| Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] Affondo Fresco 25/28 Ottobre, Quali Gli Effetti Reali.
|
Nessuno ha detto che avevo ragione...
Come dicevo mi sembrava strana questa divergenza così netta nel breve termine.
Si, GFS è molto ballerina; comunque rimane un'ottimo mezzo per vedere tendenze anche lontane...
Il neretto lo quoto in pieno. Andate a vedere cosa prevedeva 10 gg fa Reading ..... HP sparato. GFS, bene o male, questo affondo lo aveva già fiutato.
Che poi sia essenziale capire i dettagli, e nelle 96 ore Reading sia superiore, è assodato. 
E qui ti sbagli di grosso And, vatti a riguardare i miei vecchi post, parlo di questo terzo affondo da una decina di giorni e io faccio riferimento solo a reading sulle proiezioni del lungo
termine, anche perchè è impossibile capirci qualcosa con gfs, cambia radicalmente
ad ogni run. Gli inglesi sono stati i primi a fiutare, come avviene nel 90% dei casi.
Se poi avessimo a disposizione liberamente anche le ens di reading e tutti gli altri dati, arrivederci americani, e chi li guarderebbe più 
|
|
il fosso [ Lun 25 Ott, 2010 21:33 ]
|
 |
 Re: Affondo Fresco 25/28 Ottobre, Quali Gli Effetti Reali.
|
|
|
Fili [ Mar 26 Ott, 2010 00:20 ]
|
 |
 Re: Affondo Fresco 25/28 Ottobre, Quali Gli Effetti Reali.
|
Muahahah. E questa da dove salta fuori??? 
|
|
Boba Fett [ Mar 26 Ott, 2010 01:24 ]
|
 |
 Re: Affondo fresco 25/28 Ottobre, quali gli effetti reali.
|
|
GFS00 appena scodellate. Bello stau e venti forti sui valichi appenninici. Che la danza cominci!
FIELD REL HUMIDITY W-WIND TEMPERATURE WIND DIRECTION WIND SPEED
LEVEL 850 MB 850 MB 850 MB 900 MB 900 MB
UNITS PCT HPA/H DEGC DEG KTS
HR
+ 0. 76.8 -9.1 4.4 25.1 3.4
+ 3. 81.2 -15.7 3.8 40.4 6.7
+ 6. 82.3 -17.7 3.5 40.7 12.1
+ 9. 83.5 -22.4 3.0 31.1 14.6
+ 12. 88.4 -19.7 1.9 29.3 16.4
+ 15. 89.8 -15.5 1.2 30.1 16.8
+ 18. 92.0 -9.9 1.7 33.5 19.8
+ 21. 91.9 -12.4 2.0 37.1 20.2
+ 24. 88.5 -1.8 2.7 40.3 19.6
+ 27. 88.4 -11.9 2.4 33.2 20.2
+ 30. 66.8 -2.6 2.0 28.2 22.0
+ 33. 63.5 -3.1 1.8 33.7 18.7
+ 36. 68.0 -4.6 2.4 32.0 15.6
+ 39. 59.7 -3.8 2.4 32.4 13.8
+ 42. 40.2 -0.9 3.1 33.2 14.5
+ 45. 29.9 -5.0 4.1 25.6 15.8
+ 48. 27.1 -6.4 4.3 29.6 15.0
|
|
burjan [ Mar 26 Ott, 2010 06:59 ]
|
 |
 Re: Affondo fresco 25/28 Ottobre, quali gli effetti reali.
|
Come già più volte detto da me e da altri di voi, si prospetta per oggi/stasera un peggioramento abbastanza interessante per il nostro amato Appennino:
Tuttavia la QN non sarà particolarmente bassa (credo sui 1500m in media) ma laddove girerà a neve potrebbero esserci davvero accumuli interessanti.
Vista la forte ventilazione non è escluso uno stau anche nelle aree non proprio limitrofe ai monti.
Possibilità di qualche sporadico rovescio pure verso il Perugino.... giornata meno tranquilla di quello che potrebbe sembrare secondo me 
|
|
Poranese457 [ Mar 26 Ott, 2010 08:08 ]
|
 |
 Re: Affondo Fresco 25/28 Ottobre, Quali Gli Effetti Reali.
|
gli spaghi continuano a far piuttosto ridere comunque... ma che senso hanno a sto punto!?

|
|
Fili [ Mar 26 Ott, 2010 08:15 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Affondo Fresco 25/28 Ottobre, Quali Gli Effetti Reali.
|
Appurato che l'affondo fresco ( ormai non più freddo!) durerà non più di 2 giorni, già giovedì il tempo migliorerà.
