Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Messaggio Re: E' Primavera....

#31  Marco376 Sab 31 Gen, 2009 07:40

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non ha mai nevicato a Piacenza........ non è mai successo      

No, mai nevicato!
 dscn0524

P.S. questa è quella i Novembre da 15-20 cm finali. A Gennaio ne fece sui 25....

italia.png Marco376 Sesso: Uomo
Marco
Guru
Guru

Utente #: 321

66 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro

Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#32  mondosasha Sab 31 Gen, 2009 08:29

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Co st'orticello... io abito a Foligno non a Piacenza: è ovvio che se avessi vissuto li non starei a parlare di inverno mediocre... c'hanno la neve da 3 mesi   . Certo, se non guardiamo alla nostra regione, è nevicato sulle Alpi (strano eh? è solo una catena montuosa alta dai 3000 ai 5000 metri ) e piovuto molto in dicembre... e che deve fa in inverno, la secca totale ovunque per essere mediocre? Se ci esaltiamo per 2 metri di neve sulle Dolomiti non stiamo messi troppo bene!    

Inoltre, tutti i forti episodi di gelo in Europa io non li ho visti: dove stanno? Tutta Europa ha avuto temperature nella media o leggermente al di sopra da qualche mese, Spagna esclusa. Boh.

La neve che è scesa quest'anno sulle Alpi (non a 3000 m, ma a 1000 m) è eccezionale, sopra media e non si ricordava almeno da 7 anni (2001, ma allora a quote maggiori). Gli spessori sono mediamente di 2,5 m a 1200 m.

I quantitativi di neve scesi a ovest di Milano sono superiori abbondantemente alla media trentennale.

Ora non è che si deve sminuire tutto solo perché ci girano le OO, o sbaglio?

Ma il problema non è la tanta neve sulle alpi o la neve della PP....ci stà ed è normale....la non normalità stà nel fatto che al centro ed ancor peggio al sud sopra una certa quota( 1600 mt centro oltre i 2000 al sud) la neve non c'è....sopra queste quote è invece presente proprio perchè l'abbondanza di precipitazioni a quelle quote è neve ( siamo cmq in inverno!!). Solitamente gennaio e febbraio sono caratterizzati da discese fredde da est che danno neve sull'adriatico ed al sud....questa è l'anomalia!!!Non i 3 metri sulle alpi e i 40 cm di Milano o Torino.

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

388 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

Messaggio Re: E' primavera....

#33  zerogradi Sab 31 Gen, 2009 09:04

Non capisco che c'entra la neve sulle Alpi o in PP con l'inverno in Umbria.....

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

659 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#34  Fili Sab 31 Gen, 2009 09:30

Insomma, se non si guarda al proprio orticello finora è stato un inverno esaltante....in Canada sono stati toccati numerosi record di gelo, ed il San Lorenzo è gelato come non si vedeva da decenni!!       Non ci possiamo lamentare suvvia!

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5590 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#35  Poranese457 Sab 31 Gen, 2009 09:41

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non capisco che c'entra la neve sulle Alpi o in PP con l'inverno in Umbria.....

C'entra che spesso si parla di "Inverno finito" oppure di "E' primavera" senza dettagliare sulla location indicata dai propri discorsi.

E poi piano piano stiamo diventando un forum nazionale, è bene dirle tutte le cose... incluse le metrate di neve sulle alpi a 1400m e non a 5000!!!!!

Come dice lo scienziato di Viterbo... "Arivederci"!!!!!!!

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7366 Punti

Condividi

#36  Fili Sab 31 Gen, 2009 09:46

Comunque era per dire che è ovvio che nevichi a metrate sulle Alpi, è una catena montuosa molto elevata, fino a 5000 metri: non intendevo dire che nevica dai 3000 ai 5000, ma che i metri di neve li sono (dovrebbero) essere la normalità, non l'eccezione che ci fa pensare ad un inverno particolarmente prolifico...ci eravamo solamente abituati male noi!!! Il perdurante SW e SE ha fatto in modo che nevicasse solo al Nord e sulle Alpi, e zero da noi: sarebbe servita un po di alternanza delle correnti.

