Buongiorno, pressione atmosferica che ha raggiunto i massimi e da queste parti lo si è notato bene: stanotte la nebbia si è mostrata più aggressiva e dal piano (90/100 mslm) ha raggiunto presto i quartieri fino ai 200 mslm, quelli insomma meno esposti al fenomeno, denotando uno strato più spesso. Nebbia che però alle 8 del mattino era già “bucata” ai suddetti 200 mslm, dove già splendeva un bellissimo sole. È durata un po’ di più, invece, a fondovalle, ma poco.
Nel recente passato qui abbiamo visto situazioni peggiori dove anche buona parte della mattinata veniva compromessa. Penso ai folli giorni tra Santo Stefano 2015 e San Silvestro, quando difficilmente s’è visto il sole e da queste parti è una rarità. Credo che l’alta pressione era ancora più forte di ora... ne sono quasi sicuro (10/20 punti hpa in più)
il nebbione di dicembre 2015 penso che rimarrà negli annali
quel periodo facevo tutti i giorni pg - città di castello, non è che desse proprio gusto... però gli scorci che dà la nebbia su un territorio collinare come l'umbria sono spettacolari!
Queste sono foto che scattai il 20 dicembre dal colle della città della domenica, verso pg
Qua nel frattempo è uscito il sole e siamo in max a 15.7