Fortunatamente non avremo ancora freddo e questo è positivo per il proseguo invernale.....a livello termico anzi andremo di 1-2 gradi sopra media stagionale 
|
|
mondosasha [ Mar 26 Ott, 2010 08:20 ]
|
 |
 Re: Affondo fresco 25/28 Ottobre, quali gli effetti reali.
|
Oggi dovrebbe essere la giornata con le temperature in quota più fredde e di sicuro con questo vento i gradi in meno si faranno sentire eccome!!
Da domani poi rapida ripresa termica ma le nubi continueranno a non mancare anche se non dovrebbe piovere.
Tempo più stabile sino a Domenica pomeriggio/sera quando potrebbe partire un nuovo treno perturbato da trattare magari in un topic dedicato 
|
|
Poranese457 [ Mer 27 Ott, 2010 07:57 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Affondo Fresco 25/28 Ottobre, Quali Gli Effetti Reali.
|
comunque, anche se ridimensionata e va bene, mi aspettavo di più che qualche mm in dorsale (davvero pochi) e una spolverata oltre i 1600 metri...
davvero deludente come primo antipasto invernale, i fasti del 21 ottobre 2007 sono ben lontani! 
|
|
Fili [ Mer 27 Ott, 2010 08:16 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Affondo Fresco 25/28 Ottobre, Quali Gli Effetti Reali.
|
comunque, anche se ridimensionata e va bene, mi aspettavo di più che qualche mm in dorsale (davvero pochi) e una spolverata oltre i 1600 metri...
davvero deludente come primo antipasto invernale, i fasti del 21 ottobre 2007 sono ben lontani! 
Beh da me tra ieri e stamani caduti 25 mm....mi pare non male!!!
|
|
mondosasha [ Mer 27 Ott, 2010 08:33 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Affondo Fresco 25/28 Ottobre, Quali Gli Effetti Reali.
|
comunque, anche se ridimensionata e va bene, mi aspettavo di più che qualche mm in dorsale (davvero pochi) e una spolverata oltre i 1600 metri...
davvero deludente come primo antipasto invernale, i fasti del 21 ottobre 2007 sono ben lontani! 
Beh da me tra ieri e stamani caduti 25 mm....mi pare non male!!!
Si però io sono d'accordo con Fili... mi aspettavo qualcosa in più in appennino di quei 4 fiocchi visibili dalle webcam.
Poi magari dalle tue parti ne ha fatta di più...... 
|
|
Poranese457 [ Mer 27 Ott, 2010 08:40 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Affondo fresco 25/28 Ottobre, quali gli effetti reali.
|
Son mancate le temperature, non le precipitazioni. In Appennino siamo mediamente oltre i 20 mm, che significano 20 cm di neve abbondante con temperature idonee.
Mi pare un evento "normale" in un contesto di fine ottobre. 
|
|
zerogradi [ Mer 27 Ott, 2010 08:48 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Affondo fresco 25/28 Ottobre, quali gli effetti reali.
|
Son mancate le temperature, non le precipitazioni. In Appennino siamo mediamente oltre i 20 mm, che significano 20 cm di neve abbondante con temperature idonee.
Mi pare un evento "normale" in un contesto di fine ottobre. 
Le termiche erano evidentemente troppo alte già da qualche giorno, scrissi proprio a Riccardo che a Castelluccio la neve non l'avrebbe fatta.
Io boh pensavo in un peggioramento più forte (l'ho scritto qui sopra) ma evidentemente dobbiamo rassegnarci al fatto che sia davvero ancora Ottobre 
|
|
Poranese457 [ Mer 27 Ott, 2010 08:53 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Affondo fresco 25/28 Ottobre, quali gli effetti reali.
|
Son mancate le temperature, non le precipitazioni. In Appennino siamo mediamente oltre i 20 mm, che significano 20 cm di neve abbondante con temperature idonee.
Mi pare un evento "normale" in un contesto di fine ottobre. 
Le termiche erano evidentemente troppo alte già da qualche giorno, scrissi proprio a Riccardo che a Castelluccio la neve non l'avrebbe fatta.
Io boh pensavo in un peggioramento più forte (l'ho scritto qui sopra) ma evidentemente dobbiamo rassegnarci al fatto che sia davvero ancora Ottobre 
Castelluccio è bianco... la webcam ripartirà attorno alle 10, l'immagine attuale è di ieri pomerigigo. 
|
|
zerogradi [ Mer 27 Ott, 2010 08:58 ]
|
 |
|
|