#16 and1966 Mar 16 Feb, 2010 19:12
Io già l'ho visto quel minimo... già l'ho visto!!
L'altra settimana, a 48h dall'evento.... era in quel modo!!!
(con le dovute proporzioni ovviamente, incluse una -5°C ad 850hpa!!  )
Ahò, e l'en capita che lì visto!
T'ha fatto bene a dormì, eh?  .... te possino.
Pur nell'ignominia del fenomeno, va detto che il graduale scioglimento in corso potrebbe un filino attutire le conseguenze di quello che sembra profilarsi come un altro bagno che ci aspetta.
Quanto alla Dama, beh....hai visto mai che per una volta, la configurazione si incattivisce man mano che ci arriviamo anzichè il contrario?
EDIT: apperò  (vedi sotto)
A parte il solito Postulato di Filippo (paradosso del pan e dei denti), per il resto l'andamento ha un che di rally borsistico. Uhm, pas mal, n'est-ce pas??
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3435 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#17 snow96 Mar 16 Feb, 2010 19:45
Io già l'ho visto quel minimo... già l'ho visto!!
L'altra settimana, a 48h dall'evento.... era in quel modo!!!
(con le dovute proporzioni ovviamente, incluse una -5°C ad 850hpa!!  )
Ahò, e l'en capita che lì visto!
T'ha fatto bene a dormì, eh?  .... te possino.
Pur nell'ignominia del fenomeno, va detto che il graduale scioglimento in corso potrebbe un filino attutire le conseguenze di quello che sembra profilarsi come un altro bagno che ci aspetta.
Quanto alla Dama, beh....hai visto mai che per una volta, la configurazione si incattivisce man mano che ci arriviamo anzichè il contrario?
EDIT: apperò  (vedi sotto)
A parte il solito Postulato di Filippo (paradosso del pan e dei denti), per il resto l'andamento ha un che di rally borsistico. Uhm, pas mal, n'est-ce pas?? 
Ho capito, 'n altro mezzo grado in meno e riparte il delirius nives!
Pianure dentro, pianure fuori, ovest dentro, ovest fuori, Porano 2 metri, Porano 2,5 metri, Foligno pioggia con +1°, Foligno pioggia con +3° ...
Scherzi a parte, interessante, davvero...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
542 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#18 Poranese457 Mar 16 Feb, 2010 19:46
Diciamo che in generale sarà una settimana molto movimentata, proprio come sottolineavo in apertura di topic.
Già i 10mm di oggi (parziali poi dato che in serata è previsto un acuimento dei fenomeni proprio tra Toscana meridional ed Umbria Occidentale) sono quanto mi aspettavo su Porano per la giornata odierna ed a seguire ci attendono una seria di giornate quasi fotocopia con l'Italia Centrale tutta che non resterà 24h senza vedere una goccia quasi in nessun angolo.
Giornata davvero molto movimentata quella di Venerdì si preannuncia davvero movimentata con quel minimo profondo e potente sul tirreno centrale:
Non dimentichiamoci poi che tutto questo si svolgerà in un ambito davvero dinamico dal punto di vista termico con un continuo saliscendi delle temperature:
-
- Utente #: 197
-
6937 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#19 andrea75 Mar 16 Feb, 2010 19:50
La cosa bella è che stavolta le termiche le limano in negativo... come la rigiri, la rigiri: mai una volta che ci chiappano dall'inizio!
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#20 and1966 Mar 16 Feb, 2010 20:21
La cosa bella è che stavolta le termiche le limano in negativo... come la rigiri, la rigiri: mai una volta che ci chiappano dall'inizio! 
Io comunque, e mi sparerete, lo so, sono convinto che abbiamo avuto uno dei piu' entusiasmanti inverni degli ultimi 30 anni, se non stiamo a guardare l'orticellistico contesto neve-freddo, ma allargando lo sguardo alla dinamicità in senso lato. abbiamo fallito almeno 2/3 occasioni davvero per un soffio, ma gli impianti c'erano.
Ma vi ricordate da dove siamo partiti, ed in che situazione eravamo fino alla prima decade di dicembe? Fosse stato 2/3 anni fa, con quella configurazione che si era instaurata ci saremmo fatti una indigestione di HP e nebbie a manetta, altro storie.
E se fosse, come dicevano oggi su ML, un primo, repentino effetto della pennichella solare?
-
-
Moderatore
-
-
3435 Punti
-
#21 andrea75 Mar 16 Feb, 2010 21:04
Questo inverno dell' HP non s'è manco sentita la puzza... mentre altri anni ce la tenevamo anche per mesi interi. Purtroppo non sempre si può fare un discorso di tipo orticellistico, ma come dici bene tu, And, vedere la situazione a livello globale, almeno europeo.
Purtroppo abbiamo solo avuto la sfortuna di esserci trovati nella zona meno fortunata.... sarebbe bastato davvero poco, ma ancora c'è tempo per rifarsi, almeno in parte.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#22 Poranese457 Mer 17 Feb, 2010 17:51
Come già dicevamo c'è da prestare massima attenzione all'ingresso freddo del fine settimana:
Contrasti termici accesi in un contesto di sicuro non stabile, credo che domattina potremo avere dettagli abbastanza precisi sulla presenza o meno di possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero portare la QN a livelli di media collina.
Decisamente più interessante invece la situazione per Sabato sera quando l'aria fredda si sarà bella che depositata al suolo e si potrebbero avere nevicate discrete sulla fascia appenninica e pre-appenninica.
Appennino dentrissimo, tra gli "occidentali" invece i soliti in prima fila... gli spoletini!
-
-
6937 Punti
-
#23 Fili Mer 17 Feb, 2010 18:01
la -11° sulle Dolomiti
Vabè, comunque ovviamente il grosso delle precipitazioni avverà in un contesto termico sfavorevole alla neve sotto i 1000 metri.
Vediamo se qualche rovescio post-frontale, in seno alle correnti da NW, riesce ad imbiancare Spoleto alta
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#24 Poranese457 Mer 17 Feb, 2010 18:04
Vediamo se qualche rovescio post-frontale, in seno alle correnti da NW, riesce ad imbiancare Spoleto alta 
Ma si ovvio... si intende... solo la collina spoletina si imbiancherebbe!!!!
Scherzi a parte, se la -3°C si mantiene credo che la QN sia proprio sui 400m e l'imbiancata potrebbe non essere proprio leggerissima!
-
-
6937 Punti
-
#25 and1966 Mer 17 Feb, 2010 19:14
la -11° sulle Dolomiti
Vabè, comunque ovviamente il grosso delle precipitazioni avverà in un contesto termico sfavorevole alla neve sotto i 1000 metri.
....sempre rigorosamente in linea co il tuo postulato pane-denti .....
-
-
Moderatore
-
-
3435 Punti
-
#26 il fosso Mer 17 Feb, 2010 20:17
Ad ora si prospeta la tipica situazione che induce un passaggio instabile post-frontale
con possibili rovesci e temporali nevosi fino a fondovalle lungo l'appennino, con possibili locali sconfinamenti più ad ovest con l'ingresso a tutte le quote dell'aria fredda da N-NE e con core di bassi GPT in scivolamento lungo l'Adriatico; passaggio che potrebbe indurre la formazione di un vero e proprio fronte temporalesco, probabilmente occluso, in transito rapido ma intenso.
Per le ore precedenti con il transito del profondo minimo non credo che la neve potrà scendere
sotto gli 800-1000m nella fase finale; più che altro occhio alle possibili abbondantissime piogge.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|