Evento Freddo Da 12 Al 17 Dicembre!!!!!!!!!!!!!!

Articolo
Messaggio Re: Evento Freddo Da 12 Al 17 Dicembre!!!!!!!!!!!!!! 

Oddio...tanto sterile per noi non mi azzarderei più di tanto ad affermarlo, col gelo che porta e l'interazione che riesce ad avere con l'umidità del mediterraneo occidentale, è uno dei migliori connubi per avere qualcosa di interessante in Italia...

Anche perchè la burianata prevista non si spingerà al di la della sardegna...

Comunque sia quando si presenta il burjan difficilmente si rimane a mani vuote, o minime inferiori a -5°C e massime inferiori a 5°C, o neve per peggioramento da ovest su lastra d'aria gelida, o neve da cuscinetto dopo vari giorni di freddo intenso.. Questo almeno per le vallate appenniniche più fredde, Spoletino e Alto-Tevere umbro..

Vediamo un pò come procedono gli aggiornamenti..

Icestorm [ Sab 08 Dic, 2007 12:05 ]

Commenti

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oddio...tanto sterile per noi non mi azzarderei più di tanto ad affermarlo, col gelo che porta e l'interazione che riesce ad avere con l'umidità del mediterraneo occidentale, è uno dei migliori connubi per avere qualcosa di interessante in Italia...

Anche perchè la burianata prevista non si spingerà al di la della sardegna...

Comunque sia quando si presenta il burjan difficilmente si rimane a mani vuote, o minime inferiori a -5°C e massime inferiori a 5°C, o neve per peggioramento da ovest su lastra d'aria gelida, o neve da cuscinetto dopo vari giorni di freddo intenso.. Questo almeno per le vallate appenniniche più fredde, Spoletino e Alto-Tevere umbro..

Vediamo un pò come procedono gli aggiornamenti..

appunto..

DragonIce [ Sab 08 Dic, 2007 12:06 ]

No, certo, non sempre è sterile il freddo orientale.... ma ricordo per l'ennesima volta che ancora non abbiamo tutto 'sto freddo da pescare...

tem

Con questo non voglio sminuire il Burjan, ma perché porti grosse cose qui da noi servono anche ben altri ingredienti che tutti noi sappiamo. Non andiamo sempre a prendere gli "anni buoni", perché "l'ultima volta" (che poi ultima non è stata) ci sono state condizioni fin troppo particolari. Il Burjan poi si è anche ripresentato, anche recentemente, ma non sempre con quegli effetti.
Che poi resti comunque un evento questo l'ho già specificato

andrea75 [ Sab 08 Dic, 2007 12:16 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No, certo, non sempre è sterile il freddo orientale.... ma ricordo per l'ennesima volta che ancora non abbiamo tutto 'sto freddo da pescare...

tem

Con questo non voglio sminuire il Burjan, ma perché porti grosse cose qui da noi servono anche ben altri ingredienti che tutti noi sappiamo. Non andiamo sempre a prendere gli "anni buoni", perché "l'ultima volta" (che poi ultima non è stata) ci sono state condizioni fin troppo particolari. Il Burjan poi si è anche ripresentato, anche recentemente, ma non sempre con quegli effetti.
Che poi resti comunque un evento questo l'ho già specificato

Ho detto l'ultima volta per intendere l'ultima buona, per nn dire quell'anno che sta tra 1995 e 1997.. come da legge!  

cmq chiaro che se i connotati restano quelli, resta comunque una bella situazione!

DragonIce [ Sab 08 Dic, 2007 12:18 ]

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ho detto l'ultima volta per intendere l'ultima buona, per nn dire quell'anno che sta tra 1995 e 1997.. come da legge!  

cmq chiaro che se i connotati restano quelli, resta comunque una bella situazione!

Sì o so che intendevi quella, ma quella volta non fu solo l'aria fredda ad aver creato quel popò di roba. In quella occasione, ad aiutarla, ci fu la confluenza di una massa d'aria più calda ed umida proveniente da Ovest che si è appunto sovrapposta a quella più fredda in quota proprio sopra la nostra regione. Insomma, non fu solo Burjan, e non fu una configurazione così facile da poter essere replicata.

andrea75 [ Sab 08 Dic, 2007 12:29 ]

Certo certo Andrea, paradossalmente arriva troppo presto, ma sappiamo bene che è capace di pompare quantità industriali di aria fredda dalle steppe, ed ha la particolarità di presentare valori termici bassissimi proprio negli strati d'aria prossimi al suolo, grazie alla sua continentalità.

Paradossalmente era meglio che fosse venuto a metà gennaio, ma prendiamocelo quando viene via, tra l'altro con la situazione anomala di quest'anno non è detto che non si ripresenti ancora...anzi!  

