E' primavera....

Titolo: Re: E' Primavera....
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Fili per il ritorno... oggi mi era mancato il messaggio di massima depressione! :D Stava giusto tornandomi un po' di ottimismo... fortuna che m'hai riportato sulla terra! :P

Cmq si è visto di peggio negli inverni passati.. ora ci sono chiazze di marrone tra la neve. Negli ultimi 2 inverni si vedevano spesso chiazze di neve sul marrone........

confermo! alle quote medio alte ci sono abbondanti accumuli in tutto l'appennino centrale, specie in abruzzo e senza togliere niente ai buoni sibillini. Magari non si sono formati dei validi spessori i ghiaccio per tenute ottimali, ma è un buon risultato rispetto gli ultimi 2 anni.

Profilo PM  
Titolo: Re: E' primavera....
nembokid ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Fili per il ritorno... oggi mi era mancato il messaggio di massima depressione! :D Stava giusto tornandomi un po' di ottimismo... fortuna che m'hai riportato sulla terra! :P

Cmq si è visto di peggio negli inverni passati.. ora ci sono chiazze di marrone tra la neve. Negli ultimi 2 inverni si vedevano spesso chiazze di neve sul marrone........

confermo! alle quote medio alte ci sono abbondanti accumuli in tutto l'appennino centrale, specie in abruzzo e senza togliere niente ai buoni sibillini. Magari non si sono formati dei validi spessori i ghiaccio per tenute ottimali, ma è un buon risultato rispetto gli ultimi 2 anni.

E' che la memoria spesso s'accorcia.... ;) Per carità... il 2005 ci aveva abituati troppo bene, e quest'anno di sicuro non è stato proprio il massimo. Però che c'è stato di peggio bisogna riconoscerlo.

Che tristezza!!!
Il freddone siberiano se ne va in Siberia, Groenlandia, Canada, interessando la penisola scandinava ma non il mediterraneo, l'Italia nè suppongo il nord-Africa.....disastro!!! :cry:

E poi, sfiga delle sfighe tra un po' tornerà la primavera, i mandorli fioriranno e l'inverno sarà finito. Le giornate si allungheranno, il sole sarà più tiepido e si potrà uscire senza sciarpa e guanti......depressione!!! :cry:

Io non vi capisco. Ci provo, ma non vi capisco...... :mah:

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...lunedì 2 febbraio piove? 8))

..e se piove per la Candelora dall'inverno semo fora! :D

:bye:

E' il contrario, Fabio.

"Candelora, Candelora: de l'inverno semo fora.
Ma se piove e tira vento,
de l'inverno semo dentro!"

oppure, altra versione:

"Candelora, Candelora,
de l'inverno semo fora.
Ma se nengue o cce piove,
ce n'emo quarantanove"

Ma lunedì pioverà davvero? Con una sciroccata del genere, in Umbria, ne dubito (ad occhio e croce, senza guardare uno straccio di carta e fidandomi solo dell'intuito). Quindi, dell'inverno semo fori! Cambiando l'ordine degli addendi, il risultato non cambia... :(

Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che tristezza!!!
Il freddone siberiano se ne va in Siberia, Groenlandia, Canada, interessando la penisola scandinava ma non il mediterraneo, l'Italia nè suppongo il nord-Africa.....disastro!!! :cry:

E poi, sfiga delle sfighe tra un po' tornerà la primavera, i mandorli fioriranno e l'inverno sarà finito. Le giornate si allungheranno, il sole sarà più tiepido e si potrà uscire senza sciarpa e guanti......depressione!!! :cry:

Io non vi capisco. Ci provo, ma non vi capisco...... :mah:

Dai amico su con la vita, dopotutto il proverbio recita chiaro: chi si contenta gode! (da non amante del gelo estremo! :P :P :P )

Comunque, battute a parte, capisco perfettamente il tuo sfogo, anche se francamente non capisco le lamentele che voi freddofili (o nivofili) fate, affinché ci sia la neve tutti i giorni dell'anno: come ben si sa, l'imprevedibilità dei vari fenomeni è all'ordine del giorno e quindi mi pare certi piagnistei mi paiono un tantino fuori luogo.. :blink: :? :bye:

Poi, come al solito, le mie sono opinioni personali.. 8))

jony87, a parte che Fede sta dicendo il contrario di quello che hai capito tu. ;)

Detto ciò, non mi pare che qui ci siano nevofili che vorrebbero la neve tutto l'anno.. quelli stanno altrove... ci sono lidi in cui davvero si vorrebbe neve anche a Luglio... solo che essendo a Gennaio magari è normale avere aspettative di questo tipo, no? Forse è perché ci segui da poco, o forse perché non conosci molte delle persone che scrivono qui, ma sarei contento se tu mi dicesti dove leggi tutti 'sti piagnistei, perché al di là di qualche considerazione, peraltro condivisibile, non mi pare di aver letto messaggi dal tono così "disperato".

