#16 Gab78 Mer 12 Ago, 2020 16:24
Buongiorno da Moena!
Mi godo appieno la frescura con una minima di appena +12° stamani , cielo sereno. Stanotte ha piovuto un pò.. nel pomeriggio resta alta la probabilità di acquazzoni..
http://alett.altervista.org/
Se fosse per me tornerei giù a Ottobre, viste le prospettive.. 
Ormai solo l'arco alpino è l'unico posto in cui si viva decentemente d'estate in Italia,temperature difficilmente elevate e non certo per giorni e giorni di fila,temporali possibili ogni giorno,buone escursioni termiche,ecc.
io se potessi mi ci trasferirei subito 
Beh, beh...
Io non trascurerei le nostre zone appenniniche, specialmente quelle soggette a inversione termica.
Le vallate e le conche, dove ovviamente di giorno si possono raggiungere valori elevati, la sera offrono refrigerio e il mattino dopo, minime di tutto rispetto.
Poche sere fa ero fra Spindoli e Pioraco, nella valle del fiume Potenza, a circa 450 m e alle undici si sera la T. oscillava fra +17°/+19°
La stessa Visso, quanto a minime, dà del filo da torcere a molte località alpine...
____________ I love Appennino...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
3994 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#18 Fili Mer 12 Ago, 2020 16:51
Poche sere fa ero fra Spindoli e Pioraco, nella valle del fiume Potenza, a circa 450 m e alle undici si sera la T. oscillava fra +17°/+19°
La stessa Visso, quanto a minime, dà del filo da torcere a molte località alpine...

belle minime dal punto di vista "numerico", ma io il freddaccio umido delle conche lo odio, non è una frescura piacevole, non si sta volentieri all'aperto di sera, è un clima davvero spiacevole, considerando anche che di giorno hai comunque 35/37 gradi.
Molto, moltissimo meglio il clima della media collina (400/600 metri) dove hai sia un 2/3 gradi in meno sulle massime rispetto alla pianura, sia temperature serali molto più gradevoli, magari più alte rispetto alle conche ma assolutamente un'aria più asciutta ed un venticello sempre presente
Ad esempio, tra il clima di Città della Pieve e quello della conca sottostante, tutta la vita il colle!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#19 Gab78 Mer 12 Ago, 2020 17:04

belle minime dal punto di vista "numerico", ma io il freddaccio umido delle conche lo odio, non è una frescura piacevole, non si sta volentieri all'aperto di sera, è un clima davvero spiacevole, considerando anche che di giorno hai comunque 35/37 gradi.
Molto, moltissimo meglio il clima della media collina (400/600 metri) dove hai sia un 2/3 gradi in meno sulle massime rispetto alla pianura, sia temperature serali molto più gradevoli, magari più alte rispetto alle conche ma assolutamente un'aria più asciutta ed un venticello sempre presente
Ad esempio, tra il clima di Città della Pieve e quello della conca sottostante, tutta la vita il colle!
Sono gusti personali...
Eravamo a spasso ai mercatini di Pioraco, proprio ai margini del fiume e si stava una meraviglia: niente freddo nè umidità particolare, ma solo frescura piacevole e rigenerante...
Pure mia moglie che sente freddo talvolta dentro casa a +25° non si è manco messa il giubbino...
Le minime del mattino in quelle zone oscillano ora fra +13°/+14°
Per me è una goduria, benessere per corpo e spirito...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
-
3994 Punti
-
#20 Boba Fett Mer 12 Ago, 2020 17:11
Ormai solo l'arco alpino è l'unico posto in cui si viva decentemente d'estate in Italia,temperature difficilmente elevate e non certo per giorni e giorni di fila,temporali possibili ogni giorno,buone escursioni termiche,ecc.
A cortina (1270 metri) max annuale 30.1
http://my.meteonetwork.it/station/vnt342/
Ultima modifica di Boba Fett il Mer 12 Ago, 2020 17:11, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1933 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#21 zeppelin Mer 12 Ago, 2020 17:52
In generale hai ragione, cioè con un clima ragionevole estivo in collina il beneficio è evidente, magari fa 18-19 di minima e 30 di massima che son meglio di 15-16 di minima e 32-33 di massima perchè la minima si raggiunge all'alba e con molta più umidità in basso, mentre in collina magari c'è anche un po' di venticello.
Certo con temperature africane come queste non si sta bene nemmeno in collina. Son due giorni a fila che sto sopra i 22 gradi di minima  e avere 34 gradi invece che 36-37 del piano durante il giorno cambia in realtà piuttosto poco.
Comunque oggi massima che come previsto si è fermata mezzo grado sotto quella di ieri, estremi finali 22,3 e 33,7.
Io sono a Castiglione del Lago nel mio ufficetto esposto a ovestsudoves con vetrata dove nonostante l'aria condizionata si crepa di caldo.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
Ultima modifica di zeppelin il Mer 12 Ago, 2020 17:53, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#23 Freddoforever Mer 12 Ago, 2020 19:08
Buongiorno da Moena!
Mi godo appieno la frescura con una minima di appena +12° stamani , cielo sereno. Stanotte ha piovuto un pò.. nel pomeriggio resta alta la probabilità di acquazzoni..
http://alett.altervista.org/
Se fosse per me tornerei giù a Ottobre, viste le prospettive.. 
Beh, beh...
Io non trascurerei le nostre zone appenniniche, specialmente quelle soggette a inversione termica.
Le vallate e le conche, dove ovviamente di giorno si possono raggiungere valori elevati, la sera offrono refrigerio e il mattino dopo, minime di tutto rispetto.

Si ottimi posti per le minime ma rimane il problema delle massime che sono anche più alte di qui,oggi ho fatto 31° di assima ma partendo da ben 22° di minima, e poi rimane il problema della eccessiva staticità e mancanza di piogge,nella fascia alpina hanno un clima decisamente più variabile d'estate e non si beccano l' africano così facilmente cone noi.....
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#24 Boba Fett Mer 12 Ago, 2020 19:59
Si ottimi posti per le minime ma rimane il problema delle massime che sono anche più alte di qui,oggi ho fatto 31° di assima ma partendo da ben 22° di minima, e poi rimane il problema della eccessiva staticità e mancanza di piogge,nella fascia alpina hanno un clima decisamente più variabile d'estate e non si beccano l' africano così facilmente cone noi.....
beh comunque se non vai mai over 20 di minima puoi vivere anche senza A/C
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1933 Punti
-
#25 and1966 Mer 12 Ago, 2020 20:47
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3435 Punti
-
#26 Burian Express 94 Mer 12 Ago, 2020 21:04
Minima di 18,8 e massima di 36,1, caldo che qua in pianura si fa sentire da giorni
-
-
Guru
-
- Utente #: 1805
-
2725 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#27 Gab78 Mer 12 Ago, 2020 22:14
Si scende benino: +25'
Buonanotte!
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
-
3994 Punti
-
#28 and1966 Mer 12 Ago, 2020 22:22
Buonasera da Mariano Comense
Avanza da SW una linea instabile, più cattiva nel Pavese e Milano sud. Vediamo come va.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3435 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|