Icestorm [ Sab 08 Dic, 2007 12:32 ]

Certo certo Andrea, paradossalmente arriva troppo presto, ma sappiamo bene che è capace di pompare quantità industriali di aria fredda dalle steppe, ed ha la particolarità di presentare valori termici bassissimi proprio negli strati d'aria prossimi al suolo, grazie alla sua continentalità.

Paradossalmente era meglio che fosse venuto a metà gennaio, ma prendiamocelo quando viene via, tra l'altro con la situazione anomala di quest'anno non è detto che non si ripresenti ancora...anzi!  

Su questo non ci piove... a me basterebbe solo scacciare i fantasmi dell'anno scorso. Siamo solo all'inizio dell'inverno e mi pare già che il tenore sia completamente diverso. Inoltre sono figure queste che solitamente lasciano ampie ferite che poi potrebbero tornare a farci comodo quando servirà di più.
Era solo per stemperare un po' gli entusiasmi, perché mi pare di vedere in giro (non qui) che c'è già chi esagera... quindi sai...

andrea75 [ Sab 08 Dic, 2007 12:36 ]

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sì o so che intendevi quella, ma quella volta non fu solo l'aria fredda ad aver creato quel popò di roba. In quella occasione, ad aiutarla, ci fu la confluenza di una massa d'aria più calda ed umida proveniente da Ovest che si è appunto sovrapposta a quella più fredda in quota proprio sopra la nostra regione. Insomma, non fu solo Burjan, e non fu una configurazione così facile da poter essere replicata.

Cmq SE resta così a me nn dispiace.. quello che arriva arriva..

DragonIce [ Sab 08 Dic, 2007 12:36 ]

Su questo non ci piove... a me basterebbe solo scacciare i fantasmi dell'anno scorso. Siamo solo all'inizio dell'inverno e mi pare già che il tenore sia completamente diverso. Inoltre sono figure queste che solitamente lasciano ampie ferite che poi potrebbero tornare a farci comodo quando servirà di più.
Era solo per stemperare un po' gli entusiasmi, perché mi pare di vedere in giro (non qui) che c'è già chi esagera... quindi sai...

ci stavo pensando stamattina.. magari nn farà chissache in termini di precipitazione, ma cmq una ferita importante ci sarebbe, quindi un binario per scenari futuri nn di poco conto..

DragonIce [ Sab 08 Dic, 2007 12:39 ]

Scusate l'ignoranza!!

Ma quell'HP scandinavo che arriva fino a 1045 ... per portare i suoi bei frutti in sede italica... non credo debba poi crollarci sopra come un macigno...

E' questa una situazione verificabile nei tempi previsti stamattina?!

cava82 [ Sab 08 Dic, 2007 12:48 ]

Beh Andrè... un Burjan sterile dal punto di vista precipitativo.... è più raro di vedere il Burjan stesso!

Non ti dico come qualcuno da te citato che farà 50cm di neve al piano e nemmeno che ricoprirà di neve i colli occidentali, ma il Burjan resta la configurazione principe con la quale il freddo proveniente dalla Russia può regalare soprese anche a chi sta al di qua dell'appennino.

A parte questo... è tutt'altro che certo il suo sviluppo in sede italica!    

Poranese457 [ Sab 08 Dic, 2007 12:55 ]

Carte troppo belle come al solito ritratteranno!!!!         

Ricca Gubbio [ Sab 08 Dic, 2007 18:04 ]

Io uesto HP scandnavo lo prendo come un buon segnale... dovesse farci l'abitudine...
PS(ma che!!!... tanto sapiamo come va a finire )

marvel [ Sab 08 Dic, 2007 18:07 ]

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io uesto HP scandnavo lo prendo come un buon segnale... dovesse farci l'abitudine...
PS(ma che!!!... tanto sapiamo come va a finire )

Eh si... la cosa che salta subito all'occhio, è come ormai certe figure, anche a 180 ore, vengano riproposte più o meno allo stesso modo, run dopo run, proprio a causa della stabilità che l'HP scandinavo inizia ad assumere. Non è per forza detto che tutto rimarrà così stabile ancora a lungo, però è già tanto quello che questi giorni stiamo osservando. E le GFS 12Z ci mostrano scenari epici per quanto riguarda il freddo. Le adriatiche e gli Appennini "rischiano" (si fa per dire) di assistere a qualcosa di davvero interessante. Voi intanto iniziate ad accendere i camini...  

gfs1162xa8

gfs1240gf5

andrea75 [ Sab 08 Dic, 2007 18:11 ]

Si ma io dico..

come mai 6 ora fa l'HP scandinavo crollava verso di noi.. e ora invece rimane lì stabile fono alla fine....???

cava82 [ Sab 08 Dic, 2007 18:17 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 14, 15, 16  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno