#16 Pigimeteo Mar 24 Lug, 2012 23:53
La stazione, comunque, ha solo un anno e mezzo. 
Per vedere se è colpa del sensore fai un confronto con le stesse stazioni durante una giornata nuvolosa o piovosa. Se il gap sparisce è colpa della posizione dell'installazione (quanto è alto il tetto?).
Per quanto riguarda lo schermo anch'io la penso come Fili e Stefano 
Mi sembra un buon consiglio. Comunque, direi che la stazione è quasi a 15 metri da terra. Tra l'altro, sarebbe il colmo se il sensore fosse già rotto dopo un anno!
Ps= differenze così marcate non mi pare di averle riscontrate in inverno. Ne sono quasi sicuro.
15 m sono tanti in questi casi, ci può stare una discreta differenza con un sensore posizionato a 2 m, sia per la maggior ventilazione sia perchè non risente del calore del terreno.
Se il sensore è anche ai margini del tetto (quindi non in mezzo) risentirebbe poco anche del caldo rilasciato dai coppi e quindi sarebbe un altro elemento a favore di una sottostima delle massime. 
Prova a guardare con attenzione anche le minime. A 15 metri di altezza devono essere, per forza di cose, superiori a quelle di ogni stazione che si trovi a 2 m d'altezza. Se trovi che la tua stazione sottostimi anche in quel caso, non è colpa dello schermo ma del sensore: a volte nascono male e, in quel caso, l'unica è cambiarli. Io ho fatto molti esperimenti e ti assicuro che è praticamente impossibile che un sensore sottostimi a causa di uno schermo. Può sottostimare solo se si trova molto all'ombra o a nord, o sotto un folto albero, ma non perché, al sole, è coperto da uno schermo difettoso. Credimi.
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#17 Dic96 Mer 25 Lug, 2012 13:27
Ciao, stò seguendo questa discussione con interesse ed in effetti è curioso come nelle temperature minime e con cielo coperto sei allineato alle stazioni vicine o similari per altitudine mentre con le massime hai valori più bassi.
Ma il sensore sul tetto è in pieno sole nelle ore più calde?Vivi in una zona con molto verde nelle vicinanze, fiumi, fossi ecc.?
Occhio a non fidarti troppo del sensore posto sul muro, perché risente del calore accumulato ed irradiato dallo stesso, come già suggerito da Andrea75 potresti metterlo sul tetto insieme alla stazione come verifica. Avrai sicuramente fatto un lavorone per crearti lo schermo solare, però come ultima ipotesi potresti anche valutare di rimontare quello originale e vedere come si comportano le massime. Tienici aggiornato 
Ciao, il sensore sul tetto è schermato, è l'originale della La Crosse ed è esposto sempre al sole. Non vivo vicino a fiumi e fossi, ma in periferia (zona Gabelletta) con abbastanza verde attorno.
Il sensore fissato al muro, invece, non c'entra nulla con la stazione meteo, è uno di quelli digitali che si comprano nei negozi a pochi soldi. L'ho preso come esempio per dire, appunto, che il muro surriscalda e quel valore è sicuramente sovrastimato (punto a favore, quindi, per la La Crosse, che registrava un valore inferiore).
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1039 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#18 Dic96 Mer 25 Lug, 2012 13:30
La stazione, comunque, ha solo un anno e mezzo. 
Per vedere se è colpa del sensore fai un confronto con le stesse stazioni durante una giornata nuvolosa o piovosa. Se il gap sparisce è colpa della posizione dell'installazione (quanto è alto il tetto?).
Per quanto riguarda lo schermo anch'io la penso come Fili e Stefano 
Mi sembra un buon consiglio. Comunque, direi che la stazione è quasi a 15 metri da terra. Tra l'altro, sarebbe il colmo se il sensore fosse già rotto dopo un anno!
Ps= differenze così marcate non mi pare di averle riscontrate in inverno. Ne sono quasi sicuro.
15 m sono tanti in questi casi, ci può stare una discreta differenza con un sensore posizionato a 2 m, sia per la maggior ventilazione sia perchè non risente del calore del terreno.
Se il sensore è anche ai margini del tetto (quindi non in mezzo) risentirebbe poco anche del caldo rilasciato dai coppi e quindi sarebbe un altro elemento a favore di una sottostima delle massime. 
Prova a guardare con attenzione anche le minime. A 15 metri di altezza devono essere, per forza di cose, superiori a quelle di ogni stazione che si trovi a 2 m d'altezza. Se trovi che la tua stazione sottostimi anche in quel caso, non è colpa dello schermo ma del sensore: a volte nascono male e, in quel caso, l'unica è cambiarli. Io ho fatto molti esperimenti e ti assicuro che è praticamente impossibile che un sensore sottostimi a causa di uno schermo. Può sottostimare solo se si trova molto all'ombra o a nord, o sotto un folto albero, ma non perché, al sole, è coperto da uno schermo difettoso. Credimi.