Se vi ricordate bene, a novembre e dicembre io ero il primo a gioire delle grandi nevicate al Nord e sulle Alpi, perchè quella era la normalità autunno/inverno che era andata perduta da anni: però se continua anche in gennaio/febbraio, allora oltre a non avere più i canoni della normalità (che dovrebbe invece vedere irruzioni da E/NE e neve al centro-sud), fa anche un pò rosicare...un pò tanto.

Si parla sempre di statistica ovvio...poi la Natura fa quello che je pare  

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5590 Punti

Condividi

#37  Fede Sab 31 Gen, 2009 10:43

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87, a parte che Fede sta dicendo il contrario di quello che hai capito tu.

Detto ciò, non mi pare che qui ci siano nevofili che vorrebbero la neve tutto l'anno.. quelli stanno altrove... ci sono lidi in cui davvero si vorrebbe neve anche a Luglio... solo che essendo a Gennaio magari è normale avere aspettative di questo tipo, no? Forse è perché ci segui da poco, o forse perché non conosci molte delle persone che scrivono qui, ma sarei contento se tu mi dicesti dove leggi tutti 'sti piagnistei, perché al di là di qualche considerazione, peraltro condivisibile, non mi pare di aver letto messaggi dal tono così "disperato".

Riguardo a Fede... lo so che non ci capisci. Tante cose a questo mondo non si capiscono, ma tra queste ce ne sono ben di peggiori fidati. Magari riprenderemo il discorso quando avrò qualche minuto in più, e magari gli dedicheremo un topic a parte, perché la passione per la meteorologia si coltiva fin da bambini, e per quanto può sembrare assurda, ha delle radici ben più forti di quello che può da un banale gesto d'esultanza per un fiocco di neve o di goduria per una minima di -10°C. Ci ritorneremo, promesso!

In effetti era un tono ironico.....  

In realtà Andrea vi capisco benissimo ma è che non vi condivido. Non è come sperare in un vento teso per poter uscire in barca a vela o fare kitesurf; non è come sperare sulle cime innevate per poter andare a sciare o su una bella giornata per fare il WE al mare con la fidanzata.

Comprendo vista la passione meteo la curiosità di poter osservare e toccare con mano fenomeni eccezionali per le nostre latitudini. Capisco la soddisfazione di vedere il proprio termometro scendere o salire oltre le medie stagionali per poter dire tra 25 anni "c'ero anch'io".
Non capisco, da appassionati e conoscitori della materia quali voi siete come si possa rimanere delusi e "attapirati" giorno dopo giorno dopo giorno e dopo giorno solo perchè il clima si comporta alla fine in modo normale o se preferite "moscia". Una -20 con 50cm di neve per una settimana a Perugia o a Foligno o in qualunque città qui intorno non sarebbe normale ed oltre a far divertire qualche adolescente per un pomeriggio e rendere felici i gommisti e i carrozzieri non capisco che cosa altro di buono porterebbe. E' capitato se non sbaglio nel 96 e ancora ricordo i disagi i problemi ....."la calamità naturale".
Al di là di questo che resta discutibile e che è un mio parere personale, aspettarsi ad ogni perturbazione un evento del genere che puntualmente non arriva e deludersi ogni volta per questo (piagnistei non ne ho letti nemmeno io!) mi pare masochistico oltre che "poco professionale" per chi studia tali fenomeni anche se dilettantisticamente.
Forse non sono abbastanza "appassionato" ma anche io se vedo la minima della notte a -15, o la raffica max a 120Km/h, o un rain rate di 25mm/h o un heat index di 50°C.......mi meraviglio e me lo appunto. Poi però mi preoccupo pure perchè c'è qualcosa che non va e penso che potrebbe recare problemi a più persone.
Insomma Andrea è noioso vedere radiografie del torace tutte nella norma ma se mi piace tanto la TBC basta studiare la popolazione di paesi dove quella malattia è endemica piuttosto che cadere in depressione rammaricandosi quotidianamente perchè a Pg non c'è ed auspicare che arrivi anche da noi! Scusa il paragone ma me lo sento....come dire....più vicino!  