Riguardo a Fede... lo so che non ci capisci. Tante cose a questo mondo non si capiscono, ma tra queste ce ne sono ben di peggiori fidati. ;) Magari riprenderemo il discorso quando avrò qualche minuto in più, e magari gli dedicheremo un topic a parte, perché la passione per la meteorologia si coltiva fin da bambini, e per quanto può sembrare assurda, ha delle radici ben più forti di quello che può da un banale gesto d'esultanza per un fiocco di neve o di goduria per una minima di -10°C. Ci ritorneremo, promesso! ;)

.purtroppo co sta falla barica tra Spagna e Atlantico non ci si combatte.

gfs_z100_nh_f192

gfs_z100_nh_f240

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...lunedì 2 febbraio piove? 8))

..e se piove per la Candelora dall'inverno semo fora! :D

ascolto e rispose un vecchio:
statte attentu...
stemo ancora dentro l'invernu!

:P

Profilo PM  
Stamo un pò su ragà che c'è di peggio!
Anch'io aspetto da 4 anni un nuovo evento da ricordare e gli ultimi anni, specie il 2007 sono stati fra i peggiori
di cui mi ricordi, ma che dovemo fà!!! Almeno un pò di neve s'è vista quest'anno e se non si bada troppo al proprio orticello, ci si renderà conto che al Nord l'inverno è stato eccezionale e che le Alpi hanno un innevamento memorabile e questo a me fà davvero piacere. Forti episodi di gelo anche eccezionali hanno colpito e colpiranno il nostro continente, e questo fa capire come l'inverno vero c'è e che sa ancora esprimersi con tutto il suo potenziale, solo che noi siamo stati sfigati, e quest'anno ci ha sempre schivato, a volte di pochissimo. Anche a me fa un pò rabbia vedere che molti se la godono e noi stiamo a guardare, ma vedrete che avremo di che godere anche noi prima o poi.
Comunque ENS gfs12 in netto miglioramento, fosse la volta bona.... :bye:

Profilo PM  
Co st'orticello... io abito a Foligno non a Piacenza: è ovvio che se avessi vissuto li non starei a parlare di inverno mediocre... c'hanno la neve da 3 mesi :P . Certo, se non guardiamo alla nostra regione, è nevicato sulle Alpi (strano eh? è solo una catena montuosa alta dai 3000 ai 5000 metri :blink: ) e piovuto molto in dicembre... e che deve fa in inverno, la secca totale ovunque per essere mediocre? Se ci esaltiamo per 2 metri di neve sulle Dolomiti non stiamo messi troppo bene! :P :D

Inoltre, tutti i forti episodi di gelo in Europa io non li ho visti: dove stanno? Tutta Europa ha avuto temperature nella media o leggermente al di sopra da qualche mese, Spagna esclusa. Boh.

Hai ragione al 3000% Fili, anche io guardo a casa mia e se poi nevica a Londra o il nord Italia sinceramente l'unica cosa che mi fa è un pò di invidia e amarezza e il bello sarà anche una settimana scialba dal punto di vista delle precipitazioni, con lo scirocco nun se piglia na mazza in nessun modo.
Comunque resta il fatto come diceva mio nonno chi se la prende con il tempo è matto........ :urted:

CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Comunque resta il fatto come diceva mio nonno chi se la prende con il tempo è matto........ :urted:

:lol: :lol: :lol: proprio vero!! Ma come si suol dire... "se non sò matti non ce li volemo!!!" :love:

Guardando le carte del GFS Wettercentrale dopo le 250 ore il freddo sparisce del tutto a tutte le quote, speriamo che non sia un anticipo di primavera.
Comunque è tutta una storia italiana di dire ma poteva andare peggio,intanto rifamoci un inverno del cavolo e insipido a parte il bel autunno e inizio inverno :wall:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Co st'orticello... io abito a Foligno non a Piacenza: è ovvio che se avessi vissuto li non starei a parlare di inverno mediocre... c'hanno la neve da 3 mesi :P . Certo, se non guardiamo alla nostra regione, è nevicato sulle Alpi (strano eh? è solo una catena montuosa alta dai 3000 ai 5000 metri :blink: ) e piovuto molto in dicembre... e che deve fa in inverno, la secca totale ovunque per essere mediocre? Se ci esaltiamo per 2 metri di neve sulle Dolomiti non stiamo messi troppo bene! :P :D

Inoltre, tutti i forti episodi di gelo in Europa io non li ho visti: dove stanno? Tutta Europa ha avuto temperature nella media o leggermente al di sopra da qualche mese, Spagna esclusa. Boh.

La neve che è scesa quest'anno sulle Alpi (non a 3000 m, ma a 1000 m) è eccezionale, sopra media e non si ricordava almeno da 7 anni (2001, ma allora a quote maggiori). Gli spessori sono mediamente di 2,5 m a 1200 m.

I quantitativi di neve scesi a ovest di Milano sono superiori abbondantemente alla media trentennale.

Ora non è che si deve sminuire tutto solo perché ci girano le OO, o sbaglio?

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La neve che è scesa quest'anno sulle Alpi (non a 3000 m, ma a 1000 m) è eccezionale, sopra media e non si ricordava almeno da 7 anni (2001, ma allora a quote maggiori). Gli spessori sono mediamente di 2,5 m a 1200 m.

I quantitativi di neve scesi a ovest di Milano sono superiori abbondantemente alla media trentennale.

Ora non è che si deve sminuire tutto solo perché ci girano le OO, o sbaglio?

No ma infatti... non si è mai parlato di neve eccezionale sulle Alpi... MAIIIIIIIIIIIII!!!

Non ha mai nevicato a Piacenza, Milano, Bologna, Aosta........... non è mai successo :censored: :censored: :censored:

Pagina 2 di 4