[LUNGO TERMINE]: torna l'HP africano. Quando arriverà l'Autunno?

[LUNGO TERMINE]: torna l'HP africano. Quando arriverà l'Autunno?
Articolo
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE]: L'hp Resiste Con Le Unghie??? 
 
Condivido le vostre considerazioni ragazzi!
Intanto stasera grosse differenze tra Reading e Gfs, come accade spesso!!  

L'europeo vede un'HP sempre più tenace fino a data da destinarsi:

ecm1-240_ece7

Per Gfs18 un certo sblocco arriverebbe subito prima di metà mese ma sempre da ovest:

gfs-0-264_eto7

Alla fine potrebbe esserci la classica via di mezzo!
Notte a tutti



 
 eb717 [ Ven 03 Ott, 2014 01:08 ]


[LUNGO TERMINE]: torna l'HP africano. Quando arriverà l'Autunno?
Commenti
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE]: L'hp Resiste Con Le Unghie??? 
 
Secondo GFS 00z la depressione Islandese continuerà a dettar legge per almeno un'altra settimana.

Non accenna infatti a colmarsi ed anzi propone minimi davvero notevoli fino a 965/970hpa: sarebbe interessante una volta vivere sotto determinati fenomeni  

Per noi niente da fare, sano HP con la speranza che quando la situazione si sbloccherà lo faccia con calma e non sottoforma di maltempo violento.



 
 Poranese457 [ Ven 03 Ott, 2014 07:50 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE]: L'hp Resiste Con Le Unghie??? 
 
Almeno per i prossimi 6-7 giorni l'Italia resterà in un contesto abbastanza neutrale sia dal punto di vista della pressione che delle temperature, che a 850 hPa si aggireranno intorno alla +9°/+10°.
Ci verremo a trovare esattamente tra l'anticiclone che si andrà formando sull'Europa nord-orientale, con relativa discesa fredda che si stopperà nei pressi della penisola balcanica, e il ciclone islandese.
Non sembra, per ora, che avremo a che fare con caldo fuori stagione. Temperature gradevoli durante il giorno e abbastanza fresche la mattina.



 
 Mich17 [ Ven 03 Ott, 2014 08:42 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE]: L'hp Resiste Con Le Unghie??? 
 
Se ci fate caso Ottobre si sta rivelando ormai da un pò di anni un mese anonimo dal punto di vista meteo,  il più delle volte si presenta asciutto, stabile e molto mite con le classiche "Ottobrate" che si prolungano per diverso tempo



 
 Adriatic92 [ Ven 03 Ott, 2014 08:49 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE]: L'hp Resiste Con Le Unghie??? 
 
spaghi sempre più piallati   che desolazione



 
 Fili [ Ven 03 Ott, 2014 10:05 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE]: L'hp Resiste Con Le Unghie??? 
 
In effetti non c'è alcun sussulto, spero solo che tutto ciò non si tramuti in un periodo noiosamente nebbioso e poco salubre.



 
 Carletto89 [ Ven 03 Ott, 2014 12:10 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE]: L'hp Resiste Con Le Unghie??? 
 
Da Gfs si nota la gara a spallate tra l'islandese e l'HP con quest'ultima che sembra vincere la partita..
Purtroppo (o per fortuna), se togliamo il breve episodio di mercoledì scorso, quando parlavo di HP a manetta avevo ragione.  
Chiarisco per tutti che HP a manetta non significa caldo eccezionale e cieli completamente sereni, ma una situazione di calma totale con la quale dell'autunno vero non se ne vede traccia....
 



 
 gubbiomet [ Ven 03 Ott, 2014 12:15 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE]: L'hp Resiste Con Le Unghie??? 
 
diciamo anche, per essere obiettivi, che un periodo di stasi anche prolungata (10-15gg) era nell'aria...voglio dire, in tutta l'estate non abbiamo avuto una settimana di tempo stabile, prima o poi doveva pure succedere.

Che succeda ad Ottobre e non a Dicembre-Gennaio è sempre preferibile  



 
 Fili [ Ven 03 Ott, 2014 12:19 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE]: L'hp Resiste Con Le Unghie??? 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
diciamo anche, per essere obiettivi, che un periodo di stasi anche prolungata (10-15gg) era nell'aria...voglio dire, in tutta l'estate non abbiamo avuto una settimana di tempo stabile, prima o poi doveva pure succedere.

Che succeda ad Ottobre e non a Dicembre-Gennaio è sempre preferibile  


Condivido..



 
 gubbiomet [ Ven 03 Ott, 2014 12:29 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE]: L'hp Resiste Con Le Unghie??? 
 
Se avessimo avuto "HP a manetta" la parentesi instabile di questa settimana non ci sarebbe stata.
Voglio dire... non vanno confuse figure altopressorie stabili, con elevati valori al suolo, capaci di durare anche 20 o più giorni. Qui parliamo comunque di onde mobili, magari anche prolungate, ma sempre di onde mobili parliamo.
Ci sono zone in Toscana che hanno accumulato anche 100 mm nei 2 giorni di maltempo, e sta tuttora piovendo al Sud. Questo non per dire che questo sia stato un periodo iper-dinamico, ma nemmeno così stabile ecco. Ripeto, ho un altro concetto di HP a manetta, se così vogliamo chiamarla.
Ora ci aspettano altri 10 giorni di pausa... ma secondo me entro la metà del mese se ne esce. Magari solo per un'altra rapida incursione atlantica, ma è sempre un modo per interrompere una parentesi stabile.



 
 andrea75 [ Ven 03 Ott, 2014 15:18 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE]: L'hp Resiste Con Le Unghie??? 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se avessimo avuto "HP a manetta" la parentesi instabile di questa settimana non ci sarebbe stata.
Voglio dire... non vanno confuse figure altopressorie stabili, con elevati valori al suolo, capaci di durare anche 20 o più giorni. Qui parliamo comunque di onde mobili, magari anche prolungate, ma sempre di onde mobili parliamo.
Ci sono zone in Toscana che hanno accumulato anche 100 mm nei 2 giorni di maltempo, e sta tuttora piovendo al Sud. Questo non per dire che questo sia stato un periodo iper-dinamico, ma nemmeno così stabile ecco. Ripeto, ho un altro concetto di HP a manetta, se così vogliamo chiamarla.
Ora ci aspettano altri 10 giorni di pausa... ma secondo me entro la metà del mese se ne esce. Magari solo per un'altra rapida incursione atlantica, ma è sempre un modo per interrompere una parentesi stabile.


Senza nessun intento polemico mi sembra giusto riportare ordine nelle cose. Quando ho ipotizzato l'arrivo dell'alta pressione era precisamente il 25 di settembre e scrivevo: "Quella di ieri gfs mi è sembrata più che altro una sbandata.... anzi, stamattina vedo HP a manetta che tende sempre più ad invigorirsi complice un nuovo affondo freddo verso la penisola iberica.
 Non vorrei sbagliarmi ma per l'autunno vero c'è da aspettare
Oggi siamo al 3 ottobre e le prime avvisaglie di cambiamento, se ci saranno, non sembrano delinearsi prima del 11-12 ottobre, ovvero esattamente dopo 18 giorni di alta pressione (tolta la parentesi che ho già sottolineato di mercoledì pomeriggio).
Quanto deve durare una HP per essere definita a manetta? Se poi teniamo conto che non siamo in estate e che in questo periodo dovrebbe anche piovere, a mio giudizio non è a manetta ma a manettissima!!!.  
 



 
 gubbiomet [ Ven 03 Ott, 2014 16:24 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE]: L'hp Resiste Con Le Unghie??? 
 
Sembra scontato, ma dopo un' estate alquanto movimentata, era quasi fisiologico aspettarsi una pausa.

E già che questo periodo, anche in anni recenti con estate piu' stabile, non aveva certo fatto mancare il piattume: basta ricordare ad esempio il 2008, dove per la prima vera rottura autunnale in grande stile si dovette aspettare il 28 ottobre, in un contesto che aveva visto i due mesi precedenti praticamente asciutti (anche  se non erano mancati i soliti TS proto-autunnali, isolati ma violentissimi, ricordo ad esempio in Piemonte, Liguria e Campania).

Tutto cio' giusto per far capire che, nel contesto particolare di quest' anno, ci sta assolutamente una situazione di stabilità complessiva (anche se in questi ultimissimi giorni si é visto che non é proprio dappertutto uguale, lungo la penisola).  



 
 and1966 [ Ven 03 Ott, 2014 17:39 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE]: L'hp Resiste Con Le Unghie??? 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
va bene che di pioggia ne abbiamo avuta abbastanza, va bene che meglio l'HP ora che a dicembre-gennaio....

...ma spaghi come questi sono proprio deprimenti  


configurazione piuttosto bloccata, con la grande giostra atlantica sbilanciata al largo del Portogallo, e il continuo richiamo sub-tropicale dall'Algeria alla Polonia...  


Se pensiamo che quel piattume avremmo potuto averlo tra giugno ed agosto, traslato in su di 10°C, ben venga il piattume in questo momento...



 
Ultima modifica di Icestorm il Ven 03 Ott, 2014 18:11, modificato 1 volta in totale 
 Icestorm [ Ven 03 Ott, 2014 18:11 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE]: L'hp Resiste Con Le Unghie??? 
 
In ogni caso una via d'uscita sembra confermata all'inizio della seconda decade, sia per Reading che per GFS.
Inoltre non saranno 10 giorni di HP... qualche disturbo, sebbene di debole entità, e maggiormente confinato alle regioni centro-meridionali, lo ritroveremo già tra Lunedì e Martedì:

gfs-0-78_ekd7

gfs-2-78_icr5



 
 andrea75 [ Ven 03 Ott, 2014 21:38 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE]: L'hp Resiste Con Le Unghie??? 
 
Dò ragione al boss. Non è certo una situazione anticiclonica pura. Continuerà, anzi si approfondirà, l'ondulazione ciclonica in quota, almeno fino a mercoledì.
http://expert-images.weatheronline....100618_0312.gif

E' vero che l'Atlantico sembra molto lontano. Ma in realtà, nessuna figura riesce ad avere la prevalenza. Siamo comunque fuori da tutti i giochi che contano.



 
 burjan [ Ven 03 Ott, 2014 22:14 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 12
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno