Il peggior inverno che abbia mai vissuto

Il peggior inverno che abbia mai vissuto
Articolo
Messaggio Re: Il Peggior Inverno Che Abbia Mai Vissuto 
 
klaus81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il mio dissenso verso questo trimestre dicembre-febbraio (chiamiamolo così, xke inverno proprio nn va bene come termine...) sta raggiungendo livelli smisurati.
E cresce insieme alla preoccupazione per un'estate che se non coadiuvata dal giusto quantitativo precipitativo potrebbe realmente farci soffrire la siccità!
Come ricordava andrea il rinvigorimento dei corsi d'acqua da parte della neve quest'anno non potrà avvenire e una volta esauritesi le scorte idriche presenti nei letti di fiumi e laghi montani non sapremo più dove andare ad attingere.
O meglio, con queste temperature si sciolgono i ghiacciai e l'acqua arriva.... ma non mi sembra un gran metodo di approvvigionamento!
Per buttarla sullo scherzoso, e manco tanto poi, ci avete per caso pensato alla quantità di zanzare, mosche, mosconi, avieri, cervi volanti, UFO con cui avremo a che fare nei prossimi mesi?
La mancanza di freddo contribuirà di sicuro ad un loro esponenziale ripopolamento, per altro già iniziato per quanto riguarda zanzare e mosche!
Per fortuna che non ho ancora buttato il mio costume da Acchiappafantasmi di martedì scorso, potrebbe tornare utile    


Pensa chi come me abita sulle sponde del lago, riguardo a mosche e sopratutto zanzare  


Mosche e zanzare sono il minimo!
Se, infatti, è vero che una bella nevicata con annessse gelate a marzo farebbe uno sfacelo... è altrettanto vero che la mancanza di belle minime e tempo freddo, farà sentire i suoi effetti deleteri sulla vegetazione, e in particolar modo sulle colture, tra la primavera e l'estate, quando i parassiti, i batteri, i virus, ecc, che sono sopravvissuti tranquillamente a questo mite inverno, faranno sentire i loro effetti.
E giù a pesticidi!



 
 marvel [ Gio 22 Feb, 2007 18:36 ]


Il peggior inverno che abbia mai vissuto
Commenti
Messaggio Re: Il peggior inverno che abbia mai vissuto 
 
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E aggiungo, io ho paura, molta paura, che quel lago freddo (non dico gelido perché è un aggettivo che non merita) in Europa Orientale ci venga a trovare nel momento peggiore.

E anche se parlare di freddo quest'anno sembra follia, il freddo esiste ancora e non è così distante.

Allora si che sarebbero dolori!



Quoto e straquoto. Stamattina mi sono soffermato 5 minuti buoni su quel lago.


Luisì, spiegami la questione delle falde!  


Vai qui

http://www.comune.foligno.pg.it/canale.asp?id=426

e poi scaricati col tasto destro i grafici delle sorgenti. Vedrai che ti comprerai subito una bella cisterna per la raccolta dell'acqua piovana, e non ti lagnerai quando piove con una +6.

Ciao

   


Luisito, o non le so leggere, o non ci vedo niente (ma proprio niente) di preoccupante!!

- Bonaca è al livello più alto dal 2001
- Bagnara è in linea con gli ultimi 6 anni
- Acquabianca è messa maluccio in proiezione, ma i dati non sono nemmeno verificati
- Rasiglia è a uno dei massimi livelli dal '98...

Sbaglio?



 
 snow96 [ Gio 22 Feb, 2007 18:59 ]
Messaggio Re: Il peggior inverno che abbia mai vissuto 
 
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E aggiungo, io ho paura, molta paura, che quel lago freddo (non dico gelido perché è un aggettivo che non merita) in Europa Orientale ci venga a trovare nel momento peggiore.

E anche se parlare di freddo quest'anno sembra follia, il freddo esiste ancora e non è così distante.

Allora si che sarebbero dolori!



Quoto e straquoto. Stamattina mi sono soffermato 5 minuti buoni su quel lago.


Luisì, spiegami la questione delle falde!  


Vai qui

http://www.comune.foligno.pg.it/canale.asp?id=426

e poi scaricati col tasto destro i grafici delle sorgenti. Vedrai che ti comprerai subito una bella cisterna per la raccolta dell'acqua piovana, e non ti lagnerai quando piove con una +6.

Ciao

   


Luisito, o non le so leggere, o non ci vedo niente (ma proprio niente) di preoccupante!!

- Bonaca è al livello più alto dal 2001
- Bagnara è in linea con gli ultimi 6 anni
- Acquabianca è messa maluccio in proiezione, ma i dati non sono nemmeno verificati
- Rasiglia è a uno dei massimi livelli dal '98...

