| Commenti |
 Re: 09 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
|
No, io ho parlato di peggioramento a partire dal sud regionale, con imbiancate notturne oltre i 600-700 metri. Ho specificato Visso perchè pensavo che la componente da est garantisse maggiori precipitazioni i quella zona, invece queste sono state equamente distribuite e tutte i debole intensità.
Francamente pensavo potesse fare di più ieri pomeriggio-sera, perchè qeai bubboni in formazione sul Tirreno li credevo più produttivi. Invece sono andati sfaldandosi nell'entroterra, regalandoci solo nubi stratificate e piovaschi. Nella notte la lenta rotazione del sistema ha fatto risalire la nuvolosità sino in Toscana, con qualcheepisodio di nevischio sinoa quote collinari. Ora le nubi più compatte sono rimaste legate alla circolazione orientale (appennino e versante adriatico) 
Ok Ale, la mia non era una critica ma solo un'annotazione
Sempre enciclopedico comunque 
|
|
Poranese457 [ Ven 09 Gen, 2009 09:33 ]
|
 |
|
No, io ho parlato di peggioramento a partire dal sud regionale, con imbiancate notturne oltre i 600-700 metri. Ho specificato Visso perchè pensavo che la componente da est garantisse maggiori precipitazioni i quella zona, invece queste sono state equamente distribuite e tutte i debole intensità.
Francamente pensavo potesse fare di più ieri pomeriggio-sera, perchè qeai bubboni in formazione sul Tirreno li credevo più produttivi. Invece sono andati sfaldandosi nell'entroterra, regalandoci solo nubi stratificate e piovaschi. Nella notte la lenta rotazione del sistema ha fatto risalire la nuvolosità sino in Toscana, con qualcheepisodio di nevischio sinoa quote collinari. Ora le nubi più compatte sono rimaste legate alla circolazione orientale (appennino e versante adriatico) 
Ok Ale, la mia non era una critica ma solo un'annotazione
Sempre enciclopedico comunque 
Ale non hai sbagliato di tanto....la neve è caduta al di là del valico di Visso fino a Camerino con 3-4 cm.....purtroppo quest'anno gira così!Sarò stato cattivo e non merito la visita della Dama Bianca!!! 
|
|
mondosasha [ Ven 09 Gen, 2009 09:43 ]
|
 |
|
Buongiorno a tutti!
Da Perugia volevo segnalare qualche fiocchetto tra la pioggia stanotte verso le 1, con +2° in centro storico...confermo i +4° di S.Sisto (ero a mangiare alla "malafemmena").
Tornando stamattina vedo le cime bianche, ma ad 800 metri solo una insignificante sporcatina di neve (non sto nemmeno a riportare la webcam). Accumuli migliori oltre 1000 metri, ma sempre nell'ordine di pochi cm.
Davvero inferiore alle (gia basse) aspettative.
In Valle Umbra ora cielo irregolarmente nuvoloso e T di circa 6° 
|
|
Fili [ Ven 09 Gen, 2009 09:51 ]
|
 |
|
|
Risveglio bianco a M.S.M. Tiberina con circa 1 cm al suolo e temp. alle 08.00 di -0.5°
Ciao Max
|
|
bocciomax [ Ven 09 Gen, 2009 10:52 ]
|
 |
|
..qui molto nuvoloso per stratificazioni e quasi 5°C in centro città. Singolari le temperature lungo la dorsale, ancora -3°C ai 1290 m del Nerone e temperature simili sia al Carpegna che a Castelluccio quando il WRF LAMMA una +1°C a 1500 m. 
|
|
tifernate [ Ven 09 Gen, 2009 12:05 ]
|
 |
|
Qui in Valle Umbra sole splendente e T sugli 8/9 gradi. In Appennino nubi basse e 1° ad 800m 
|
|
Fili [ Ven 09 Gen, 2009 12:11 ]
|
 |
|
salve a tutti, qui min di 5,6°
DATI ATTUALI
9,8°
UR 45%
press 1024
sereno
|
|
DragonIce [ Ven 09 Gen, 2009 12:19 ]
|
 |
|
Eccomi! Segnalo leggere imbiancate sulle coline del Trasimeno stamani dai 500-600 mt in sù ... Prorpio una bella sorpresa!
Minima qui di +2,9° alle 4.00 mentre ora siamo a +5,5° dopo aver toccato i +5,8° alle 11.25..Vento moderato da NE 
|
|
klaus81 [ Ven 09 Gen, 2009 12:53 ]
|
 |
|
Un abisso termico separa oggi la Valle Umbra dall'appennino Folignate... qui siamo in massima con +9.5° e sereno, mentre 600 metri più in alto siamo a +1°, con cielo nuvoloso per nubi basse.

|
|
Fili [ Ven 09 Gen, 2009 13:09 ]
|
 |
|
|
dopo una max di 10° scesi a 9,1°
|
|
DragonIce [ Ven 09 Gen, 2009 13:32 ]
|
 |
|
Ciao a tutti,
qui la neve è caduta per tutta la notte, all'alba persisteva ancora una lieve precipitazione.
Comunque l'intensità della nevicata si è mantenuta tra il debole e il moderato, accumulo al suolo di 3-4cm.
Ciò che mi ha sorpreso sono state le temperature, non mi aspettavo che scendessero così, minima di ben -0,9°C
registrata con nubi e forte vento. L'accumulo nevoso bagnato ad inizio precipitazione si è ghiacciato nel corso della notte, tanto che questa mattina era difficile transitare sulle strade qui in alto. Poi nel corso del mattino schiarite sempre più ampie, persiste una compatta nuvolsità lungo l'Appennino, mentre appena ad Ovest il cielo è poco nuvoloso, accumulo nevoso in parziale scioglimento.
Attuali 2,7°C dopo una massima di 3,3°C, moderato vento da Est 
|
|
il fosso [ Ven 09 Gen, 2009 14:15 ]
|
 |
|
Freddino anche qui a Porano nonostante il sole che tenta di far capolino sempre più insistentemente.
+4.9°C, UR 85%, press 1023.0hpa, vento da N con media 3km/h
La pioggia mattutina ha portato un accumulo di 0.8mm 
|
|
Poranese457 [ Ven 09 Gen, 2009 14:21 ]
|
 |
|
Qui qualche nuvola in transito da Est ma cielo nel complesso sereno, T attuale di +8.4°.
In Appennino cielo piu chiuso e 0° ad 800 metri. 
|
|
Fili [ Ven 09 Gen, 2009 14:24 ]
|
 |
|
|
temperatura in calo deciso, 7,5°
|
|
DragonIce [ Ven 09 Gen, 2009 15:03 ]