Buongiorno!
La minima a San Sisto è stata di -4.7°C, registrata alle 00:55. Poi com'è andata l'avete già detto voi... attuali -1.5°C, con cielo coperto e UR del 66%. Vento assente.
Vediamo cosa ci riserverà la giornata di oggi con la pioggia attesa nel pomeriggio. :bye:
21 Dicembre 2009 - Osservazioni Meteo
Titolo: Re: 21 Dicembre 2009 - Osservazioni Meteo
Buongiorno a tutti. Minima di circa -4°C in Valle Umbra. Dall'A.M. giungono notizie sulla prodigiosa scaldata in arrivo dal Tirreno. A Pisa e Grosseto piove già con 0°C. Sull'Elba 3°C con pioggia. Addirittura 6°C a Capo Mele, sul Ponente ligure, con vento da W ad oltre 50 km/h.
Cosa resterà del nostro bel cuscinetto in queste condizioni proprio non so....
Cosa resterà del nostro bel cuscinetto in queste condizioni proprio non so....
Direi nulla...alle medie ed alte quote non esiste già. Gubbio sta già salendo sopra lo zero.
Anzi, aggiunmgerei che noi non abbiamo cuscinetto. ;) :bye:
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Direi nulla...alle medie ed alte quote non esiste già. Gubbio sta già salendo sopra lo zero.
Anzi, aggiunmgerei che noi non abbiamo cuscinetto. ;) :bye:
Minima in centro di -12°C raggiunta tra l'una e le due, prima dell'arrivo delle nubi.
Ora coperto e -5°C
:bye: :bye:
Ora coperto e -5°C
:bye: :bye:
Buongiorno e buon inverno!
Sta per iniziare il grande disgelo. Dopo aver toccato i -7.5° a mezzanotte adesso al temperatura sale veloce: -0.9°
Cielo coperto per nubi stratiformi.
Sta per iniziare il grande disgelo. Dopo aver toccato i -7.5° a mezzanotte adesso al temperatura sale veloce: -0.9°
Cielo coperto per nubi stratiformi.
Ancora devo capire come fece a reggere nel 1996... :blink: :blink: :blink:
Qui a PSG resistono all'ombra tracce di neve.
Ho notato che nel tragitto Foligno/PSG, in pianura, non c'è neve: tranne in una fascia di circa 5km intorno Rivotorto, dove campagne e tetti sono tutt'ora ricoperti da 2cm di neve: credo si tratti di un rovescio avutosi sabato pomeriggio, molto locazlizzato! Davvero singolare come cosa! 8))
-1.5° a PSG. Purtroppo la tempistica del peggioramento credo farà piovere anche in Val Tiberina :bye:
Qui a PSG resistono all'ombra tracce di neve.
Ho notato che nel tragitto Foligno/PSG, in pianura, non c'è neve: tranne in una fascia di circa 5km intorno Rivotorto, dove campagne e tetti sono tutt'ora ricoperti da 2cm di neve: credo si tratti di un rovescio avutosi sabato pomeriggio, molto locazlizzato! Davvero singolare come cosa! 8))
-1.5° a PSG. Purtroppo la tempistica del peggioramento credo farà piovere anche in Val Tiberina :bye:
Qui si alternano nubi a chiazze serene, temperaura ad Orvieto Scalo salita a +1.1°C
Nel 1996 era uno scorrimento blandissimo, senza vento, e per di più mantenen una -5 a 850 Hpa. Poteva far tutto tranne che non nevicare. Infatti nevicò praticamente fino alle coste tirreniche.
Tutto diverso rispetto ad oggi.
http://www.wetterzentrale.de/pics/a...a1996122912.gif
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nel 1996 era uno scorrimento blandissimo, senza vento, e per di più mantenen una -5 a 850 Hpa. Poteva far tutto tranne che non nevicare. Infatti nevicò praticamente fino alle coste tirreniche.
Tutto diverso rispetto ad oggi.
http://www.wetterzentrale.de/pics/a...a1996122912.gif
A Palazzo attualmente ci sono -1,4°, temperatura in costante risalita da poco dopo la mezzanotte, quando si è toccata una bella minima di -6,1°C. Considerando che alle 21 ieri sera gia stavo a -4,8°, credo che se non fossero intervenute nuvole e vento (poco per la verità) stamattina avrei potuto toccare i -8/-9. Pazienza.