Detto questo la mia osservazione era e vuole restare una battuta e non un argomento di riflessione. Ci mancherebbe!!!

Però non può essere motivo di tristezza collettiva il pensiero che la primavera tra un po' possa tornare e che l'inverno le debba cedere il passo.......dai, questo no....   

E a me piace più il freddo del caldo!      

saluti a tutti e buon fresco!!!  

Federico

italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano

Utente #: 407

50 Punti

Condividi

#38  Poranese457 Sab 31 Gen, 2009 10:55

Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non capisco, da appassionati e conoscitori della materia quali voi siete come si possa rimanere delusi e "attapirati" giorno dopo giorno dopo giorno e dopo giorno solo perchè il clima si comporta alla fine in modo normale o se preferite "moscia". Una -20 con 50cm di neve per una settimana a Perugia o a Foligno o in qualunque città qui intorno non sarebbe normale ed oltre a far divertire qualche adolescente per un pomeriggio e rendere felici i gommisti e i carrozzieri non capisco che cosa altro di buono porterebbe. E' capitato se non sbaglio nel 96 e ancora ricordo i disagi i problemi ....."la calamità naturale".

Federico

Quoto tutto... in particolare il neretto ha spiegato esattamente il mio pensiero!!!      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7366 Punti

Condividi

#39  Fili Sab 31 Gen, 2009 10:58

Quoto tutto... in particolare il neretto ha spiegato esattamente il mio pensiero!!!      

Non fa tanto il galletto, perchè se in estate te fa caldo sei il primo a lamentatte   

Comunque Fede, qui nessuno (credo) è a caccia di eventi estremi, ma non bisogna passare nemmeno da un estremo all'altro. Voglio dire: nessuno auspica i 20 sottozero e l'Umbria bloccata dal ghiaccio per 10 giorni, perchè a parte la meraviglia di alcuni sarebbero molto più importanti i guai di molti altri.

Però è anche vero che il quarto non-inverno consecutivo, senza irruzioni fredde decenti o begli episodi meteo in serie, è abbastanza motivo di meteo-sconforto.

Insomma, la giusta verità sta come al solito nel mezzo!    

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5590 Punti

Condividi

#40  Fede Sab 31 Gen, 2009 11:16

[quote user="Fili" post="102377"]

Insomma, la giusta verità sta come al solito nel mezzo!    

....facciamo -5 con 20cm di neve per 3 giorni pieni e non se ne parli più....OK?

Il concetto l'ho capito è che secondo me 4 anni consecutivi sono un'inezia non hanno alcun significato in nessun senso....

italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano

Utente #: 407

50 Punti

Condividi

#41  Fili Sab 31 Gen, 2009 11:19

Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il concetto l'ho capito è che secondo me 4 anni consecutivi sono un'inezia non hanno alcun significato in nessun senso....

Siamo un forum meteo, pieno di meteofili...il senso ce l'hanno eccome!!    

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5590 Punti

Condividi

#42  andrea75 Sab 31 Gen, 2009 11:20

Vedi Fede... come hai detto tu stesso, nessuno si auspica che ogni anno possa cadere mezzo metro di neve in città come accadde nel '96, però quello, come altri, sono eventi che sono sempre accaduti in passato, anche con cadenza più frequente rispetto agli ultimi anni, e quindi saranno anche eventi eccezionali, ma nella loro eccezionalità fanno parte della nostra esistenza e anche se con difficoltà, si sono sempre superati.
Del resto non possiamo auspicarci che in inverno ci sia sempre il sole, solo perchè i nostri comuni, a differenza di altri, non sono capaci di gestire una situazione di emergenza (perché spesso qui accade questo). Anche un inverno senza neve è un evento eccezionale, e quindi non è augurabile nemmeno questo.
Diciamo che un appassionato meteo spera sempre nell'evento... è nella sua indole. Non tutti per vedersi un blizzard possono trasferirsi nel Nord America o in India per godersi un monsone. Quindi è chiaro che vedere un fenomeno del genere (anche se per forza di cose ridimensionato), diventa per l'appassionato una sorta di meta.
Ma non puoi di certo paragonarmi la TBC per un medico con una nevicata per un meteoappassionato... insomma...... non portano poprio le stesse conseguenze.

