Commenti |
 Re: * Analisi Modelli Meteo 21 Gennaio 2011 *
|
|
and1966 [ Ven 21 Gen, 2011 10:39 ]
|
 |
|
Giusto quello che scrive Ale... ma secondo me (aspetto domani pomeriggio per tirare le somme) la sola più grande saranno ancora una volta le precipitazioni.  Qui cadono solo fiocchi... il problema è che ne cade uno agni 2 minuti. 
|
Ricca Gubbio [ Ven 21 Gen, 2011 10:43 ]
|
 |
|
No, ma i 3000 delle alpi sono più che sufficienti... 
|
zerogradi [ Ven 21 Gen, 2011 10:44 ]
|
 |
|
Coraggio, popolo umbro: 'sto LAM puo' fare felici molti ....
Voglio solo segnalare quanto clamoroso sarebbe il risultato: Terni batterebbe Perugia (già di per se' anomalo), Firenze, Pesaro Bologna e Milano .....
Corsica ....
Mondosasha
Vedere poi il classico risultato che di solito lo da lo stau abbondante, e non un' occlusione come questa: sfondamento sulla fascia di NE fino alla linea della E45, piu' o meno ....

Ultima modifica di and1966 il Ven 21 Gen, 2011 10:47, modificato 1 volta in totale
|
and1966 [ Ven 21 Gen, 2011 10:46 ]
|
 |
|
Dipende dalle zone.....ad ora quì da me nessuna sola, anzi l'obiettivo 40 cm entro domenica non è un'utopia!!
Già a 800 mt ora ci sono 30-35 cm di neve!!!
Cmq le precipitazioni ci saranno i modelli ora servono a poco.
|
mondosasha [ Ven 21 Gen, 2011 10:46 ]
|
 |
|
17 gennaio, ore 22:00
Zerogradi scrive: io il rialzo tremico di 2°-3° (erano viste precipitazioni e una -5/-6) lo vedo solo per il fatto che entro le 72 ore il modello ha un passo di griglia minore, e vedrà l ostacolo alpino con più chiarezza. L aria fredda con quella direttrice non entra mai bene qui. Vediamo domani come andrà, ovviamente anche io sarò felice di essere smentito. Ma mi aspetto la -5 ferma sull appennino emiliano.
Ore 10:00 del 21 gennaio...
Situazione barica identica a quelal prevista il 17 gennaio...termiche...

Qui la -5°C è entrata come da previsione (adesso -4°C ai 1200m del Nerone).
Come ho detto ieri resto dell'idea che le temperature alte al suolo sono colpa del gradiente termico verticale elevato causato dai venti di caduta, almeno per la mia zona.
Senza vento questa notte da me non avrebbe faticato a nevicare a 0°C, anche con precipitazioni deboli. 
|
Cyborg [ Ven 21 Gen, 2011 10:47 ]
|
 |
 Re: * Analisi modelli meteo 21 Gennaio 2011 *
|
Cyborg, era per dire che non sarebbe entrata decisa in tutta l'Umbria. Insomma, i modelli a mio avviso si son ben comportati, ma quei 3-4 run da apotesosi bianca erano davvero esagerati. 
|
zerogradi [ Ven 21 Gen, 2011 10:49 ]
|
 |
 Re: * Analisi modelli meteo 21 Gennaio 2011 *
|
17 gennaio, ore 22:00
Zerogradi scrive: io il rialzo tremico di 2°-3° (erano viste precipitazioni e una -5/-6) lo vedo solo per il fatto che entro le 72 ore il modello ha un passo di griglia minore, e vedrà l ostacolo alpino con più chiarezza. L aria fredda con quella direttrice non entra mai bene qui. Vediamo domani come andrà, ovviamente anche io sarò felice di essere smentito. Ma mi aspetto la -5 ferma sull appennino emiliano.
Ore 10:00 del 21 gennaio...
Situazione barica identica a quelal prevista il 17 gennaio...termiche...

Per carità... sono daccordo... ma qui a parte 2 mm caduti a mezzanotte non è più caduto nulla, nemmeno a provarci. Ora, siamo appenna a Venerdì mattina e ci sono ancora diverse ore buone, ma le precipitazioni previste erano ben altra cosa.... a meno che, abbiano davvero avuto rgione i LAM.
|
andrea75 [ Ven 21 Gen, 2011 10:51 ]
|
 |
|
Comunque in questa situazione la neve nelle alpi non arriva e gli appennini battono le alpi alla grande considerate che io sono a madonna di campiglio da fine novembre e ho visto nevicare solo 5-6 giorni in due mesi... e ora non nevica da 3 settimane. Ora vi invidio un po amici umbri
|
andrea81 [ Ven 21 Gen, 2011 10:55 ]
|
 |
|
Cyborg, era per dire che non sarebbe entrata decisa in tutta l'Umbria. Insomma, i modelli a mio avviso si son ben comportati, ma quei 3-4 run da apotesosi bianca erano davvero esagerati. 
Sono d'accordo, come sempre a quei run va dato il peso che meritano.
Ancora però non è tutto perduto, speriamo nella serata e nella notte quando il minimo ad ovest della Corsica si avvicinerà alle nostre lande.
|
Cyborg [ Ven 21 Gen, 2011 10:55 ]
|
 |
|
Comunque in questa situazione la neve nelle alpi non arriva e gli appennini battono le alpi alla grande considerate che io sono a madonna di campiglio da fine novembre e ho visto nevicare solo 5-6 giorni in due mesi... e ora non nevica da 3 settimane. Ora vi invidio un po amici umbri
Tu stai a Campiglio da novembre e invidi noi???? Che lavoro fai? Te posso mandà un curriculum? Tra l'altro Campiglio non è bella solo per la neve, ma anche per il Des Alpes e la Zangola ... non di sola neve vive l'uomo! 
|
snow96 [ Ven 21 Gen, 2011 10:58 ]
|
 |
|
Ma io i modelli ora non li guardo, ma stò molto più attento alla moviola satellitare che fà vedere bene come carica da SW!!I giochi non sono finiti!!!
|
mondosasha [ Ven 21 Gen, 2011 11:02 ]
|
 |
|
Lavoro in un albergo 4 stelle... invidio voi.. perchè mi aspettavo un po più di neve ad essere sincero... se vuoi mandami il curriculum vediamo quello che si può fare..
Il des Alpes e la Zangola purtroppo li ho visti solo da fuori chi c'ha il tempo...
|
andrea81 [ Ven 21 Gen, 2011 11:09 ]
|
 |
|
Intanto non so se avete notato il proseguo della settimana:
possibile nevicata da scorrimento tra mercoledi e giovedi con a seguire simil-buran per sabato 
|
Cyborg [ Ven 21 Gen, 2011 11:36 ]
|
 |
|