Guardando la nostra rete meteo, trovo incredibile come Colfiorito, dopo una minima di oltre -15 si trovi già prossima allo 0 :eek:
Ultima modifica di and1966 il Lun 21 Dic, 2009 09:55, modificato 1 volta in totale
Buongiorno
Dopo gli orripilanti precedenti del 1985 e del febbraio 1991 ( e, parzialmente, anche del 1996, come ricordava Fili), purtroppo non mi sorprendono queste vs meteocronache.
Ho detto in altra sede che in Umbria, per avere il cuscino freddo, si e no ci si riesce mettendo quello del proprio letto nel congelatore. :(
Se vi serve di consolazione, qui, dopo che nella notte si era giunti a - 11 °C, siamo a - 1 °C, in rapidissima salita. Fino a poco fa era neve, ora pioggia gelata. :bye: . Impressionante la dicotomia fra il crinale appenninico, tutto già a -2 / -1 e la pianurra, ancora in media a - 7 °C e - 8 °C, con qualche punta in doppia cifra negativa. Ma e' questione di tempo...... :|
Da notizie non ufficiali, su 2 dei 3 siti di lavoro, sabato notte/mattina si sono toccati i - 20 °C. :eek:
Ciao! :bye:
Dopo gli orripilanti precedenti del 1985 e del febbraio 1991 ( e, parzialmente, anche del 1996, come ricordava Fili), purtroppo non mi sorprendono queste vs meteocronache.
Ho detto in altra sede che in Umbria, per avere il cuscino freddo, si e no ci si riesce mettendo quello del proprio letto nel congelatore. :(
Se vi serve di consolazione, qui, dopo che nella notte si era giunti a - 11 °C, siamo a - 1 °C, in rapidissima salita. Fino a poco fa era neve, ora pioggia gelata. :bye: . Impressionante la dicotomia fra il crinale appenninico, tutto già a -2 / -1 e la pianurra, ancora in media a - 7 °C e - 8 °C, con qualche punta in doppia cifra negativa. Ma e' questione di tempo...... :|
Da notizie non ufficiali, su 2 dei 3 siti di lavoro, sabato notte/mattina si sono toccati i - 20 °C. :eek:
Ciao! :bye:
Ultima modifica di and1966 il Lun 21 Dic, 2009 09:55, modificato 1 volta in totale
Ancora più incredibile come Colfiorito sia la 2° minima più bassa d'Italia... e non si trova certo ad una quota improbabile :inchino: :inchino: :inchino:
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ancora più incredibile come Colfiorito sia la 2° minima più bassa d'Italia... e non si trova certo ad una quota improbabile :inchino: :inchino: :inchino:
Buongiorno.
Min -11.5° registrata alle 00.40
Causa copertura nuvolosa la temperatura è salita fino agli attuali -4.4°, anche se in questo momento il cielo è parz. nuovoloso e c'è qualche spiraglio di sole.
umidità all'86%
Pressione 1014.9 mb
vento assente
:bye:
Min -11.5° registrata alle 00.40
Causa copertura nuvolosa la temperatura è salita fino agli attuali -4.4°, anche se in questo momento il cielo è parz. nuovoloso e c'è qualche spiraglio di sole.
umidità all'86%
Pressione 1014.9 mb
vento assente
:bye:
Appena avremo il dato di Castelluccio sarà la 3°... :mrgreen:
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Appena avremo il dato di Castelluccio sarà la 3°... :mrgreen:
Minima SPETTACOLARE..-4.9°
Io qui personalmente non ricordo una minima piu bassa..
ke spettacolo aprire i rubinetti in giardini e vedere l'acqua che non viene perchè è gelata..
che emozione..
cmq.attuale 2.7° cielo nuvoloso
Io qui personalmente non ricordo una minima piu bassa..
ke spettacolo aprire i rubinetti in giardini e vedere l'acqua che non viene perchè è gelata..
che emozione..
cmq.attuale 2.7° cielo nuvoloso
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 Successivo
Pagina 2 di 9