomo di una stagione che sta avviandosi. Difficilmente avremo un ritorno serio dell'estate sull'Emisfero, giusto qualche sprazzo qua e là... ma l'autunno sta già lavorando sull'atmosfera modificandone struttura e dinamiche.

marvel [ Ven 14 Set, 2012 00:36 ]
Messaggio Re: Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, di Nuovo Anticiclone? 

Secondo me dell'anticiclone sentiremo solo la puzza...

Io non vedo una struttura altopressoria così in forma come negli ultimi 16 mesi ma piuttosto un vecchietto che cerca in tutti i modi di salire le scale, arrancando sempre di più mano mano che si avvicina all'Europa Mediterranea.

Parlo di entrambi gli anticicloni, sia l'Africano sia l'Azzorre.  Il primo infatti pare spompato (mai darlo per morto comunque!!!!!) mentre il secondo è quanto mai pronto ad abbassarsi per permetterei l'arrivo sull'Italia di importanti spifferi atlantici.

Personalmente sono molto ma molto ottimista per un proseguo d'autunno nei canoni della stagione. Stagione che, ovviamente, include anche qualche bella e mite giornata di sole  :love:

Poranese457 [ Ven 14 Set, 2012 07:40 ]

ma io ve l'avevo detto HP DEFUNTO!!!! :D

mondosasha [ Ven 14 Set, 2012 08:18 ]

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma io ve l'avevo detto HP DEFUNTO!!!! :D

Proprio defunto... insomma...  :roll:
Sicuramente tende a spostare i massimi pressori verso ovest, senza confronto (per ora) con la posizione ingombrante che aveva assunto l'autunno e l'inverno passati.
Incrociamo le dita.
 :book:

mausnow [ Ven 14 Set, 2012 09:51 ]
Messaggio Re: Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, Di Nuovo Anticiclone? 

Guardando un po piu a lungo mi sembra che le piogge non mancheranno in questo mese,...intanto io lucido il cestello... :bye:  :bye:

alias64 [ Ven 14 Set, 2012 10:37 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.