Commenti |
 Re: L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.
|
Grazie a Paolo per l'ottimo topic. 
Credo sia dal 1991 che non si vedeva qualcosa del genere se andrà come dicono le carte, come scrivevo nell'altra discussione, ma se ci sono precedenti più recenti e mi sfuggono ricordateli voi! 
|
zeppelin [ Mar 30 Apr, 2019 12:06 ]
|
 |
|
Grazie a Paolo per l'ottimo topic. 
Credo sia dal 1991 che non si vedeva qualcosa del genere se andrà come dicono le carte, come scrivevo nell'altra discussione, ma se ci sono precedenti più recenti e mi sfuggono ricordateli voi! 
Una cosa simile avvenne a fine maggio 2013, ma il freddo in gioco fu decisamente meno.
|
GiagiMeteo [ Mar 30 Apr, 2019 12:19 ]
|
 |
|
Su eventi estremi di freddo a Maggio era stato aperto un topic da Luisito a cui avevo aggiunto anche il racconto di mio nonno.
Maggio 1957.
http://www.lineameteo.it/era-l-8-maggio-1957-vp56240.html
|
Marco376 [ Mar 30 Apr, 2019 12:24 ]
|
 |
|
Su eventi estremi di freddo a Maggio era stato aperto un topic da Luisito a cui avevo aggiunto anche il racconto di mio nonno.
Maggio 1957.
Penso corrisponda all’inizio Maggio che mi raccontò mia nonna. Mi diceva che il grano era già alto e fu coperto da uno spesso strato di neve. A sua detta proprio grazie alla neve e al vento non ci furono gravi danni al raccolto. Fu l’unica volta che vide una cosa del genere.
Io ricordo alcuni di episodi con spolverate di neve ai monti a inizio Maggio, e in un paio di occasioni i fiocchi sono scesi anche in paese. Uno molto probabilmente è il ‘91, l’altro non ricordo, ma è più recente, credo primi anni 2000. Di neve ai monti ne fece anche nel 2013, con fiocchi fradici in paese.
Ultima modifica di il fosso il Mar 30 Apr, 2019 12:59, modificato 1 volta in totale
|
il fosso [ Mar 30 Apr, 2019 12:58 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.
|
Maggio 1957.
Grande Marco, grazie per aver riportato alla luce un topic di 13 anni fa! 
|
andrea75 [ Mar 30 Apr, 2019 13:05 ]
|
 |
|
Maggio 1957.
Penso corrisponda all’inizio Maggio che mi raccontò mia nonna. Mi diceva che il grano era già alto e fu coperto da uno spesso strato di neve. A sua detta proprio grazie alla neve e al vento non ci furono gravi danni al raccolto. Fu l’unica volta che vide una cosa del genere.
Io ricordo alcuni di episodi con spolverate di neve ai monti a inizio Maggio, e in un paio di occasioni i fiocchi sono scesi anche in paese. Uno molto probabilmente è il ‘91, l’altro non ricordo, ma è più recente, credo primi anni 2000. Di neve ai monti ne fece anche nel 2013, con fiocchi fradici in paese.
Io ricordo l'8 maggio 2004 con neve sul Serano oltre i 1200 metri e +3° la sera a Colfiorito 
|
Fili [ Mar 30 Apr, 2019 15:52 ]
|
 |
|
Ciao ragazzi. Ieri grandinata che ha imbiancato addirittura le strade. Per domenica cosa si prevede in appennino?
|
Matteo91 [ Mar 30 Apr, 2019 17:04 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.
|
Via via ...che sembra che la situazione sia un po migliore in termini di freddo e pioggia per il 5 mattina ! Anche se ukmo e molto più perturbato rispetto al parallelo e a gfs
|
Frosty [ Mar 30 Apr, 2019 18:55 ]
|
 |
|
Ciao ragazzi. Ieri grandinata che ha imbiancato addirittura le strade. Per domenica cosa si prevede in appennino?
Giorno che sarà probabilmente perturbato da mattina a sera. La sera-notte la QN si abbasserà molto, probabilmente fin 700 m, ma questo dipende dalla quantità del freddo e dall'intensità delle precipitazioni, oltre che a fattori di natura orografica. In qualche valletta chiusa potrebbe nevicare fin sui 400 m, mentre in qualche zona con poche prp la QN potrebbe rimanere sui 1000 m.
|
GiagiMeteo [ Mar 30 Apr, 2019 18:58 ]
|
 |
|
Via via ...che sembra che la situazione sia un po migliore in termini di freddo e pioggia per il 5 mattina ! Anche se ukmo e molto più perturbato rispetto al parallelo e a gfs
si mi sembra che sia andata anche questa. Non tiene il blocco a est. Il freddo sbatte sulle Alpi e sfila a est. Neanche piove qui con quelle. Ukmo e Gme rimangono buone:bye:
|
virgi [ Mar 30 Apr, 2019 19:00 ]
|
 |
|
si mi sembra che sia andata anche questa. Non tiene il blocco a est. Il freddo sbatte sulle Alpi e sfila a est. Neanche piove qui con quelle. Ukmo e Gme rimangono buone:bye:
vediamo un pò .....
|
Frosty [ Mar 30 Apr, 2019 19:03 ]
|
 |
|
A me invece pare che tutti i modelli concordino nel metterci precipitazioni dal 4 pomeriggio al 6 mattina e, anzi, con ICON nevicherebbe in collina senza problemi. UKMO e GEM sicuramente perturbate, ma dai anche un'occhiata a GFS 
|
GiagiMeteo [ Mar 30 Apr, 2019 19:10 ]
|
 |
|
Ultimo aggiornamento da GFS12. Lunedì mattina nelle ore cruciali transita una +1 a 850 hpa con vento non del tutto assente, un 4 m/s da ovest. In questi termini, ci potrebbe incasinare una copiosa nevicata fino a quote collinari il giorno antecedente.
|
burjan [ Mar 30 Apr, 2019 19:39 ]
|
 |
|
Per la neve collinare ad oggi la vedo molto.più difficile ! Sicuramente non fara caldo 
|
Frosty [ Mar 30 Apr, 2019 20:19 ]
|
 |
|