Guarda, proprio questa mattina ho fatto +16.8°C di minima: valore identico ad Icestrom, che si trova un centinaio di metri più in alto e che - a differenza mia - ha la stazione su prato. Non so se posso considerarla positiva questa cosa. Penso di essere allineato bene in questo caso.
-
-
Utente Senior
-
-
1039 Punti
-
#19 Icestorm Mer 25 Lug, 2012 13:44
Ciao, stò seguendo questa discussione con interesse ed in effetti è curioso come nelle temperature minime e con cielo coperto sei allineato alle stazioni vicine o similari per altitudine mentre con le massime hai valori più bassi.
Ma il sensore sul tetto è in pieno sole nelle ore più calde?Vivi in una zona con molto verde nelle vicinanze, fiumi, fossi ecc.?
Occhio a non fidarti troppo del sensore posto sul muro, perché risente del calore accumulato ed irradiato dallo stesso, come già suggerito da Andrea75 potresti metterlo sul tetto insieme alla stazione come verifica. Avrai sicuramente fatto un lavorone per crearti lo schermo solare, però come ultima ipotesi potresti anche valutare di rimontare quello originale e vedere come si comportano le massime. Tienici aggiornato 
Ciao, il sensore sul tetto è schermato, è l'originale della La Crosse ed è esposto sempre al sole. Non vivo vicino a fiumi e fossi, ma in periferia (zona Gabelletta) con abbastanza verde attorno.
Il sensore fissato al muro, invece, non c'entra nulla con la stazione meteo, è uno di quelli digitali che si comprano nei negozi a pochi soldi. L'ho preso come esempio per dire, appunto, che il muro surriscalda e quel valore è sicuramente sovrastimato (punto a favore, quindi, per la La Crosse, che registrava un valore inferiore). 
Ciao sei di Gabelletta? Se vuoi in privato dammi anche il tuo nome che se sei su facebook ti aggiugo, oppure aggiungimi te ti lascio il mio nome, Carpinelli Marco
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#20 Dic96 Mar 04 Set, 2012 18:46
In questo momento, che il cielo è coperto e prima ha piovuto, sono di nuovo in linea:
Terni Cesure 170 mt. circa: +19.6°C
Casteldilago (Tr) 270 mt.: +19.2°C
Collescipoli (Tr) 280 mt.: +18.8°C
Io (Terni periferia) 180 mt.: +19.1°C
Sangemini (Tr) 300 mt.: +19.2°C
-
-
Utente Senior
-
-
1039 Punti
-
#21 MySn0w Mar 04 Set, 2012 23:17
Bene mi fà piacere  e invece con le massime come è andata a finire?hai ancora la sottostima?
-
-
Veterano Socio Ordinario
-
- Utente #: 1189
-
88 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica
-
#22 Dic96 Mer 05 Set, 2012 13:17
Bene mi fà piacere  e invece con le massime come è andata a finire?hai ancora la sottostima?
Le massime, finché è durato il solleone, sono rimaste più basse delle vostre. Adesso non ho più confrontato. Però ho maturato una convinzione: c'è una differenza sensibile tra le stazioni posizionate sui tetti (specie i tetti alti e lontani da altre abitazioni) e quelle messe in altro modo (prato, terrazzi ecc.). Non parlerei più di una mia sottostima, visto che quando il cielo è grigio sono in linea con le altre stazioni. Credo che in estate ci sia una "bolla" calda che avvolge i primi metri vicini al suolo... e una minore ventilazione fa il resto. Sennò 'sta storia non si spiega.
Dopo questa esperienza, sono del parere che ogni "meteoappassionato" dovrebbe specificare la posizione della sua stazione, perché questo determina differenze non trascurabili (invece trascurate).
Che cosa ne pensate?
-
-
Utente Senior
-
-
1039 Punti
-
#23 prometeo Mer 05 Set, 2012 14:31
tanto che ci sono pongo una questione:
qualcuno ha più notizia dei cappellini con schermetto solare e ventilatore
che vendevano i cinesi fino a qualche anno fa?
costavano meno di 10€ e secondo me potrebbe essere una valida soluzione per mettere un "ventilatore"
sotto il sensore delle temperature.......
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#24 MySn0w Mer 05 Set, 2012 15:44
Le massime, finché è durato il solleone, sono rimaste più basse delle vostre. Adesso non ho più confrontato. Però ho maturato una convinzione: c'è una differenza sensibile tra le stazioni posizionate sui tetti (specie i tetti alti e lontani da altre abitazioni) e quelle messe in altro modo (prato, terrazzi ecc.). Non parlerei più di una mia sottostima, visto che quando il cielo è grigio sono in linea con le altre stazioni. Credo che in estate ci sia una "bolla" calda che avvolge i primi metri vicini al suolo... e una minore ventilazione fa il resto. Sennò 'sta storia non si spiega.
