il fronte caldo è visto piuttosto attivo sul centro-nord regionale, almeno dai LAM su base GFS :wink:
per la QN del fronte freddo, bisogna vedere quanto durerà il connubio pcp-aria fredda... potrebbe nevicare a 500 come piovere fino a 1000. Boh? :lol:
[BREVE TERMINE] 24-25 Febbraio 2017 - Temporali su Febbraio secco
Titolo: Re: 24-25 Febbraio 2017 - Temporali Su Febbraio Secco
Davvero un bel peggioramento piovoso.
Per quanto riguarda la quota neve spero di sbagliarmi ma non penso che arriveremo alla collina. Vedo più probabili termiche alla Reading con questa configurazione.
Per quanto riguarda la quota neve spero di sbagliarmi ma non penso che arriveremo alla collina. Vedo più probabili termiche alla Reading con questa configurazione.
Interessante analisi complimenti! :-)
Condivido anche il parallelismo con il tremendo febbraio 1990 che secondo me andrebbe esteso, con la significativa ma breve eccezione del periodo 5-20 gennaio, all'intero inverno.
Condivido anche il parallelismo con il tremendo febbraio 1990 che secondo me andrebbe esteso, con la significativa ma breve eccezione del periodo 5-20 gennaio, all'intero inverno.
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 24-25 Febbraio 2017 - Temporali su Febbraio secco
Intanto fossimo stati in condizioni limite di neve/non neve stamani gli improperi sarebbero a livelli colossali. Guardate il meteogramma di ieri quotato qui sopra e guardate quello di stamani:
Passati in scioltezza da una -1.3°C ad una +1.3°C :lol:
I LAM continuano a spalmare precipitazioni abbondanti su parte di Toscana, Umbria e Marche ma il peggioramento colpirebbe bene praticamente tutto il Centro.
Sinceramente non credo in tutta questa democraticità, saranno i temporali locali a fare la voce grossa sugli accumuli
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto fossimo stati in condizioni limite di neve/non neve stamani gli improperi sarebbero a livelli colossali. Guardate il meteogramma di ieri quotato qui sopra e guardate quello di stamani:
Passati in scioltezza da una -1.3°C ad una +1.3°C :lol:
I LAM continuano a spalmare precipitazioni abbondanti su parte di Toscana, Umbria e Marche ma il peggioramento colpirebbe bene praticamente tutto il Centro.
Sinceramente non credo in tutta questa democraticità, saranno i temporali locali a fare la voce grossa sugli accumuli
E infatti, come mostrato da Leonardo, GFS aggiusta le termiche.
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E infatti, come mostrato da Leonardo, GFS aggiusta le termiche.
I LAM rimangono però ottimisti, a sto punto non so a chi credere :mah: la -4 in Appennino stanotte e la -2 qui in valle umbra ....
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I LAM rimangono però ottimisti, a sto punto non so a chi credere :mah: la -4 in Appennino stanotte e la -2 qui in valle umbra ....
Si incontreranno due masse d'aria di origine diametralmente opposta, per questo probabilmente i modelli faticano così tanto ad inquadrare il profilo termico.
Comunque sarà un transito frontale di rara intensità, speriamo non faccia danni.
Per quanto riguarda la neve a mio avviso potranno imbiancarsi solo le montagne oltre i 1000-1200m, ma ci può stare un passaggio coreografico sulla coda del fronte fino in collina in Appennino. :bye:
Comunque sarà un transito frontale di rara intensità, speriamo non faccia danni.
Per quanto riguarda la neve a mio avviso potranno imbiancarsi solo le montagne oltre i 1000-1200m, ma ci può stare un passaggio coreografico sulla coda del fronte fino in collina in Appennino. :bye:
È da ieri che facevo notare che Reading era caldofilo ;) Alla fine tanto figuraccia non ha fatto Reading, ha visto bene anche il breve termine
si nota il bellissimo taglio chirurgico dal lamma 3 km di gfs..la provincia di Terni tagliata perfettamente con fenomeni scadenti. :vomito: :ohno:
Ieri mi sembravano molte di più le precipitazioni, anche il 6z diminuisce di molto, era troppo bello avere 50-60mm :mrgreen:
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 24-25 Febbraio 2017 - Temporali Su Febbraio Secco
Niente, alla fine me l'aspettavo il taglio drastico alle prcp...in queste situazioni più passano le ore e più si riducono gli effetti sulle nostre zone. Va sempre così, non ci ho nemmeno fatto la bocca (premetto che sto scrivendo senza aver ancora guardato lo 06Z)
Burian Express 94 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Niente, alla fine me l'aspettavo il taglio drastico alle prcp...in queste situazioni più passano le ore e più si riducono gli effetti sulle nostre zone. Va sempre così, non ci ho nemmeno fatto la bocca (premetto che sto scrivendo senza aver ancora guardato lo 06Z)
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 24-25 Febbraio 2017 - Temporali Su Febbraio Secco
Sempre per quello che contano le precipitazioni su base gfs6z è :mrgreen:
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sempre per quello che contano le precipitazioni su base gfs6z è :mrgreen:
Aspetterei domani a pranzo per dire se il peggioramento sarà o no proficuo, certo non sarà deludente in Toscana, dove avremo una passata davvero notevole :eek:
Da noi avremo accumuli secondo me tra 20-30 mm un po' ovunque nel complesso, qualcosa di più nel nord regione.
Resta ovviamente esclusa dal peggioramento la zona di nevone :sunny: :friends:
Da noi avremo accumuli secondo me tra 20-30 mm un po' ovunque nel complesso, qualcosa di più nel nord regione.
Resta ovviamente esclusa dal peggioramento la zona di nevone :sunny: :friends:
Ultima modifica di fiocco_di _neve il Ven 24 Feb, 2017 12:52, modificato 1 volta in totale
A me sembra,o meglio per gfs entra meno freddo di ieri,sparita la -4,il freddo rimane relegato sull'appennino settentrionale.
Ultima modifica di fiocco_di _neve il Ven 24 Feb, 2017 12:52, modificato 1 volta in totale
Alla fine Reading al posto di prendere la batosta ha azzeccato tutto, sia nel medio che nel breve adesso le termiche
Giusto dell'instabilità ha avuto
;)
Giusto dell'instabilità ha avuto
;)
Vai a Precedente 1, 2, 3 Successivo
Pagina 2 di 3