#16 zerogradi Mer 06 Giu, 2007 11:35
..... a parte le notevoli differenze tra un emissione e l'altra, tanto che usare la localizzazione delle precipitazioni è un terno al lotto, anche nel breve fatica su vaste porzioni di Umbria. Per quanto riguarda il vento mi piacerebbe vedere sull'intero territorio regionale come si comporta.
Non sono assolutamente d'accordo...comunque...
Per il momento a copertura nuvolosa è stato un mostro..francamente con meteoromagna non credo ci sia paragone per ora.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Ultima modifica di zerogradi il Mer 06 Giu, 2007 11:40, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
641 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#17 zerogradi Mer 06 Giu, 2007 11:37
[quote user="tifernate" post="38708"] ...
E' chiaro che poi non possiamo pretendere (ancora) da nessun LAM l'esatta ubicazioone delle precipitazioni in un contesto di generale instabilità atmosferica. Sostengo inoltre che i LAM a griglia troppo piccola(quindi troppo dettagliati) esasperino l'orografia, accentuando le precipitazioni a dismisura in alcuni luoghi e togliendole ovunque in altri (vedi meteoromagna o meteotitano, che ieri mi davano 70 mm. Ne ho visti 0,7...).
.....in riferimento a quanto tu dici riporto quanto detto da Tuono su Spoleto: " Ieri al contrario di Spoleto città da me che abito in periferia il temporale di ieri è stato forte ed ha scaricato molta acqua a secchiate veramente, con gocce enormi, il tutto senza vento ma con notevole attività elettrica, il tutto poi si è spostato verso i Martani. "
Ciao 
Avrà fatto 10 mm, mica dico che non ha fatto niente. Ma ripeto, ieri Wrf dava 10 mm, Meteoromagna 70 in un'ora,ce ne passa...
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
641 Punti
-
#18 giantod Mer 06 Giu, 2007 11:52
In via Settevalli a PG inizia a piovere...qualche gocciolone scaricato da un nuvolone...giornata promettente!!!!
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1571 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#20 tifernate Mer 06 Giu, 2007 11:53
[quote user="zerogradi" post="38713"] ...
E' chiaro che poi non possiamo pretendere (ancora) da nessun LAM l'esatta ubicazioone delle precipitazioni in un contesto di generale instabilità atmosferica. Sostengo inoltre che i LAM a griglia troppo piccola(quindi troppo dettagliati) esasperino l'orografia, accentuando le precipitazioni a dismisura in alcuni luoghi e togliendole ovunque in altri (vedi meteoromagna o meteotitano, che ieri mi davano 70 mm. Ne ho visti 0,7...).
.....in riferimento a quanto tu dici riporto quanto detto da Tuono su Spoleto: " Ieri al contrario di Spoleto città da me che abito in periferia il temporale di ieri è stato forte ed ha scaricato molta acqua a secchiate veramente, con gocce enormi, il tutto senza vento ma con notevole attività elettrica, il tutto poi si è spostato verso i Martani. "
Ciao 
Avrà fatto 10 mm, mica dico che non ha fatto niente. Ma ripeto, ieri Wrf dava 10 mm, Meteoromagna 70 in un'ora,ce ne passa... 
...........intanto ti segnalo un primo rovescio di pioggia qui in città, prendi il pennarello blu e colora un po' di più le WRF.......
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#21 nicola59 Mer 06 Giu, 2007 11:54
Notevole sviluppo di nubi cumuliformi, temperatura attuale 21,7° pressione livellata a 1008,1 hpa con UR 58% e per ora calma di vento dew point 13° penso che il pomeriggio sia interessante.
-
-
Guru
-
- Utente #: 84
-
1052 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro
-
#22 mondosasha Mer 06 Giu, 2007 11:54
Tempo in peggioramento, nuvole scure all'orizzonte. Vento in intensificazione. Sole quasi scomparso.