Dopo questa esperienza, sono del parere che ogni "meteoappassionato" dovrebbe specificare la posizione della sua stazione, perché questo determina differenze non trascurabili (invece trascurate).
Che cosa ne pensate?
Sicuramente sopra i tetti non circondati da altre abitazioni le temperature massime sono più basse che in prossimità del terreno, in particolar modo in ambito urbano. Le minime invece sono sempre più alte rispetto ad un sensore posto a terra.
Parola agli esperti
-
-
Veterano Socio Ordinario
-
- Utente #: 1189
-
88 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica
-
#25 Dic96 Mer 12 Set, 2012 18:40
Ancora una prova, con cielo coperto e ventilazione da SW... e anche stavolta sono in linea con le stazioni della zona:
Io +24.0°C
Casteldilago +24.6°
Collescipoli +24.2°
Sangemini +23.8°
Terni Cesure +25.3°
-
-
Utente Senior
-
-
1039 Punti
-
#26 Dic96 Lun 09 Giu, 2014 21:56
Riporto le massime di giornata di oggi 09-06-2014 nelle varie zone di Terni.
Località Staino +37.4°C
Terni Nord (Icestrom) +35.0°C
Quartiere Cesure +34.7°C
Quartiere Gabelletta (io) +33.2°C
Per la seconda/terza volta faccio una considerazione: a mio giudizio, noi meteo appassionati ci concediamo troppe libertà nell'installazione delle stazioni (spesso per necessità, chiaramente). Il risultato è che il mio dato (+33.2°C a 15 metri dal suolo, su tetto apertissimo, in un contesto solo parzialmente urbanizzato) si discosta troppo da chi installa la stazione (esempio totalmente a caso) in un piccolo giardino di una zona urbanizzata e magari circondato da muri. Per la seconda/terza volta vi chiedo: com'è possibile che noi meteo appassionati ci scambiamo i valori di giornata (massime e minime) non dando alcuna importanza a queste variabili? Io per esempio non so come sia stata installata la stazione in località Staino, ma 4,2°C di differenza con la mia zona mi sembrano troppi. Veramente troppi. Vocabolo Staino è a due passi dall'acciaieria e nella zona più bassa della città, io sto un po' più in mezzo al verde e rialzato di una quarantina di metri, a 7-8 km di strada. Ma non mi sembra abbastanza per giustificare questa differenza. Vuol dire che c'è una discrepanza data sia dall'installazione e sia dall'urbanizzazione.
A questo punto delle due, una:
- Il mio dato è "sballato" in quanto rilevato ad altezza consistente e senza costruzioni intorno
- Il dato di chi installa in giardino (ipotizzo a caso) è "sballato" in quanto non intercetta brezze ecc.
Se io rispetto i parametri che bisogna rispettare su tetto e un'altra persona rispetta i parametri minimi che bisogna rispettare al suolo, la differenza resta comunque - evidentemente! - non assolutamente trascurabile!
Mi piacerebbe sollecitare di nuovo il dibattito. Ripeto la domanda: com'è possibile che noi meteo appassionati ci scambiamo i valori di giornata (massime e minime) non dando alcuna importanza a queste variabili?
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
Ultima modifica di Dic96 il Lun 09 Giu, 2014 21:58, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
-
1039 Punti
-
#27 andrea75 Lun 09 Giu, 2014 23:07
La stazione di Terni Loc. Staino è stata appena messa offline per temperature sovrastimate. Provvedo subito a contattare Roberto (meteoprati) e a segnalargli questo topic, così potrà dire meglio le caratteristiche della stazione e dell'installazione, ma mi pare ovvio che non sia a norma.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#28 Fili Lun 09 Giu, 2014 23:24
certo +37.5° sono tanti... ma sono tanti anche i +35° di Icestorm in bassa collina in mezzo agli olivi
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
-
#29 nevone_87 Lun 09 Giu, 2014 23:28
max odierna +34°C
penso che la differenza con il centro di Terni e le colline rialzate di 200 metri, 2°C in più minimo di giorno ci siano, io lo sento a pelle con lo scooterone la differenza di caldo
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1050 Punti
-
#30 andrea75 Lun 09 Giu, 2014 23:35
max odierna +34°C
penso che la differenza con il centro di Terni e le colline rialzate di 200 metri, 2°C in più minimo di giorno ci siano, io lo sento a pelle con lo scooterone la differenza di caldo
2°C sì... ma 37.5°C so troppi su... penso, eh... poi m'affido a voi. Cmq ho contattato Meteoprati. Ora ci dovrebbe delucidare meglio lui su questa installazione.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|