#16 Fili Lun 31 Gen, 2011 11:59
Però, ad oggi, vedo un tempo ottimo per godere della neve che ha fatto (ovunque tranne sui Sibillini  ). 
sulle Alpi orientali ormai è quasi tutta artificiale sotto i 2000m
Poi, a vedere le ENS, i giorni "caldi" saranno ben più di 2... speriamo tornino sui loro passi! 
Fili sei strepitoso.... un attimo prima parli degli Appennini e poi ti dirotti sulle Alpi Orientali.
Che genio incompreso! 
ma che stai a di?  è ovvio che gli Appennini saranno messi a dura prova, ma anche le Alpi che non vedono neve seria da 2 mesi.
@Snow: sicuramente ci sono valli messe meglio e valli messe peggio. Ma avere 40cm a valle non vuol dire avere bella neve. E' tutta vecchia, anche una mia amica che è stata a sciare a S.Martino mi ha detto che si scia solo su artificiale fino a 2000m. E in tutto il Dolomiti Superski è così.
Per non parlare dei paesaggi, già sono marroni adesso... figuriamoci al 10 Febbraio
Val Pusteria...
Prossimo weekend Abetone o Roccaraso!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#17 Poranese457 Lun 31 Gen, 2011 12:11
Ah che sto a dì?
Prima....
Intanto ci tocca questo
Altra bruttissima botta per la neve in Appennino, che verrà seriamente intaccata sino alle medie quote. E stiamo pur certi che, anche se è a 180 ore, non ritratteranno proprio niente! 
....poi:
Poi, a vedere le ENS, i giorni "caldi" saranno ben più di 2... speriamo tornino sui loro passi! 
Suvvia!
Ciò ovviamente non cambia la considerazione che sto tempo fa schifo!
-
- Utente #: 197
-
6947 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#18 Fili Lun 31 Gen, 2011 12:14
Ah che sto a dì?
Prima....
Intanto ci tocca questo
Altra bruttissima botta per la neve in Appennino, che verrà seriamente intaccata sino alle medie quote. E stiamo pur certi che, anche se è a 180 ore, non ritratteranno proprio niente! 
....poi:
Suvvia!
Ciò ovviamente non cambia la considerazione che sto tempo fa schifo! 
certo, ma che significa? Ho rafforzato il concetto, dicendo che OLTRE AGLI APPENNINI anche le Alpi (soprattutto Dolomiti) sono in deficit di neve  ma devo sempre spiegà tutto 3 volte!?
Le zone più innevate sono ad oggi quelle emiliane come Abetone e Cimone, e quelle abruzzesi come Ovindoli e Roccaraso!
EDIT: Messaggio modificato dall'Amministratore.... non se sa che t'eri combinato con i quote!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#19 snow96 Lun 31 Gen, 2011 13:11
Però, ad oggi, vedo un tempo ottimo per godere della neve che ha fatto (ovunque tranne sui Sibillini  ). 
Fili sei strepitoso.... un attimo prima parli degli Appennini e poi ti dirotti sulle Alpi Orientali.
Che genio incompreso! 
ma che stai a di?  è ovvio che gli Appennini saranno messi a dura prova, ma anche le Alpi che non vedono neve seria da 2 mesi.
@Snow: sicuramente ci sono valli messe meglio e valli messe peggio. Ma avere 40cm a valle non vuol dire avere bella neve. E' tutta vecchia, anche una mia amica che è stata a sciare a S.Martino mi ha detto che si scia solo su artificiale fino a 2000m. E in tutto il Dolomiti Superski è così.
Per non parlare dei paesaggi, già sono marroni adesso... figuriamoci al 10 Febbraio
Val Pusteria...
Prossimo weekend Abetone o Roccaraso! 
Ehm, Fili, io non voglio insistere e mi voglio fidare della tua amica, ma se a 1400 ci sono 40 cm di neve (vecchia), perché si dovrebbe sciare su artificiale fino a 2000? Forse qualche tratto, a sud, ma dire che è tutta artificiale quando a 1500 m ci sono mediamente 60 cm ovunque (vedi rilievi meteomont) non è vero assolutamente.
Tra l'altro la persona che ieri è stata a San Martino è un istruttore nazionale di scialpinismo, mi sa che lui la differenza tra artificiale e naturale la conosce!
Anche l'immagine che hai postato la dice lunga: versanti sud scoperti fino a 1600, versanti nord coperti fino a valle, con neve naturale.
La situazione non è bella, ma nemmeno drammatica.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
543 Punti
-
#20 Fili Lun 31 Gen, 2011 13:26
no no niente di drammatico, per carità
La neve vecchia a bassa quota è tenuta per il "fondo", mentre quella su cui si scia è tutta artificiale. Da mezzogiorno in poi, anche in condizioni di basse temperature, la polverina artificiale forma delle gobbe pericolosissime, che la neve naturale non fa.
Poi certo, magari a Campiglio sono messi meglio (quel posto è una buca per la neve), ma in tutto il comprensorio Superski, che ho girato in lungo e largo una settimana fa, la situazione era quella.
Ripeto, niente di "grave, però che sulle Alpi non nevichi da due mesi fa abbastanza specie
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#21 prometeo Lun 31 Gen, 2011 13:40
Difatti la situazione non è bella ma nemmeno vergognosa...
ancora ho in mente il 1993 a Selva ,a marzo, quando in quell'anno si ebbe l'unica nevicata il 8/12
bisognava fare lo slalom ta i sassi ,l'erba e le margherite....
Con questo non voglio dire che c'è un mucchio di neve nelle alpi, ma che ancora siamo messi discretamente si....
notoriamente poi nell'arco alpino le nevicate più importanti si hanno prima di natale (neve buona in qunto crea la base) e a fine febbraio-marzo (neve cattiva perchè umidifica gli strati inferiori) nulla toglie che se anche a gennaio e febbraio fa qualche volta quei 10/20cm per mantenerla non è che faccia male
Come Marco sa, in quanto ne abbiamo parlato a lungo la scorsa settimana sabato parto per il Tonale, notoriamente un posto fortunato per la neve, come minima ora da 100cm, il "probelma " potrebbe essere a Ponte di legno che dalle web sui versanti a sud già è spelacchiato, ma se hanno messo le piste a nord un motivo ci sarà, No?
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#22 melelao Lun 31 Gen, 2011 13:41
Veniamo da 15 mesi ininterrotti di precipitazioni sopra media. Ragazzi, un riequilibro era inevitabile e ci sarà. La natura aveva bisogno di un pò di tregua, ricordate il disastro idrogeologico dei boschi dell'Orvietano al meteopranzo?
E poi... ben venga l' HP, devò fresà l'orto e potare gli ulivi!!!
Non è un po' prestino per potare gli ulivi??? Stanno ancora in riposo vegetativo...
____________ I can resist everything except temptation - Oscar Wilde
-
-
Esperto
-
- Utente #: 204
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#23 Fili Lun 31 Gen, 2011 13:42
intendiamoci, si scia dappertutto... non è che ci sono piste chiuse per mancanza di neve. Ma la "qualità" della sciata, se consideriamo neve e paesaggio, è buona solo oltre 1800/2000 metri.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#24 prometeo Lun 31 Gen, 2011 13:44
no no niente di drammatico, per carità
La neve vecchia a bassa quota è tenuta per il "fondo", mentre quella su cui si scia è tutta artificiale. Da mezzogiorno in poi, anche in condizioni di basse temperature, la polverina artificiale forma delle gobbe pericolosissime, che la neve naturale non fa.
Poi certo, magari a Campiglio sono messi meglio (quel posto è una buca per la neve), ma in tutto il comprensorio Superski, che ho girato in lungo e largo una settimana fa, la situazione era quella.
