Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Messaggio Re: Seconda Decade Di Aprile - Arriva Il Bel Tempo?

#46  and1966 Ven 12 Apr, 2013 08:10

Buongiorno.

Quassù non si riesce ad avere 2 giorni consecutivi di bel tempo .... fate vobis    

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3594 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#47  mondosasha Ven 12 Apr, 2013 08:14

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Reading ( ed io ) avevamo visto giusto....ingerenze fredde da est che renderanno instabile il tempo sul lato orientale già da domenica sera....nessun caldo ma solo temporaneo aumento termico e stabilità per 2-3 giorni....long range per me con frequenti innalzamenti dell'HP sub tropicale con cuore su Spagna e Francia, con l'Italia ancora in sofferenza....

Mi auto quoto.....

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

388 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#48  MySn0w Ven 12 Apr, 2013 12:55

.long range per me con frequenti innalzamenti dell'HP sub tropicale con cuore su Spagna e Francia, con l'Italia ancora in sofferenza....

Speriamo sia il leitmotif del prossimo trimestre estivo  

Meteocentroitalia

big

italia.png MySn0w Sesso: Uomo
Antonio
Veterano
Veterano
Socio Ordinario

Utente #: 1189

88 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica

Condividi

#49  zeppelin Sab 13 Apr, 2013 11:12

Ci sono tutti, ma proprio tutti, i presupposti perchè aprile, così come tutti i mesi di aprile degli anni scorsi (non riesco a ricordare un aprile più freddo delle medie, credo che bisognerebbe tornare a 10-12 anni fa, tipo il 2001) sia decisamente più caldo della media anche quest'anno, dopo i record di caldo (medie o estremi) variamente e ripetutamente battuti nel 2007, 2011 e per non farsi mancare nulla anche l'anno scorso, con i +27,7 raggiunti qua a C.d.Pieve il 28 aprile 2012. Non ce la facciamo secondo me a "migliorare" questi record, ma una bella media mensile di 12-13 gradi (superiore alla media 61-90 di Perugia Centro, analoga per posizione, di circa un grado dunque) credo che non ce la faremo mancare nemmeno quest'anno. Per quanto riguarda la pioggia invece meno male che ha smesso ed evviva il sole, mancava anche a me!  

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

1967 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

Messaggio Re: Seconda decade di Aprile - Arriva il bel tempo?

#50  andrea75 Sab 13 Apr, 2013 11:26

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ci sono tutti, ma proprio tutti, i presupposti perchè aprile, così come tutti i mesi di aprile degli anni scorsi (non riesco a ricordare un aprile più freddo delle medie, credo che bisognerebbe tornare a 10-12 anni fa, tipo il 2001) sia decisamente più caldo della media anche quest'anno, dopo i record di caldo (medie o estremi) variamente e ripetutamente battuti nel 2007, 2011 e per non farsi mancare nulla anche l'anno scorso, con i +27,7 raggiunti qua a C.d.Pieve il 28 aprile 2012. Non ce la facciamo secondo me a "migliorare" questi record, ma una bella media mensile di 12-13 gradi (superiore alla media 61-90 di Perugia Centro, analoga per posizione, di circa un grado dunque) credo che non ce la faremo mancare nemmeno quest'anno. Per quanto riguarda la pioggia invece meno male che ha smesso ed evviva il sole, mancava anche a me!  

Dici? Per ora, almeno a Perugia, siamo ancora sotto media, e gli spaghi, a parte il rialzo per i prossimi 5-6 giorni, mostrano già un possibile calo termico che potrebbe accompagnarci fino a fine mese...

graphe_ens3_ikg5

Inoltre veniamo da 4 mesi sotto media termica (a parte Gennaio che ha chiuso leggermente sopra)... credo che non sarebbe un problema se si finisse ad Aprile in lieve surplus. Ma come dico, è ancora tutto da vedere.  

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3872 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#51  zeppelin Sab 13 Apr, 2013 19:54

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Dici? Per ora, almeno a Perugia, siamo ancora sotto media, e gli spaghi, a parte il rialzo per i prossimi 5-6 giorni, mostrano già un possibile calo termico che potrebbe accompagnarci fino a fine mese...

Inoltre veniamo da 4 mesi sotto media termica (a parte Gennaio che ha chiuso leggermente sopra)... credo che non sarebbe un problema se si finisse ad Aprile in lieve surplus. Ma come dico, è ancora tutto da vedere.  

Anche qua per ora siamo sotto media in questo momento, anche se di poco, ma siamo solo al 13 del mese. Io parlavo in prospettiva, visto che nel corso della prossima settimana staremo spesso oltre 5 gradi sopra le medie e che, anche se gli spaghi ti dan ragione, i run ufficiali sono assai meno netti.
Il problema è che veniamo da 8 anni (Dal 2006 in poi a parte il 2010, unica eccezione) costantemente superiori alle media 61-90 o anche 71-2000, soprattutto in primavera ed estate, con i mesi più caldi che sono stati proprio aprile, giugno, luglio e agosto, dunque l'affacciarsi dell'anticiclone africano, supportato come al solito da un ITC più a nord del normale sull'Africa nordoccidentale, in così "tenera età" della stagione proprio ad aprile mi fa pensare male. Felicissimo di essere smentito dai fatti e di avere il primo aprile freddo o quantomeno termicamente normale da svariati anni a questa parte!

Ultima modifica di zeppelin il Sab 13 Apr, 2013 19:55, modificato 1 volta in totale 
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

1967 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#52  mondosasha Dom 14 Apr, 2013 07:57

Pare che c'ho preso....

graphe_ens3_1365919008_773584

nessun aprile sopra media.... ma si vedeva chiaramente dai movimenti dell'HP

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

388 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML