Commenti |
 Re: ECMWF Vs GFS: La Sfida
|
nuova "sfida": distanza temporale, 1 settimana
GFS
ECMWF
differenze notevolissime. Vediamo che piega prenderà 
Dopo 90 ore, e quando ne mancano circa 100 a venerdì, GFS è praticamente IDENTICO. Reading, invece si sta vedendo costretto a mutare la propria posizione in maniera radicale, anche se avendo passo 24h manca lo step relativo.

|
Fili [ Dom 18 Ott, 2015 18:28 ]
|
 |
|
ed ecco qua che ECMWF si ALLINEA PERFETTAMENTE E CLAMOROSAMENTE a GFS
quindi, sulla distanza delle 180/192 ore sfida STRAVINTA dal modello americano  confrontate questa mappa odierna di Reading con quella di GFS di giovedì scorso...IDENTICHE  in pratica l'americano è arrivato 100 ore prima di ECMWF ad inquadrare la situazione. Chapeau!
Alla prossima sfida 
Ultima modifica di Fili il Lun 19 Ott, 2015 10:37, modificato 1 volta in totale
|
Fili [ Lun 19 Ott, 2015 10:36 ]
|
 |
|
altra sfida, stavolta differenze ancora più evidenti, a "sole" 168 ore!
GFS
ECMWF
vedremo chi la spunterà! 
|
Fili [ Mer 21 Ott, 2015 00:31 ]
|
 |
|
Scadenza: 06 Dicembre alle 00z - Dati iniziali 28 Novembre 00z
Visto che i due principali GM continuano a vedere da diversi run una situazione molto molto diversa, penso sia il caso di riproporre una sfida. Uno dei due ne uscirà con le ossa rotte, o alla fine la realtà starà in mezzo alle due vedute?

|
Cyborg [ Sab 28 Nov, 2015 11:44 ]
|
 |
|
Scadenza: 06 Dicembre alle 00z - Dati iniziali 28 Novembre 00z
Visto che i due principali GM continuano a vedere da diversi run una situazione molto molto diversa, penso sia il caso di riproporre una sfida. Uno dei due ne uscirà con le ossa rotte, o alla fine la realtà starà in mezzo alle due vedute?

Per dovere di cronaca

|
Cyborg [ Dom 06 Dic, 2015 15:06 ]
|
 |
|
Per dovere di cronaca

c'è anche da aggiungere, però, che quella mappa di GFS è stato un run ultra-isolato..  comunque sicuramente appannaggio di ECMWF 
|
Fili [ Dom 06 Dic, 2015 15:26 ]
|
 |
|
Per dovere di cronaca

c'è anche da aggiungere, però, che quella mappa di GFS è stato un run ultra-isolato..  comunque sicuramente appannaggio di ECMWF 
GFS ha visto quella configurazione, più o meno intensa, per due giorni... non era un run ultra-isolato 
|
Cyborg [ Dom 06 Dic, 2015 16:58 ]
|
 |
|
Scadenza: 17 Gennaio - Dati iniziali 11 Gennaio
Riproponiamo una sfida che mi sembra il caso.
Voglio barare un po'... le uscite hanno una differenza di 6 ore, però mi sembra giusto salvare questi due scenari perchè rappresentano le vedute principali che hanno avuto i due modelli negli ultimi giorni.
PS: finora ha sempre vinto ECMWF... se questa volta succede il contrario siamo proprio sfigati 
|
Cyborg [ Lun 11 Gen, 2016 11:33 ]
|
 |
|
PS: finora ha sempre vinto ECMWF... se questa volta succede il contrario siamo proprio sfigati 
Credo che ora come non mai questo confronto sia uno dei più interessanti avuti fin ora! 
|
Carletto89 [ Lun 11 Gen, 2016 11:37 ]
|
 |
|
Credo che ora come non mai questo confronto sia uno dei più interessanti avuti fin ora! 
Concordo
|
snow4ever [ Lun 11 Gen, 2016 12:05 ]
|
 |
|
Scadenza: 17 Gennaio - Dati iniziali 11 Gennaio
Riproponiamo una sfida che mi sembra il caso.
Voglio barare un po'... le uscite hanno una differenza di 6 ore, però mi sembra giusto salvare questi due scenari perchè rappresentano le vedute principali che hanno avuto i due modelli negli ultimi giorni.
Non ha proprio sempre vinto ECMWF, anzi... basta che leggi i post di FILI poco sopra per vedere che non è così... comunque speriamo perda stavolta GFS e trionfi ECMWF, pur da Gfsista, GFS06 è da fuffa completa mentre gli altri modelli sono praticamente da buran.
Ultima modifica di zeppelin il Lun 11 Gen, 2016 12:11, modificato 1 volta in totale
|
zeppelin [ Lun 11 Gen, 2016 12:10 ]
|
 |
|
Guardando il confronto sul sito della noaa sull'affidabila dei modelli sia a 24,144,240 h Gfs non è mai davanti a reading 
|
nevone_87 [ Lun 11 Gen, 2016 12:12 ]
|
 |
|
Mi correggo, in una sfida postata da Fili aveva vinto GFS... speriamo resti l'unica 
|
Cyborg [ Lun 11 Gen, 2016 12:13 ]
|
 |
|
Non ha proprio sempre vinto ECMWF, anzi... basta che leggi i post di FILI poco sopra per vedere che non è così... comunque speriamo perda stavolta GFS e trionfi ECMWF, pur da Gfsista, GFS06 è da fuffa completa mentre gli altri modelli sono praticamente da buran.
Si mi era sfuggito...
|
Cyborg [ Lun 11 Gen, 2016 12:14 ]
|
 |
|