#17 Poranese457 Dom 28 Ott, 2012 10:46
Intanto dopo le nevicate che stanno interessando adesso il nord Italia a quote anche di medio/bassa collina, oggi pomeriggio dovrebbe essere il turno del Centro Italia.
Ovviamente alle nostre latitudini non vi saranno nevicate così "basse" ma da verso l'ora di pranzo dovremmo pure noi subire gli effetti dell'atmosfera destabilizzata dall'aria fredda giunta nella notte.
Si attendono precipitazioni importanti per almeno 12/18h su Toscana, Umbria (specialmente occidentale) e Lazio con temperature davvero basse per la stagione.
Inoltre qui tutti parlano del calo ad 850hpa ma non dimentichiamo che oggi passeremo da una -15 ad addirittura una -30°C a 500hpa... può davvero succedere di tutto!
Parlando del mio orticello mi mancano 90mm da qui a Mercoledì per fare di questo Ottobre il mese più piovoso in assoluto da quando rilevo dati.... non credo di farcela ma la speranza c'è
-
- Utente #: 197
-
7396 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#18 Frasnow Dom 28 Ott, 2012 10:55
Intanto dopo le nevicate che stanno interessando adesso il nord Italia a quote anche di medio/bassa collina, oggi pomeriggio dovrebbe essere il turno del Centro Italia.
Ovviamente alle nostre latitudini non vi saranno nevicate così "basse" ma da verso l'ora di pranzo dovremmo pure noi subire gli effetti dell'atmosfera destabilizzata dall'aria fredda giunta nella notte.
Si attendono precipitazioni importanti per almeno 12/18h su Toscana, Umbria (specialmente occidentale) e Lazio con temperature davvero basse per la stagione.
Inoltre qui tutti parlano del calo ad 850hpa ma non dimentichiamo che oggi passeremo da una -15 ad addirittura una -30°C a 500hpa... può davvero succedere di tutto!
Parlando del mio orticello mi mancano 90mm da qui a Mercoledì per fare di questo Ottobre il mese più piovoso in assoluto da quando rilevo dati.... non credo di farcela ma la speranza c'è 
Quel calo così importante ai 5500m può generare fenomeni anche violenti e grandinigeni? So che ci sono altri fattori da considerare, però così a caldo vorrei sapere se c'è la possibilità
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4786 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#19 marvel Dom 28 Ott, 2012 11:15
Quel calo così importante ai 5500m può generare fenomeni anche violenti e grandinigeni? So che ci sono altri fattori da considerare, però così a caldo vorrei sapere se c'è la possibilità 
In teoria, tra stasera e domani mattina ci potrebbero essere delle possibilità per fenomeni temporaleschi, vedi Cape e Lifted Index, ma come sempre in questa stagione, è il fronte freddo a dare più fenomeni di questo genere (grandi cumulonembi, temporali e grandinate) sui nostri territori... e il fronte freddo è bello che transitato.
Infatti quello che manca è il fattore di elevazione delle masse d'aria, che un pronte occluso possiede relativamente poco. La linea di instabilità, comunque, potrebbe interagire bene con il mare ancora caldo.
Non è un caso che i temporali previsti si limitino quasi esclusivamente alle zone vicine alle coste, il fattore elevazione, in quel caso, viene dato dal calore del mare, con le classiche bolle d'aria calda che si sollevano e producono/alimentano i cumuli temporaleschi.
I temporali in formazione sul Tirreno e sulle coste, potrebbero penetrare fin sull'Umbria (le correnti in quota, 300 e 200 HPa), sono favorevoli) ed arrivare con ancora sufficiente energia... soprattutto sul sudovest della regione.
Per la grandine non è importante la temperatura a 500 HPa, che normalmente è sufficiente anche in estate a produrre grandine, quanto la spinta verticale delle correnti ascensionali (vedi sopra).
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
Ultima modifica di marvel il Dom 28 Ott, 2012 11:23, modificato 5 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#20 Poranese457 Dom 28 Ott, 2012 11:30
Scusa Massi ma se il fronte freddo è già passato, perchè qui a Porano fa un freddo becco ma il vento è sempre stato da S-SW??
-
- Utente #: 197
-
7396 Punti
-
#21 Frasnow Dom 28 Ott, 2012 11:45
Grazie Marvel!
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4786 Punti
-
#22 Icestorm Dom 28 Ott, 2012 12:38
Scusa Massi ma se il fronte freddo è già passato, perchè qui a Porano fa un freddo becco ma il vento è sempre stato da S-SW?? 
Perché l'aria fredda è entrata da ovest, facendo il giro largo dalla Corsica.
Il passaggio del fronte occluso in discesa da nord offrirà spettacolo sulla pedemontana emiliana occidentale, nelle zone del piacentino-parmense per intenderci con piogge intense e nevicate che potranno spingersi fino a quote davvero basse (alta pianura?) nella notte.
Lo stesso fronte transiterà domattina sulle nostre zone con definitiva tracimazione dell'aria fredda al suolo, stavolta dai quadranti settentrionali.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#24 marvel Dom 28 Ott, 2012 13:16
Ero uscito ma ti ha risposto esaurientemente Marco. 
Finora sta arrivando tutto dal Rodano.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#25 alias64 Dom 28 Ott, 2012 14:06
SBAGLIO o con queste correnti la corsica ci fa un po da muro?(per le nostre zone)
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2645 Punti
-
#26 zeppelin Dom 28 Ott, 2012 14:43
SBAGLIO o con queste correnti la corsica ci fa un po da muro?(per le nostre zone)
C'ho pensato anch'io a volte, muro non credo ma un leggero attenuarsi delle precipitazioni in caso di correnti tese da ovest/sudovest è possibile secondo me anche se non sò se questo è il caso. Io ci son stato 3 volte nella bellissima Corsica: è in pratica un'unica lunga catena di montagne (a tratti anche più catene) superiori ai 1000 metri dal "dito" di Capo Corso fino ai Monti della Cagna subito a nord di Bonifacio, con rilievi superiori ai 2000 metri che partono dai monti subito a sud di Calvi fino al Monte Incudine poco a nordovest di Porto Vecchio e con il "tetto" di montagne tutte superiori ai 2400 nella parte centrale fino ai 2700 metri di Monte Cinto. Ci sta che un pò di ombra relativa ce la faccia e credo che sia anche per questo che le pianure del Grossetano sono assai meno piovose di quelle laziali-campane a sud e di quelle dell'Alta Toscana a nord. Comunque tornando alla situazione attuale i LAM sono allo sbando, stanotte ha piovuto quando non era previsto da quasi nessuno per il pomeriggio la situazione è incerta anche se credo che alla fine pioverà e non poco. Buona domenica a tutti.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1970 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#27 Cyborg Dom 28 Ott, 2012 15:05
C'ho pensato anch'io a volte, muro non credo ma un leggero attenuarsi delle precipitazioni in caso di correnti tese da ovest/sudovest è possibile secondo me anche se non sò se questo è il caso. Io ci son stato 3 volte nella bellissima Corsica: è in pratica un'unica lunga catena di montagne (a tratti anche più catene) superiori ai 1000 metri dal "dito" di Capo Corso fino ai Monti della Cagna subito a nord di Bonifacio, con rilievi superiori ai 2000 metri che partono dai monti subito a sud di Calvi fino al Monte Incudine poco a nordovest di Porto Vecchio e con il "tetto" di montagne tutte superiori ai 2400 nella parte centrale fino ai 2700 metri di Monte Cinto. Ci sta che un pò di ombra relativa ce la faccia e credo che sia anche per questo che le pianure del Grossetano sono assai meno piovose di quelle laziali-campane a sud e di quelle dell'Alta Toscana a nord. Comunque tornando alla situazione attuale i LAM sono allo sbando, stanotte ha piovuto quando non era previsto da quasi nessuno per il pomeriggio la situazione è incerta anche se credo che alla fine pioverà e non poco. Buona domenica a tutti.
Oggi le ombre create dalla Corsica e dalla Sardegna si vedono molto bene:
C'è anche la linea di instabilità che passa per le Bocche di Bonifacio e arriva fino in Umbria
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1526 Punti
-
#28 alias64 Dom 28 Ott, 2012 15:10
Oggi le ombre create dalla Corsica e dalla Sardegna si vedono molto bene:
C'è anche la linea di instabilità che passa per le Bocche di Bonifacio e arriva fino in Umbria 
Infatti io l avevo notatato dal sat
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2645 Punti
-
#29 marvel Dom 28 Ott, 2012 15:42
Ultima modifica di marvel il Dom 28 Ott, 2012 15:47, modificato 2 volte in totale
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#30 MySn0w Dom 28 Ott, 2012 16:09
In pratica da quanto vedo le Bocche di Bonifacio "graziano" solo la fascia Ternana e l'umbria meridionale..
-
-
Veterano Socio Ordinario
-
- Utente #: 1189
-
88 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|