Ripeto, niente di "grave, però che sulle Alpi non nevichi da due mesi fa abbastanza specie 
Qualche anno fa, parlai con un appassionato meteo di Predazzo( qualcuno su ML ricorderà anche il nome) mi disse che per le dolomiti interne (a nord di Trento) ci vuole dopo giorni di gelo un bel libeccio pilotato da un LP su genova o meglio davanti la costa azzurra, meglio ancora per 2/3 giorni, quelle erano le botte da oltre un metro a fondovalle
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#25 Fili Lun 31 Gen, 2011 13:46
comunque è un datp di fatto che per ALMENO altri 10 giorni non sono previste nevicate sull'Arco Alpino, bensì termiche di oltre 5° ad 850hPa...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#26 burjan Lun 31 Gen, 2011 16:46
Veniamo da 15 mesi ininterrotti di precipitazioni sopra media. Ragazzi, un riequilibro era inevitabile e ci sarà. La natura aveva bisogno di un pò di tregua, ricordate il disastro idrogeologico dei boschi dell'Orvietano al meteopranzo?
E poi... ben venga l' HP, devò fresà l'orto e potare gli ulivi!!!
Non è un po' prestino per potare gli ulivi??? Stanno ancora in riposo vegetativo...
Ah si si, è in programma per il 15-20 febbraio. Previsioni di Fabio permettendo.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#27 Fili Mar 01 Feb, 2011 11:51
intanto tra giovedì e venerdì, per rimanere nello scibile umano  , probabile ingresso di aria più fredda da est/nordest, con nuova intensificazione dello stau e qualche fenomeno possibile in Appennino a quote basse.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#28 snow96 Mar 01 Feb, 2011 11:53
intanto tra giovedì e venerdì, per rimanere nello scibile umano  , probabile ingresso di aria più fredda da est/nordest, con nuova intensificazione dello stau e qualche fenomeno possibile in Appennino a quote basse. 
E questo porterà l'inverno da un 3,5 a un 3,6 come voto, come minimo! Champagne!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
543 Punti
-
#29 Francesco Mar 01 Feb, 2011 15:48
A questo inverno (parlo per Perugia) do uno zero spaccato. Qualche buona minima non basta.
Poi per carità c'è ancora tempo, però per adesso il voto è questo: zero assoluto.
Il mio voto si basa sul fatto che non si è visto nemmeno un cm di accumulo, mi spiace ma io l'inverno lo valuto con questo parametro. Speriamo che si riprenda alla svelta!!
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3330 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#30 Pigimeteo Mar 01 Feb, 2011 16:49
A questo inverno (parlo per Perugia) do uno zero spaccato. Qualche buona minima non basta.
Poi per carità c'è ancora tempo, però per adesso il voto è questo: zero assoluto.
Il mio voto si basa sul fatto che non si è visto nemmeno un cm di accumulo, mi spiace ma io l'inverno lo valuto con questo parametro. Speriamo che si riprenda alla svelta!!
Il mio voto? sei e mezzo, ma giusto perché considero quello che (non) è successo a Perugia e in altre zone dell'Umbria. Due ondate di gelo, con meno di 15 cm di neve in ognuna delle occasioni. Una miseria per i fondovalle preappenninici. Bella solo la nevicata a -6°C avvenuta alla fine della prima ondata: roba da Helsinki. Deludente anche la seconda, con meno di 10 cm di accumulo, pur con tre giorni di neve ininterrotta: spreco senza limiti! Bella solo per l'Appennino, oltre gli 800 metri, con accumuli davvero notevoli.
Per il resto, spero che la Candelora o ci preannunci una seconda parte di febbraio fredda e nevosa, con almeno 50 cm di neve,  oppure una primavera convinta già dai prossimi giorni, senza ripensamenti. Così chiuderemo i conti con quest'annata jellata e ne riparleremo a novembre prossimo!
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|