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
386 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#23 andrea75 Mer 06 Giu, 2007 11:56
Dai su... io credo che al momento un modello affidabile al 100% non ci sia.... una volta ci becca uno, una volta l'altro. Queste condizioni non lo permettono, e gli strumenti per capire dove si possa sviluppare ESATTAMENTE una cellula temporalesca anche di pochi km di raggio non penso ci siano. Boh, io la vedo così.... a volte basta un micronucleo per scaricare anche 15-20 mm in meno di mezz'ora in una zona e magari ti basta spostarti di pochi km per trovare strade asciutte. Ecco, a mio avviso non ci sono modelli capaci ancora di prevedere una cosa del genere in condizioni di instabilità
Cmq... qui il cielo si è coperto in modo compatto, e inizia a cadere qualche rarissima goccia. Temperatura in calo, che dopo aver toccato una massima di 23.1°C, si è ora portata a 22.2°C. U.r. al momento del 61%, vento debole variabile e pressione stabile a 1010.1 hPa. Aspettiamo le prossime ore, ma buoni segnali sembrano già arrivare.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3602 Punti
-
#24 Strivio Mer 06 Giu, 2007 11:58
Qua da circa mezzorra pioggerella sottile ma molto fitta sembra che la leggera corrente orientase stia favorendo un debole effetto stau speriamo ora si sostituisca qualhe bel cumulone ma oggi dopole delusioni dei giorni scorsi sono piuttosto otimista!!! temperatura che dopo aver toccato la massima di +23°C aesso si e' fermata a +18°C
-
-
Veterano
-
- Utente #: 213
-
51 Punti
-
#25 tifernate Mer 06 Giu, 2007 12:02
Dai su... io credo che al momento un modello affidabile al 100% non ci sia.... una volta ci becca uno, una volta l'altro. Queste condizioni non lo permettono, e gli strumenti per capire dove si possa sviluppare ESATTAMENTE una cellula temporalesca anche di pochi km di raggio non penso ci siano. Boh, io la vedo così.... a volte basta un micronucleo per scaricare anche 15-20 mm in meno di mezz'ora in una zona e magari ti basta spostarti di pochi km per trovare strade asciutte. Ecco, a mio avviso non ci sono modelli capaci ancora di prevedere una cosa del genere in condizioni di instabilità
Cmq... qui il cielo si è coperto in modo compatto, e inizia a cadere qualche rarissima goccia. Temperatura in calo, che dopo aver toccato una massima di 23.1°C, si è ora portata a 22.2°C. U.r. al momento del 61%, vento debole variabile e pressione stabile a 1010.1 hPa. Aspettiamo le prossime ore, ma buoni segnali sembrano già arrivare.
......dipende da come i modelli sono parametrizzati, soprattutto i LAM possono essere ottimi per alcune zone e scadenti per altre. l'NMM 2km di Meteoromagna ad esempio è ottimo per la pianura Padana e zone limitrofe, peggio va sull'Umbria. Il WRF ha altri difetti, poer la mia zona ad esempio ne liscia 8 su 10 sia come pioggia che come vento, magari è ottipo per Perugia e Spoleto.
Ora ad esempio segnalo pioggia battente e cielo coperto plumbeo qui a Castello.
Ciao
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
-
#27 icchese Mer 06 Giu, 2007 12:04
Buongiorno! Cielo coperto a tratti leggera piovigine.
____________ "Dio provede ma n'careggia"
www.gubbiometeo.it
-
-
Contributor
-
- Utente #: 201
-
99 Punti
-
#28 zerogradi Mer 06 Giu, 2007 12:05
tifernate ha scritto:
...........intanto ti segnalo un primo rovescio di pioggia qui in città, prendi il pennarello blu e colora un po' di più le WRF....... 
Non stiamo mica facendo a gara...non mi pagano quelli del Lamma...
Comunque prevedevano piogge nel nord-est della regione già dalla metà mattinata...in intensificazione da mezzogiorno in poi le hai viste??
Non mi pare che lisciano 8 su 10...o magari oggi era una di quelle 2??
Descrizione: |
|
Dimensione: |
148.47 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 72 volta(e) |

|
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
641 Punti
-
#29 giantod Mer 06 Giu, 2007 12:15
Qui continua a piovere in modo leggero...
Strade appena bagnate e cielo che si va sempre più coprendo
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1571 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|