#18 zeppelin Mar 04 Dic, 2018 16:35
Temperature di +15°C sono normalissime per Dicembre. Sono spiccatamente sopra la media ma si registrano tutti gli anni. Certo non si devono verificare ripetutamente.
Qui è uscito il sole da un po'. +14,9°C.
"normalissime" non direi visto che siamo almeno 3/4°C sopra media.
Che siano probabili ok ma proprio normalissime no via
Intanto Porano +13.6°C, quest'anno manco il piumone tiro fuori 
Va beh intendiamo la stessa cosa... io per normale intendevo probabile, nel senso che le ho registrate tutti gli anni.
Comunque sta continuando a salire un po troppo... adesso comincio a reputarla una giornata non molto frequente
+15,6°C in questo momento
In più considera che Porano, come C.d.Pieve dove (ho la stazione offline ma a occhio) si son raggiunte temperature anche lì vicine ai 15 gradi (Perugia centro, di solito molto simile nelle massime alla Pieve 14,6), sta a quasi 500 metri di quota quindi massime così alte sono ancora più estreme. Ho capito che intendevate la stessa cosa, cioè che non si tratta di un "record", ma scrivere "Normalissime" non è proprio il caso dai e non son manco "probabili", si può dire che sono temperature assai poco frequenti, almeno in collina dove ma non sono un record, di sicuro non sono normalissime, altrimenti son "Normalissimi" anche i -5 gradi sempre in collina in inverno, che invece in certi inverni nemmeno si raggiungono in tutta la stagione, al pari dei 15 gradi di massima peraltro.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
Ultima modifica di zeppelin il Mar 04 Dic, 2018 16:40, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1963 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#19 fiocco_di _neve Mar 04 Dic, 2018 16:43
Buonasera,dopo una mattinata nuvolosa,oggi il cielo era quasi sgombro da nubi nella conca,19 gradi a terni.
Nella foto la conca,con in lontananza il terminillo innevato solo sulla vetta 2000/2200mt.
| Descrizione: |
Una foto della conca,con il terminillo innevato solo sui 200/2200mt ossia la massima altezza. |
| Dimensione: |
2.04 MB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 31 volta(e) |

|
Ultima modifica di fiocco_di _neve il Mar 04 Dic, 2018 16:44, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1399
-
373 Punti
-
#20 Cyborg Mar 04 Dic, 2018 16:50
In più considera che Porano sta a quasi 500 metri di quota quindi massime così alte sono ancora più estreme. Ho capito che intendevate la stessa cosa ma scrivere "Normalissime" non è proprio il caso dai e non son manco "probabili", si può dire che sono temperature assai poco frequenti ma non sono un record, di sicuro non sono normalissime.
Io parlavo per San Giustino... va bene avrò sbagliato ad usare il termine normalissimo ma nei miei registri temperature sui +15 a Dicembre le ho raggiunte in 6 mesi su 7 di rilevamenti. Quindi fanno parte di uno scostamento verso l'alto frequente e probabile. Tutto qui. Era solo per far notare che ultimamente c'è un certa predispozione a meravigliarsi di tante cose che in realtà possono far parte del nostro clima. Ovviamente parlo della singola giornata... se si ripetessero in serie sarebbe un altra storia.
Ultima modifica di Cyborg il Mar 04 Dic, 2018 16:57, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1526 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#23 Boba Fett Mar 04 Dic, 2018 17:45
Che giornata!
Min 2.3, max addirittura 16.4, sole pieno
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1962 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#24 zeppelin Mar 04 Dic, 2018 19:37
In più considera che Porano sta a quasi 500 metri di quota quindi massime così alte sono ancora più estreme. Ho capito che intendevate la stessa cosa ma scrivere "Normalissime" non è proprio il caso dai e non son manco "probabili", si può dire che sono temperature assai poco frequenti ma non sono un record, di sicuro non sono normalissime.
Io parlavo per San Giustino... va bene avrò sbagliato ad usare il termine normalissimo ma nei miei registri temperature sui +15 a Dicembre le ho raggiunte in 6 mesi su 7 di rilevamenti. Quindi fanno parte di uno scostamento verso l'alto frequente e probabile. Tutto qui. Era solo per far notare che ultimamente c'è un certa predispozione a meravigliarsi di tante cose che in realtà possono far parte del nostro clima. Ovviamente parlo della singola giornata... se si ripetessero in serie sarebbe un altra storia.

Invece qua in collina ho raggiunto, prima di oggi, valori oltre i 14 gradi soltanto 1 volta negli ultimi 5 anni in dicembre, da quando ho i dati su Lineameteo. Nel 2014 (16,3). Negli altri anni, 2013, 2015, 2016 e 2017, quindi non ai tempi della pietra ma si parla del clima attuale, non sono mai salito sopra i 14 gradi. Considerando che Porano ha spesso valori simili ai miei (a volte appena superiori le massime e invece quasi sempre un po' più basse le minime) credo che i 15 gradi di oggi non siano nè frequenti nè probabili, ma essendo un evento che si era verificato una sola volta in 5 anni (e 7 volte su 26 anni dal 1993 in poi) si può parlare certamente di eccezionalità o quasi anche se non di record.  Il record almeno qua rimangono (per ora  ) i 16,6 del dicembre 2004.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
Ultima modifica di zeppelin il Mar 04 Dic, 2018 19:39, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
1963 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#25 andrea75 Mar 04 Dic, 2018 19:59
Massima di +15.9°C a San Mariano... non proprio pochissimi. Non così quanto assurdi, ma non pochissimi.
A Petrignano ho registrato ben +18.1°C.....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3864 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#26 nevone_87 Mar 04 Dic, 2018 20:00
giornata imbarazzante 18.7°C di massima
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1126 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#27 marvel Mar 04 Dic, 2018 20:33
Buonasera,dopo una mattinata nuvolosa,oggi il cielo era quasi sgombro da nubi nella conca,19 gradi a terni.
Nella foto la conca,con in lontananza il terminillo innevato solo sulla vetta 2000/2200mt.
Ma una bella webcam, no?
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#28 marvel Mar 04 Dic, 2018 20:35
Buongiorno,
mattinata molto mite anche su quest'altro versante con minima di +8.2°C a Porano
Grande spettacolo mattutino con allineamento astrale sopra ad una vaga atmosfera nebbiosa: il risultato del mio scatto cellularesco non rende comunque giustizia a quanto si vedeva ad occhio nudo

Fantastica Venere. in questo periodo all'alba è uno splendore!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#29 zeppelin Mar 04 Dic, 2018 21:12
Per non parlare della minima... Qua dove non c'è inversione sono in minima ora con 10,6! A dicembre! Stessa cosa in molte altre stazioni di collina dove la minima è stata finora tra 10 e 12 gradi. Saranno tutti ritoccati verso il basso nelle prossime ore, ma, pur probabilmente non record in senso assoluto, sono valori eccezionalmente alti per dicembre.
-
-
Contributor
-
-
1963 Punti
-
#30 alias64 Mar 04 Dic, 2018 21:22
Qui 10.4c..
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2638 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|