Seconda decade di Aprile - Arriva il bel tempo?

Titolo: Re: Seconda decade di Aprile - Arriva il bel tempo?
yeti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve amici.. vorrei un consiglio da voi, lunedi sarò a Madrid, ma non ho la piu pallida idea delle temperature che ci potranno essere da lunedi a venerdi nella capitale spagnola.. vorrei un consiglio sugli indumenti da portare via.. grazie mille in anticipo..

Ciao Lorenzo! ;)

Condizioni non molto diverse da qui... un po più fresco al mattino, con minime anche intorno ai 5°C, ma poi sostanzialmente miti al pomeriggio, con massime tra i 15°C e i 17°C.
Tempo mediamente buono, tranne mercoledì quando forse potrà scapparci qualche rovescio:

rtavn904_1365322533_241866

:bye:

Titolo: Re: Seconda Decade Di Aprile - Arriva Il Bel Tempo?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve amici.. vorrei un consiglio da voi, lunedi sarò a Madrid, ma non ho la piu pallida idea delle temperature che ci potranno essere da lunedi a venerdi nella capitale spagnola.. vorrei un consiglio sugli indumenti da portare via.. grazie mille in anticipo..

Ciao Lorenzo! ;)

Condizioni non molto diverse da qui... un po più fresco al mattino, con minime anche intorno ai 5°C, ma poi sostanzialmente miti al pomeriggio, con massime tra i 15°C e i 17°C.
Tempo mediamente buono, tranne mercoledì quando forse potrà scapparci qualche rovescio:

rtavn904_1365322533_241866

grazie mille....

Profilo PM  
si intravede una intera settimana di sole (salvo che sporadico temporale)

era ora.. 8)) :inchino:

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si intravede una intera settimana di sole (salvo che sporadico temporale)

era ora.. 8)) :inchino:

Eh si, direi qualcosa in serata/nottata odierna e poi alta pressione che inizierà a spopolare sul Bel Paese:

prima carta a 90h:

gfs_0_90_1365400150_388500

Seconda carta a 168h con evidente contributo subtropicale mite 8))

gfs_0_168_1365400208_944966

Sinceramente questo gran HP per ora non lo vedo... in settimana saremo sotto una debole circolazione occidentale che porterà spesso cieli nuvolosi. :bye:

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sinceramente questo gran HP per ora non lo vedo... in settimana saremo sotto una debole circolazione occidentale che porterà spesso cieli nuvolosi. :bye:

Beh è chiaro che non sarà un HP potente con valori pressori eccezionali e radici salde come querce: è pur sempre la prima sortita anticiclonica stagionale, non credo potessimo aspettarci molto di più. Le anomalie erano gli anni passati quando già a Marzo si raggiungevano picchi notevoli di calore (per la stagione) e periodi stabili duraturi.

Ora quest'anno l'eccesso è stato opposto ma piano piano la Natura si compensa e sono sicuro che avremo in nostro bel periodo di tempo mite e sereno. Poi è sempre Aprile, sarà normale avere qualche nube in più di passaggio.

nuova "affermazione" sul long range di GFS rispetto ad ECMWF, che fino a ieri vedeva irruzioni fredde da NE al posto dell'HP...ovviamente rientrato sui suoi passi. Anche se ancora propende per una minore durata della fase altopressoria, a favore di maggiori ingerenze atlantiche in sede Mediterranea.

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nuova "affermazione" sul long range di GFS rispetto ad ECMWF, che fino a ieri vedeva irruzioni fredde da NE al posto dell'HP...ovviamente rientrato sui suoi passi. Anche se ancora propende per una minore durata della fase altopressoria, a favore di maggiori ingerenze atlantiche in sede Mediterranea.

Giusto, stavolta condivido: guardasi, ad esempio, il medio-lungo di Reading che dalle 144h poi stravolge nettamente la proiezione mattutina, riproponendo il disegno (secondo me, un po' isolato) di qualche giorno fa, mentre GFS bene o male tiene fede alla propria linea di coerenza, votata ad un affermazione abbastanza convinta dell'HP... :bye:

Comunque differenze di visione ancora marcatissime tra Inglesi ed Americani:

ecm1_168_1365485800_383116

gfs_0_168_1

Nel primo caso avremo tutto tranne un bel weekend mite mentre con la visione statunitense si potrà girare quasi tranquillamente a mezze maniche!

Attenzione però a non sopravvalutare l'eventuale scaldata fiondandosi tutti al mare: è questo il periodo dell'anno in cui le temperature in prossimità delle coste risentono dei mari ancora freddi e potrebbero risultare sensibilmente più basse di quelle rilevate all'interno.

Io, personalmente, Domenica sarò alle Grotte di Frasassi... gradirei assai una bella giornata di sole per una bella passeggiata post-escursione ;)

Ecco gli spaghi di Madrid:

graphe_ens3_3_1365487002_360988

Bel tempo stabile assicurato, con temperature che durante il giorno arriveranno anche sui 20° secondo me.
Insomma troverai una primavera mooolto più avanti rispetto a qui.

Na faticaccia portà avanti sto topic! :D

Stamani GFS piega lievemente verso una visione alla Reading con bel tempo si ma esclusione di quei forti contributi sub-tropicali che avrebbero spinto i termometri abbastanza in alto già nel prossimo weekend.

Sono curioso di vedere GFS 06z cosa ci dirà :roll:

Reading ( ed io :D ) avevamo visto giusto....ingerenze fredde da est che renderanno instabile il tempo sul lato orientale già da domenica sera....nessun caldo ma solo temporaneo aumento termico e stabilità per 2-3 giorni....long range per me con frequenti innalzamenti dell'HP sub tropicale con cuore su Spagna e Francia, con l'Italia ancora in sofferenza.... :bye:

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Reading ( ed io :D ) avevamo visto giusto....ingerenze fredde da est che renderanno instabile il tempo sul lato orientale già da domenica sera....nessun caldo ma solo temporaneo aumento termico e stabilità per 2-3 giorni....long range per me con frequenti innalzamenti dell'HP sub tropicale con cuore su Spagna e Francia, con l'Italia ancora in sofferenza.... :bye:

Ale Domenica sarò alle Grotte di Frasassi.... che dici, troverò il sole? Perchè dopo la visita vorrei farmi una passeggiata nei dintorni con la fidanzata.
Grazie :inchino:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ale Domenica sarò alle Grotte di Frasassi.... che dici, troverò il sole? Perchè dopo la visita vorrei farmi una passeggiata nei dintorni con la fidanzata.

Guarda la mattina credo di si, ma nel pomeriggio ritengo che il tempo ( in base alle carte attuali) dovrebbe vedere un certo aumento della nuvolosità per l'arrivo dei venti da est....non escludo rovesci di pioggia con colpi di vento... :bye:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Guarda la mattina credo di si, ma nel pomeriggio ritengo che il tempo ( in base alle carte attuali) dovrebbe vedere un certo aumento della nuvolosità per l'arrivo dei venti da est....non escludo rovesci di pioggia con colpi di vento... :bye:

Ok grazie, speriamo in un miglioramento meteo/modellistico :roll:

Pagina 2 di 4