Commenti |
 Re: Luglio: caldo ad oltranza o ...
|
18z non eccelso (molto meno evidente il cambio circolatorio).
|
and1966 [ Mar 28 Giu, 2022 00:50 ]
|
 |
 Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ...
|
Io dalle carte fiuto un bel cambiamento con target 06/10 luglio...vediamo se la mia sensazione è giusta 
|
mondosasha [ Mar 28 Giu, 2022 10:52 ]
|
 |
|
Io dalle carte fiuto un bel cambiamento con target 06/10 luglio...vediamo se la mia sensazione è giusta 
Me lo auguro perchè andare avanti cosi è da suicidio...

|
Frasnow [ Mar 28 Giu, 2022 12:53 ]
|
 |
|
Che poi ...... parliamo di rientrare (forse ..... ) in media.
|
and1966 [ Mar 28 Giu, 2022 13:21 ]
|
 |
|
Qui c'è da attendere 3-4 giorni per capire lo scacchiere sinottico della prima decade.
Come già detto, dal 5 il quadro sembra almeno schiodarsi da un WR3 canonico: in UK, Biscaglia e dintorni un recupero di GPT si intravede un po' ovunque. Verso WR1 o WR2? Quesito irrisolvibile ora.
La lacuna portoghese (per capirci) finché darà segnali di persistenza favorirà sempre la spinta alle masse nordafricane.
Ci sarà però da vedere nel frattempo cosa ne sarà dei cavetti al Nord Italia e della spinta azzorriana (con che ampiezza e asse): ipotizzabile una massa subtropicale continentale più "schiacciata" a sud e, sopra, aria più respirabile dal ramo discendente del promontorio di matrice oceanica, in una lotta a due.
Attendere comunque.
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 28 Giu, 2022 14:38, modificato 2 volte in totale
|
Olimeteo [ Mar 28 Giu, 2022 14:27 ]
|
 |
|
Forecast ECMWF aggiornati (WR prevalenti da ora alla prima decade BLN=Blocking nordeuropeo e ATR=Atlantic Ridge).

Ultima modifica di Olimeteo il Mar 28 Giu, 2022 14:37, modificato 1 volta in totale
|
Olimeteo [ Mar 28 Giu, 2022 14:30 ]
|
 |
|
Che poi ...... parliamo di rientrare (forse ..... ) in media.
Appunto, pensa come stiamo ridotti.
|
Frasnow [ Mar 28 Giu, 2022 14:42 ]
|
 |
|
No, forse And intendeva dire che "rientreremo in... Media".

Ultima modifica di Olimeteo il Mar 28 Giu, 2022 15:01, modificato 1 volta in totale
|
Olimeteo [ Mar 28 Giu, 2022 14:57 ]
|
 |
|
Dando per scontato il passaggio attraverso una nuova (diciamo pure la prosecuzione della precedente) fase calda a dominanza africana (in mezzo si scorge esclusivamente quel cavo d'onda di venerdì 1 al Nord), lo sguardo vola ancora a quel teorico momento-chiave tra 6 e 7 Luglio. Momento-chiave? O specchietto per le allodole? Per ora proviamo a chiamarlo nel primo modo. Per la serie "Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico miseramente sommerso dall'Africano?".
Lanciamo 2 lontane Ens, da confrontare col forecast ECMWF postato ieri. Una stesura dell'auspicato cambio pattern, anche fosse un riassetto temporaneo e non il viatico verso un vero reset, è stata già buttata giù.

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 29 Giu, 2022 03:01, modificato 5 volte in totale
|
Olimeteo [ Mer 29 Giu, 2022 00:43 ]
|
 |
|
Magari...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
41.1 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 23 volta(e) |

|
|
Gab78 [ Mer 29 Giu, 2022 05:29 ]
|
 |
 Re: Luglio: caldo ad oltranza o ...
|
La +24/+26°C ad oltranza
Ieri sera sentivo delle signore anziane dire "non c'ha ammazzato il covid, non c'ammazza la guerra.... quest'anno c'ammazza il caldo".
Direi un riassunto eccellente 
|
Poranese457 [ Mer 29 Giu, 2022 07:11 ]
|
 |
|
Stamattina GFS praticamente cancella qualunque speranza di rinfrescata intorno al 6 luglio, mentre GEM ed ICON ancora vedono un possibile ingresso da nord.
ECMWF (di ieri sera) vede invece solo un limitato afflusso nord-orientale sulla penisola che però almeno permetterebbe alle temperature di tornare in media.
Prima comunque dovremo riaffrontare ad inizio luglio altri 3 giorni con isoterme di +23/25, in un mare di +20.
|
GiagiMeteo [ Mer 29 Giu, 2022 07:24 ]
|
 |
|
In questa prima parte d'estate il massimo che possiamo sperare è una +20°  In altri anni la +20° era uno spauracchio
Ricordo le scommesse che facevamo con Ale (Zerogradi) se si sarebbero superati i 35°... 
Ultima modifica di gubbiomet il Mer 29 Giu, 2022 08:32, modificato 1 volta in totale
|
gubbiomet [ Mer 29 Giu, 2022 08:24 ]
|
 |
|
Stamattina GFS praticamente cancella qualunque speranza di rinfrescata intorno al 6 luglio, mentre GEM ed ICON ancora vedono un possibile ingresso da nord.
ECMWF (di ieri sera) vede invece solo un limitato afflusso nord-orientale sulla penisola che però almeno permetterebbe alle temperature di tornare in media.
Prima comunque dovremo riaffrontare ad inizio luglio altri 3 giorni con isoterme di +23/25, in un mare di +20.
A GEM e ICON si aggiunge ECMWF...speriamo in conferme nei prossimi run
|
enniometeo [ Mer 29 Giu, 2022 09:32 ]
|
 |
|