Anche io condivido l'analisi fatta, gli indici teleconnettivi sembrano supportare ciò detto con la previsione di Ao e Nao tendenti a valori negativi. Questa mi sembra una buona premessa per sperare a fine gennaio - inizio febbraio di vedere un certo movimento anche almeno in sede mediterranea, che poi vedremo o non vedremo qualcosa a mio giudizio è troppo presto anche perchè i modelli giornalmente divergono abbastanza tra un run e l'altro....Aspettiamo e speriamo!!
Secondo me la tendenza sul lungo sarà lo sgonfiamento del vortice canadese e l'approfondimento del VP sul comparto siberiano centrale in grado, forse, di influenzare l'Europa.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Secondo me la tendenza sul lungo sarà lo sgonfiamento del vortice canadese e l'approfondimento del VP sul comparto siberiano centrale in grado, forse, di influenzare l'Europa.
...aggiungerei un forte HP russo scandinavo, come poi iniziano a mostrare i GM. Unico rischio le retrogressioni alte come nel 2009/2010.
GFS 12z mostra chiari i segni del bel ragionamento esposto stamani da Fili.
Ci propone infatti un raffreddamento dello scacchiere europeo orientale davvero notevole: se la porta di cui dobbiamo tenere sott'occhio l'uscio è quella ad Est questo è sicuramente un segnale più che ottimo!
Retrogressioni alte probabili, ma a mio avviso il problema maggiore potrebbe essere la non eccezionale qualità delle masse d'aria in eventuale movimento verso occidente
tutto giusto...
Termiche non eccelse ma parliamo sempre di aria laminare, aria che da il meglio di se al livello del suolo
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato www.perugiameteo.it
Prove tecniche di Burjan...poco da dire e poco da fare, speriamo in conferme...anche se un pò tutto il modellame parte dal presupposto di un HP Russo fortissimo (Valori > 1060 hPa), per fine mese..
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario