Eccomi di ritorno a casa... rispondo subito a francesco dicendo che effettivamente il mio schermo (che appunto ora è in suo possesso), sebbene vecchio è ben testato visto che l'ho tenuto per oltre un anno e mezzo senza mai alcun problema di sottostime o sovrastime. Ora però i dubbi, considerando strano il fatto che eravamo quasi a 20°C già alle 11 di mattina a 450 mt., sono 2: o è partita un po' di vernice dalla plastica dei piatti, o effettivamente, per qualche strano fenomeno legato a venti di raduta molto caldi la temperatura sia per un attimo schizzata molto in alto. Sinceramente altre ipotesi non mi vengono in mente... qui, a 165 metri più in basso alla stessa ora ho registrato una temperatura di 2°C più bassa e per di più in totale assenza di vento. Uscendo poco dopo in macchina ho potuto constatare anche col termometro dell'auto che effettivamente stavamo tra i 17°C e i 18°C, a seconda delle zone in cui sono passato. Boh... che vi dico... tutto è possibile, anche perché, vernicie a parte, di quello schermo posso fidarmi ciecamente!
Tornando a noi... qui la massima è stata di
20.8°C, toccati alle 15:45, nonstante un discreto venticello dai quadranti occidentali che ha reso il pomeriggio un po' più vivibile... di fatto oggi si respirava davvero la primavera, in tutti i sensi... gente in maniche corte, piante fiorite, parchi stracolmi di gente... assurdo pensare al fatto che siamo passati da uno pseudo autunno ad una primavera senza un minimo sussulto, se non per un paio di minime interessanti e qualche fiocco di neve in gennaio... eppure è così, e sebbene sulla carta sia ancora possibile l'arrivo di un colpo di coda dell'inverno, continuo a ritenere la cosa alquanto improbabile e per certi versi impensabile per quanto strana.
Situazione attuale: cielo sereno, +17.4°C, u.r. 50%, vento assente e pressione di 1018.5 hPa. Buona serata!
@lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it