Sulla depressione invece sono daccordissimo con te... non ha senso lamentarsi e deprimersi per un evento che non arriva, se per depressione intendiamo proprio associarla quasi ad una malattia. Ma qui spesso quello che può sembrare è un lamento è un modo come un altro per discutere. Quando eccede però diventa stucchevole, e su questo non posso far altro che quotarti in pieno.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3861 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#43  Poranese457 Sab 31 Gen, 2009 11:25

In effetti il paragone con la TBC non è piaciuto moltissimo nemmeno a me, ho evitato "chirurgicamente"( ) di quotarlo.

Diciamo che noi non ci auguriamo i -50° (TBC) ma magari un più moderato raffreddore mensile (-10°C)      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7366 Punti

Condividi

#44  jony87 Sab 31 Gen, 2009 11:37

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87, a parte che Fede sta dicendo il contrario di quello che hai capito tu.

Detto ciò, non mi pare che qui ci siano nevofili che vorrebbero la neve tutto l'anno.. quelli stanno altrove... ci sono lidi in cui davvero si vorrebbe neve anche a Luglio... solo che essendo a Gennaio magari è normale avere aspettative di questo tipo, no? Forse è perché ci segui da poco, o forse perché non conosci molte delle persone che scrivono qui, ma sarei contento se tu mi dicesti dove leggi tutti 'sti piagnistei, perché al di là di qualche considerazione, peraltro condivisibile, non mi pare di aver letto messaggi dal tono così "disperato".

Riguardo a Fede... lo so che non ci capisci. Tante cose a questo mondo non si capiscono, ma tra queste ce ne sono ben di peggiori fidati. Magari riprenderemo il discorso quando avrò qualche minuto in più, e magari gli dedicheremo un topic a parte, perché la passione per la meteorologia si coltiva fin da bambini, e per quanto può sembrare assurda, ha delle radici ben più forti di quello che può da un banale gesto d'esultanza per un fiocco di neve o di goduria per una minima di -10°C. Ci ritorneremo, promesso!

Ok, forse seguo il forum da pochi mesi, ma pare comunque di scorgere, girando per i vari siti meteo (che non cito per comodità), una certa qual ossessione da parte dei vari utenti che li frequentano per la neve, al punto che si lamentano ogni qualvolta l'inverno di cui LORO parlano incessantemente risulti essere senza neve..dopotutto, mica è detto che la stagione invernale debba essere per forza di cose sinonimo di neve, anzi..spero tanto di essermi spiegato per bene..       

italia.png jony87 Sesso: Uomo
Jonathan
Veterano
Veterano

Utente #: 517

183 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#45  mondosasha Sab 31 Gen, 2009 11:52

Io da freddofilo incallito odio il caldo( cioè gli over 30 con umidità alta!!), ma amo il sole e le belle giornate primaverili, autunnali e estive( purchè non afose!!)....ma se d'inverno non me fà 30 cm di neve m'inc......o come una belva!!!!e se vedo che il freddo mi schiva ogni volta ancnora peggio!!!il tutto ovviamente senza fare drammi....sono altre le cose brutte della vita...ma essendo in un forum meteo è normale che siano di più gli amanti della neve che del malefico cammellaccio africano!!! Lasciateci sognare almeno in questo campo una bella tormenta di neve che blocca tutto come accadde nel 96 a perugia!!!

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

388 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML