#16 zeppelin Ven 09 Giu, 2017 18:13
Giornata già quasi da luglio, con massima raggiunta nel tardo pomeriggio, 28,8 gradi. Minima di 15,2. La collina risente molto poco dell'inversione termica e le anomalie termiche positive dovute ad anticicloni subtropicali si sentono sempre di più che in pianura.
Ci credo che gli amici dell'altotevere non soffrono tanto il caldo, stamani minime di 7-7,5 gradi diffuse da Umbertide a San Giustino passando per Castello, davvero un altro mondo, quasi come Faenza che rimane un mistero della fisica suffragato da ben 3 stazioni meteo... da farci una ricerca a livelli scientifici davvero strano!!!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1970 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#17 ormindo Ven 09 Giu, 2017 18:17
Max +30.6°C., min +6.5°C.
Notevole escursione termica ( 24.1°C.)
Ho battuto anche Geloneve
Temperatura attuale +29.1°C, UR 30%.
Cielo sereno con velature.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1557
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
-
#18 zerogradi Ven 09 Giu, 2017 19:47
+8 la minima a Spoleto.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#19 andrea75 Ven 09 Giu, 2017 21:36
Ahahah!
Comunque dove abito io, in condizioni di calme anenometriche e cieli sereni, capita quasi sempre che io registri temperature minime tra le 5 più fredde di tutta Italia e, non è raro, la più fredda in assoluto.
Tengo a ri-precisare che non abito in vallate, conche, doline, avvallamenti o cose simili ma in perfetta Pianura Padana e che la mia stazione meteo Davis Vantage Pro 2 è installata in campo aperto secondo tutte le norme WMO.
Questa zona è da tempo conosciuta anche agli agricoltori i quali, infatti, non hanno impiantato molti alberi da frutto (a differenza delle altre zone).
Qui, sin da piccolo, proprio dove vivo io, portavo, con altri miei amici, dei termometri rudimentali proprio perché conoscevamo già la zona per molto, molto fredda.
Anche solo con l’auto, noti bene la differenza: ad appena 1-2 km di distanza la temperatura può risultare superiore di anche 2°c, nonostante sia campagna lo stesso.
La spiegazione, a mio avviso, potrebbe essere il fatto che io abito a 2,67 km dagli Appennini, in una zona dove, quest’ultimi, non presentano alcun sbocco vallivo: ciò potrebbe essere la causa di una calma anenometrica notturna maggiore (no brezze notturne); un altro, debole, motivo, potrebbe essere la presenza della falda acquifera elevata, che potrebbe, anch’essa, contribuire, anche solo leggermente, ad una maggiore dispersione di calore notturno (sono solo supposizioni).
Ciao.
Sì ma infatti non che dubitassi... anzi, ci sono altre stazioni oltre alla tua ad aver fatto quelle minime. Era solo una constatazione dell'incredibile inversione che si registra in quelle zone, manco fosse una dolina!
Però non ci sono affatto dubbi sulla veridicità dei dati ecco....
Qui intanto massima di 30.0°C spaccati. Oggi giornata già molto meno gradevole di ieri.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3887 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#20 Gab78 Ven 09 Giu, 2017 22:37
Estremi termici:
minima: +10°
massima: +29.7°
Ora +18.5°
Sono cotto a puntino, buonanotte!
____________ Ricordo pioggia che passa,
mi manchi e tu non passi mai...
(Zucchero Fornaciari)
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
4558 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#21 Burian Express 94 Ven 09 Giu, 2017 22:54
Massima di 30,2°, attuale 21,6°, caldo ancora sopportabile
-
-
Guru
-
- Utente #: 1805
-
2828 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#22 geloneve Sab 10 Giu, 2017 08:43
Ahahah!
Comunque dove abito io, in condizioni di calme anenometriche e cieli sereni, capita quasi sempre che io registri temperature minime tra le 5 più fredde di tutta Italia e, non è raro, la più fredda in assoluto.
Tengo a ri-precisare che non abito in vallate, conche, doline, avvallamenti o cose simili ma in perfetta Pianura Padana e che la mia stazione meteo Davis Vantage Pro 2 è installata in campo aperto secondo tutte le norme WMO.
Questa zona è da tempo conosciuta anche agli agricoltori i quali, infatti, non hanno impiantato molti alberi da frutto (a differenza delle altre zone).
Qui, sin da piccolo, proprio dove vivo io, portavo, con altri miei amici, dei termometri rudimentali proprio perché conoscevamo già la zona per molto, molto fredda.
Anche solo con l’auto, noti bene la differenza: ad appena 1-2 km di distanza la temperatura può risultare superiore di anche 2°c, nonostante sia campagna lo stesso.
La spiegazione, a mio avviso, potrebbe essere il fatto che io abito a 2,67 km dagli Appennini, in una zona dove, quest’ultimi, non presentano alcun sbocco vallivo: ciò potrebbe essere la causa di una calma anenometrica notturna maggiore (no brezze notturne); un altro, debole, motivo, potrebbe essere la presenza della falda acquifera elevata, che potrebbe, anch’essa, contribuire, anche solo leggermente, ad una maggiore dispersione di calore notturno (sono solo supposizioni).
Ciao.
Sì ma infatti non che dubitassi... anzi, ci sono altre stazioni oltre alla tua ad aver fatto quelle minime. Era solo una constatazione dell'incredibile inversione che si registra in quelle zone, manco fosse una dolina!
Però non ci sono affatto dubbi sulla veridicità dei dati ecco....
Qui intanto massima di 30.0°C spaccati. Oggi giornata già molto meno gradevole di ieri.

-
-
Guru
-
- Utente #: 1209
-
4547 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|