Sbaglio?


Acquabianca è al livello + basso degli ultimi anni per febbraio;
Rasiglia è al livello più basso per febbraio dal 2003 e si avvia trionfalmente verso i livelli del 2002;
Sempre confrontando per periodi dell'anno omogenei, Bagnara poi è al disastro, siamo agli stessi livelli del 2002.

Bonaca sta messa meglio, in quanto, come spiegano i miei amici geologi, risente più tardi di tutte degli andamenti pluviometrici: l'acqua tende lentamente a confluire verso quello che è il punto + basso della Valle Umbra.

Deve piovere, piovere, piovere.



 
 burjan [ Gio 22 Feb, 2007 22:03 ]
Messaggio Re: Il peggior inverno che abbia mai vissuto 
 
Sarà che deve piovere ragazzi, ma io negli ultimi anni l'unica cosa che ho visto nella norma è stata la piovosità...
Compreso il 2005, con tanto di sorgenti stiano così male, e non credo che la causa sia da ricercare nelle piovosità. Qui francamente  è rimasta la stessa di sempre.



 
 zerogradi [ Ven 23 Feb, 2007 08:13 ]
Messaggio Re: Il peggior inverno che abbia mai vissuto 
 
Sì, sono daccordo con Alessandro... in molte zone negli ultimi 2 anni siamo andati ben oltre le medie pluviometriche annue, e alla fine secondo me è quello che conta. Sono sempre dell'idea che ogni stagione debba seguire il suo corso, e l'inverno deve avere la neve. Stop... se poi la neve cade solo ed esclusivamente oltre i 1000 metri per tutta la stagione è un altro conto, ci mangiamo le mani, ma alla fine ci possiamo anche accontentare, ma che quest'anno non si sia riuscito a mantenere a 1500 metri 10 cm di neve per una settimana intera, parlo dell'Appennino, e che si siano contate nevicate nelle dita di una mano secondo me è decisamente grave. Se poi del turismo ce ne vogliamo fregare allora ok.....



 
 andrea75 [ Ven 23 Feb, 2007 08:41 ]
Messaggio Re: Il peggior inverno che abbia mai vissuto 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì, sono daccordo con Alessandro... in molte zone negli ultimi 2 anni siamo andati ben oltre le medie pluviometriche annue, e alla fine secondo me è quello che conta. Sono sempre dell'idea che ogni stagione debba seguire il suo corso, e l'inverno deve avere la neve. Stop... se poi la neve cade solo ed esclusivamente oltre i 1000 metri per tutta la stagione è un altro conto, ci mangiamo le mani, ma alla fine ci possiamo anche accontentare, ma che quest'anno non si sia riuscito a mantenere a 1500 metri 10 cm di neve per una settimana intera, parlo dell'Appennino, e che si siano contate nevicate nelle dita di una mano secondo me è decisamente grave. Se poi del turismo ce ne vogliamo fregare allora ok.....


L'inverno deve avere la neve.

Non me ne frego del turismo, anche se sapete tutti che lo sci, gli impianti sciistici e tutto l'annesso e connesso personalmente mi stanno orrendamente sulle balle.

Ma da questo a dire che l'attuale sia il peggior inverno di sempre ce ne corre. Non sono neppure d'accordo sul fatto che serve ad ogni costo e solo la neve (per non parlare del freddo, sarà l'età) mentre la pioggia non è significativa.

Stop.



 
 burjan [ Ven 23 Feb, 2007 10:13 ]
Messaggio Re: Il peggior inverno che abbia mai vissuto 
 
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]


L'inverno deve avere la neve.

Non me ne frego del turismo, anche se sapete tutti che lo sci, gli impianti sciistici e tutto l'annesso e connesso personalmente mi stanno orrendamente sulle balle.

Ma da questo a dire che l'attuale sia il peggior inverno di sempre ce ne corre. Non sono neppure d'accordo sul fatto che serve ad ogni costo e solo la neve (per non parlare del freddo, sarà l'età) mentre la pioggia non è significativa.

Stop.


Si, infatti, da un punto di vista di piovosità non è un invernaccio... per il freddo si.
Se avessi dovuto scegliere tra zero precipiazoni, con cappa anticiclonica continua, con freddo nei basi strati, e questa miteza abbastanza piovosa... bhè, tappandosi il naso direi che è meglio così.  



 
 marvel [ Sab 24 Feb, 2007 11:03 ]
Messaggio Re: Il peggior inverno che abbia mai vissuto 
 
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]


L'inverno deve avere la neve.

Non me ne frego del turismo, anche se sapete tutti che lo sci, gli impianti sciistici e tutto l'annesso e connesso personalmente mi stanno orrendamente sulle balle.

Ma da questo a dire che l'attuale sia il peggior inverno di sempre ce ne corre. Non sono neppure d'accordo sul fatto che serve ad ogni costo e solo la neve (per non parlare del freddo, sarà l'età) mentre la pioggia non è significativa.

Stop.


Si, infatti, da un punto di vista di piovosità non è un invernaccio... per il freddo si.
Se avessi dovuto scegliere tra zero precipiazoni, con cappa anticiclonica continua, con freddo nei basi strati, e questa miteza abbastanza piovosa... bhè, tappandosi il naso direi che è meglio così.  


Mi sto cominciando a preoccupare.
Questa totale concordanza di punti di vista fra noi due è insolita.

Qui sta per succedere qualcosa di strano.



 
 burjan [ Sab 24 Feb, 2007 11:13 ]
Messaggio Re: Il peggior inverno che abbia mai vissuto 
 
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E aggiungo, io ho paura, molta paura, che quel lago freddo (non dico gelido perché è un aggettivo che non merita) in Europa Orientale ci venga a trovare nel momento peggiore.

E anche se parlare di freddo quest'anno sembra follia, il freddo esiste ancora e non è così distante.

Allora si che sarebbero dolori!



Quoto e straquoto. Stamattina mi sono soffermato 5 minuti buoni su quel lago.


Luisì, spiegami la questione delle falde!  


Vai qui

http://www.comune.foligno.pg.it/canale.asp?id=426

e poi scaricati col tasto destro i grafici delle sorgenti. Vedrai che ti comprerai subito una bella cisterna per la raccolta dell'acqua piovana, e non ti lagnerai quando piove con una +6.

Ciao

   


Luisito, o non le so leggere, o non ci vedo niente (ma proprio niente) di preoccupante!!

- Bonaca è al livello più alto dal 2001
- Bagnara è in linea con gli ultimi 6 anni
- Acquabianca è messa maluccio in proiezione, ma i dati non sono nemmeno verificati
- Rasiglia è a uno dei massimi livelli dal '98...

Sbaglio?


Acquabianca è al livello + basso degli ultimi anni per febbraio;
Rasiglia è al livello più basso per febbraio dal 2003 e si avvia trionfalmente verso i livelli del 2002;
Sempre confrontando per periodi dell'anno omogenei, Bagnara poi è al disastro, siamo agli stessi livelli del 2002.

Bonaca sta messa meglio, in quanto, come spiegano i miei amici geologi, risente più tardi di tutte degli andamenti pluviometrici: l'acqua tende lentamente a confluire verso quello che è il punto + basso della Valle Umbra.

Deve piovere, piovere, piovere.


Sicuramente sei più esperto di me sulle falde e non voglio entrare in polemica, ma da come l'avevi messa nei giorni precedenti, mi aspettavo dei grafici ben più drammatici, tutto qua.

Tornando all'inverno, io lo giudico LEGGERMENTE superiore al biennio 88-90, facendo lo sforzo enorme di pensare alla pioggia, e comunque una spanna inferiore al 2001 quando piovve molto e si poteva godere guardando le webcam alpine. Questo è riuscito ad essere uno strano inverno di stampo simil-atlantico che non ha accontentato nemmeno le Alpi.

E se da noi la neve in montagna non è vitale per le falde (andatelo a dire al Nera, comunque), sulle Alpi lo è. E le Alpi sono a secco, giusto un dx (marvel capirà ) meglio degli orridi 88-89-90.

Insomma, per me quest'inverno si becca un 4,5 di incoraggiamento, non di più.

Ora sono a Vicenza con la finestra aperta e il maglioncino senza camicia...sto facendo entrare un po' di PM 10 in attesa del ridicolo blocco del traffico di domani (altra pagliacciata periodica italiana, nel senso che i blocchi adrebbero previsti in settimana, quando il traffico, soprattutto quello pesante, è ben più intenso, e non la domenica quando la gente potrebbe andarsi comunque a respirare un po' d'aria buona fuori città e quando gli spostamenti sono in gran parte extraurbani, chiusa digressione)

Ciao!  



 
 snow96 [ Sab 24 Feb, 2007 11:25 ]
Messaggio Re: Il peggior inverno che abbia mai vissuto 
 
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

 ... giusto un dx (marvel capirà ) ...


aggiungerei: tendente a zero... per essere più precisi  



 
 marvel [ Sab 24 Feb, 2007 17:58 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno