[MEDIO TERMINE] Novembre inizia con l'alta pressione. Sarà una lunga estate di San Martino?

Titolo: Re: Novembre Inizia Con L'alta Pressione. Sarà Una Lunga Estate Di San Martino?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vortice polare bello compatto ;)

Eh già per ora non se ne esce, io penso che la metà del mese ormai sarà così, vediamo la prossima ;)

Titolo: Re: Novembre Inizia Con L'alta Pressione. Sarà Una Lunga Estate Di San Martino?
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vortice polare bello compatto ;)

Eh già per ora non se ne esce, io penso che la metà del mese ormai sarà così, vediamo la prossima ;)

Anch'io la penso cosi ;) con il nuovo run di GFS l'anticiclone ce lo portiamo fino a fine run.

Profilo PM  
Che carte :eek: Intanto il vento da oggi non c'è più magari qualche bella minima al mattino ci scappa ma certo le termiche sono elevate :vomito:

Profilo PM  
Va bhe almeno con questo 6z gli spaghi sono molto indecisi per la prossima decade, quindi tutto è possibile ;) Anche se come ho detto penso che fino a metà mese non se ne esce. ;)
graphe3_1000_12_7748_43_24_1446466686_906732

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Novembre inizia con l'alta pressione. Sarà una lunga estate di San Martino?
Va bhe almeno con questo 6z gli spaghi sono molto indecisi per la prossima decade, quindi tutto è possibile ;) Anche se come ho detto penso che fino a metà mese non se ne esce. ;)

Con gli ultimi run sembra che una prima piccola svolta, almeno dal punto di vista termico, possa esserci già con l'avvio della seconda decade.
Certo, se il cambio circolatorio avverrà da Est, come sembra probabile, per le piogge ci sarà da attendere ancora.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Novembre Inizia Con L'alta Pressione. Sarà Una Lunga Estate Di San Martino?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Con gli ultimi run sembra che una prima piccola svolta, almeno dal punto di vista termico, possa esserci già con l'avvio della seconda decade.
Certo, se il cambio circolatorio avverrà da Est, come sembra probabile, per le piogge ci sarà da attendere ancora.

:roll:
graphe3_1000_12_7748_43_24_1446484667_498034

Ecco con questi spaghi 12z la "conferma" dell'incertezza per la seconda decade, quindi forse non sarà di durata più di questa decade ;) Con una forbice così ampia è impossibile capire quale sarà la configurazione della seconda decade di Novembre.
immagine_1446487010_471250

Ultima modifica di As_Needed il Lun 02 Nov, 2015 18:56, modificato 1 volta in totale
GFS12 chi capisce è bravo :D
graphe_ens3_xwp6

Profilo PM  

Mi hai anticipato di un ms :lol: Comunque come scritto sopra è praticamente impossibile capire quale sarà la configurazione per la seconda decade, quindi anticiclone per la prima decade, ma per la seconda non saprei 8))

Mi hai anticipato di un ms :lol: Comunque come scritto sopra è praticamente impossibile capire quale sarà la configurazione per la seconda decade, quindi anticiclone per la prima decade, ma per la seconda non saprei 8))

Non ci resta che attendere ;)

Profilo PM  
La +20 non vuole più andarsene :lol:
gem-1-204_msu3

Ultima modifica di enniometeo il Lun 02 Nov, 2015 19:11, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Sembrerebbe volersi sbloccare la situazione nella seconda decade, forse.

graphe3_1000_12_7235_42_8259_1446492425_942554

Profilo PM  
Reading non la pensa come Gfs solo la media cala leggermente per la seconda decade ;)

graphe_ens3.php.png
Descrizione:  
Dimensione: 10.54 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 5 volta(e)

graphe_ens3.php.png

Run18 orripilante :ohno:
gfs-0-252_zvf2

Profilo PM  
Titolo: Re: Novembre inizia con l'alta pressione. Sarà una lunga estate di San Martino?
M'ero scordato che con l'ora solare gli aggiornamenti arrivano prima! :mrgreen:

Purtroppo però sti aggiornamenti non so proprio il massimo... la situazione pare decisamente bloccata con un muro anticiclonico sull'Italia destinato a durare almeno fino a metà mese.
Eloquente la carta di ECMWF a 120h

ecm1_120_1446532879_295295

Se proprio devo augurarmi qualcosa, penso ad uno sblocco con aria più fredda proveniente da Est. Se lo sblocco dovesse avvenire con una perturbazione atlantica, dopo tutto questo caldo anomalo, sarebbero davvero dolori... basta guardare cosa è accaduto allo sciagurato sud nelle ultime settimane.

I modelli non lasciano speranze purtroppo, la prima metà del mese sarà sotto dominio anticiclonico.
graphe_ens3_1_ghdghsdg

Anche il VP sembra tendente al ricompattamento, favorendo così situazioni di zonalità alle nostre latitudini.
ao_sprd2

Situazione molto noiosa questo è vero, ma credo si possa anche sopportare adesso ;) .

Profilo PM  

Pagina 2 di 11