BRESSER 5+1 E Stazioni Low-cost Varie Ed Eventuali...
Articolo |
 Re: Cercasi STAZIONE METEO CHIAVI IN MANO Anche Usata!
|
esiste una stazione meteo con prezzo decente (meno di max 2/300 euro) che non necessiti di schermo solare?
altrimenti mi tengo questa e la metto in ombra il più possibile.. sto vedendo che all'ombra il dato è simile alla Davis 
ho letto buone recensioni e apprezzamenti sulla precisione dei dati di temperatura confrontati con una vp2 della froggit wh1080, ora sono al lavoro col telefono e non riesco a postare link, scusami 
|
green63 [ Mer 18 Lug, 2018 19:41 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
BRESSER 5+1 E Stazioni Low-cost Varie Ed Eventuali...
Commenti |
|
esiste una stazione meteo con prezzo decente (meno di max 2/300 euro) che non necessiti di schermo solare?
altrimenti mi tengo questa e la metto in ombra il più possibile.. sto vedendo che all'ombra il dato è simile alla Davis 
ho letto buone recensioni e apprezzamenti sulla precisione dei dati di temperatura confrontati con una vp2 della froggit wh1080, ora sono al lavoro col telefono e non riesco a postare link, scusami 
grazie
il reso me lo accettano, ma faccio prima un tentativo: vernicio di bianco lucido lo schermino (ora è di ABS grigio chiaro) e la provo così, tanto ho 30 giorni per il reso. Se non va comunque, penso che la metterò a casa al mare... meglio di niente  tanto per quello che l'ho pagata....!
Per l'Osteria invece posso valutare l'acquisto da te indicato... leggevo recensioni su MNW molto buone
http://forum.meteonetwork.it/strume...-wh1080-se.html
su amazon a 135 euro 
Ultima modifica di Fili il Mer 18 Lug, 2018 20:38, modificato 1 volta in totale
|
Fili [ Mer 18 Lug, 2018 20:28 ]
|
 |
|
grazie
il reso me lo accettano, ma faccio prima un tentativo: vernicio di bianco lucido lo schermino (ora è di ABS grigio chiaro) e la provo così, tanto ho 30 giorni per il reso. Se non va comunque, penso che la metterò a casa al mare... meglio di niente  tanto per quello che l'ho pagata....!
Per l'Osteria invece posso valutare l'acquisto da te indicato... leggevo recensioni su MNW molto buone
su amazon a 135 euro 
allora Filippo, andiamo per ordine
penso che verniciare lo schermo sia stato un errore, primo perchè non ti porterà alcun beneficio o forse appena avvertibile, secondo perchè credo che questo ti creerà dei problemi in fase di reso
ho notato che hai chiesto conferma su mnw e hai fatto bene, quell'utente l'ha testata a fianco di una vp2 e a detta sua, sperando sia stato sincero, i dati sono equivalenti, personalmente NON ho avuto modo di provarla ne mi interessa farlo, quindi posso basarmi solo su ciò che leggo in giro ma non posso garantirti nulla
si, il prezzo è ottimo
Mauro
|
green63 [ Mer 18 Lug, 2018 21:42 ]
|
 |
|
grazie
su amazon a 135 euro 
allora Filippo, andiamo per ordine
penso che verniciare lo schermo sia stato un errore, primo perchè non ti porterà alcun beneficio o forse appena avvertibile, secondo perchè credo che questo ti creerà dei problemi in fase di reso
ho notato che hai chiesto conferma su mnw e hai fatto bene, quell'utente l'ha testata a fianco di una vp2 e a detta sua, sperando sia stato sincero, i dati sono equivalenti, personalmente NON ho avuto modo di provarla ne mi interessa farlo, quindi posso basarmi solo su ciò che leggo in giro ma non posso garantirti nulla
si, il prezzo è ottimo
Mauro
ovvio, nel momento della verniciatura ho volontariamente rinunciato al reso... la metterò a Grottammare, giusto per avere idea della temperatura esterna e di quella interna (il pluvio comunque dovrebbe funzionare benone)
per l'osteria mi orienterò sulla Froggit 
|
Fili [ Mer 18 Lug, 2018 21:44 ]
|
 |
|
una domanda Mauro...
ma cosa influisce così tanto sulla qualità di uno schermo?
Sono pur sempre piatti bianchi (o quasi), ben messi (il sole non tocca il sensore)... da cosa dipende tanta differenza?
potrei capire qualche decimo di grado, ma ben 4°... in pratica come se non ci fosse alcuno schermo 
|
Fili [ Mer 18 Lug, 2018 21:48 ]
|
 |
|
una domanda Mauro...
Sono pur sempre piatti bianchi (o quasi), ben messi (il sole non tocca il sensore)... da cosa dipende tanta differenza?
potrei capire qualche decimo di grado, ma ben 4°... in pratica come se non ci fosse alcuno schermo 
Diversi sono gli aspetti che influiscono sulla resa, citiamo i principali a confronto di una stazione simile in costruzione e tipologia, la davis vue
- nella vue molta cura è stata posta in fase progettuale per far si che lo schermo, con pannello solare correttamente esposto, rimanga quasi costantemente ombreggiato dalla carcassa dell'iss
- nella bresser, se ci fai caso, l'ombreggiatura sarà certamente parziale e solo in certi momenti della giornata
- lo schermino della davis, seppur apparentemente ridicolo, al pari di quello della bresser, utilizza un trattamento uv piuttosto efficace seppur su una base di abs, il bresser ha uno schermo simile ma in semplice abs, materiale estremamente inadatto
- nella davis molta cura è stata posta, grazie alla termografia, nello studio del miglior posizionamento del sensore affinchè il calore accumulato dalla carcassa dell'iss non si trasferisse allo schermo, questa fase è stata estremamente curata, cosa che non credo sia stata neanche presa in considerazione sulla bresser, considerando anche che bresser è semplicemente un distributore di un prodotto probabilmente costruito in cina o simili
la freccia indica la posizione del sensore
a tutto ciò dovremmo aggiungere ulteriori considerazioni sul sensore, sul suo posizionamento, che sulla bresser non conosco etc
teniamo comunque sempre a mente che la vue, ottima stazione, in condizioni di radiazione solare importante e ventilazione debole sovrastima tranquillamente di 1/2° quindi i 4° della bresser alla fine non sono poi così incomprensibili
Mauro
Ultima modifica di green63 il Mer 18 Lug, 2018 22:16, modificato 2 volte in totale
|
green63 [ Mer 18 Lug, 2018 22:14 ]
|
 |
|
una domanda Mauro...
Diversi sono gli aspetti che influiscono sulla resa, citiamo i principali a confronto di una stazione simile in costruzione e tipologia, la davis vue
- nella vue molta cura è stata posta in fase progettuale per far si che lo schermo, con pannello solare correttamente esposto, rimanga quasi costantemente ombreggiato dalla carcassa dell'iss
- nella bresser, se ci fai caso, l'ombreggiatura sarà certamente parziale e solo in certi momenti della giornata
- lo schermino della davis, seppur apparentemente ridicolo, al pari di quello della bresser, utilizza un trattamento uv piuttosto efficace seppur su una base di abs, il bresser ha uno schermo simile ma in semplice abs, materiale estremamente inadatto
- nella davis molta cura è stata posta, grazie alla termografia, nello studio del miglior posizionamento del sensore affinchè il calore accumulato dalla carcassa dell'iss non si trasferisse allo schermo, questa fase è stata estremamente curata, cosa che non credo sia stata neanche presa in considerazione sulla bresser, considerando anche che bresser è semplicemente un distributore di un prodotto probabilmente costruito in cina o simili
la freccia indica la posizione del sensore
a tutto ciò dovremmo aggiungere ulteriori considerazioni sul sensore, sul suo posizionamento, che sulla bresser non conosco etc
teniamo comunque sempre a mente che la vue, ottima stazione, in condizioni di radiazione solare importante e ventilazione debole sovrastima tranquillamente di 1/2° quindi i 4° della bresser alla fine non sono poi così incomprensibili
Mauro
grazie delle spiegazioni  però ho ulteriori curiosità:
1) per quanto riguarda il SOLO SCHERMO SOLARE, è possibile che il semplice materiale ABS senza trattamento UV influisca così tanto? A guardarlo, pur essendo piccolo (come quello della VUE circa), sembra fatto bene
2) la sovrastima di 4° è in confronto alla Davis VP2 non ventilata... quindi se anche lei sovrastima 1° rispetto ad una temperature "vera", la sovrastima vera è di ben 5  giusto?
3) vista l'immagine della Bresser, cosa consiglieresti per migliorarne le prestazioni? Qualche aggeggio ombreggiante? Il problema sarebbe poi pluvio e vento... 
|
Fili [ Gio 19 Lug, 2018 00:03 ]
|
 |
|
AGGIORNAMENTO:
la Froggit sul sito della casa madre sta a 120€+10€ spese spedizione con DHL
|
Fili [ Gio 19 Lug, 2018 08:39 ]
|
 |
|
Mi associo a questa discussione,la mia vecchia stazioncina Oregon é ormai morta,già da tempo volevo sostituirla con qualcosa di migliore ma con le tante spese della nuova casa non posso spendere.
Chiedevo se qualcuno avesse da vendere (a poco ) qualcosa di usato ancora funzionante che non utilizza più,mi basta anche solo il termoigrometro con un sensore adatto al mio schermo solare.
Ultima modifica di Freddoforever il Gio 19 Lug, 2018 09:01, modificato 2 volte in totale
|
Freddoforever [ Gio 19 Lug, 2018 08:57 ]
|
 |
|
le modifiche apportate alla Bresser (verniciatura schermo+aggiunta palpebra ombreggiante) sembrano funzionare, rispetto a ieri per ora la sovrastima è di circa 1° (contro i 4° precedenti).
Le due stazioni Davis e Bresser salgono appaiate per il momento, con gap tra +0,8° e +1° 
|
Fili [ Gio 19 Lug, 2018 10:19 ]
|
 |
|
Ottimo test Fili! 
|
andrea75 [ Gio 19 Lug, 2018 11:03 ]
|
 |
|
Io posso offrire gratuitamente solo la console pce fws 20
se trovate il resto dei pezzi ...... 
|
SappanicoMeteo [ Gio 19 Lug, 2018 11:12 ]
|
 |
|
Io posso offrire gratuitamente solo la console pce fws 20
se trovate il resto dei pezzi ...... 
Avevo pensato alla Pce nuova ma sotto i 120€ non si trova nulla,purtroppo non posso spendere quella cifra e poi é una parola trovarli senza consolle ...ti ringrazio ma l'ideale sarebbe anche un semplice termoigrometro con sensore esterno che però non voglio comprare nuovi visto che più in lá prenderei direttamente una nuova stazione meteo 
Ultima modifica di Freddoforever il Gio 19 Lug, 2018 14:11, modificato 1 volta in totale
|
Freddoforever [ Gio 19 Lug, 2018 14:09 ]
|
 |
|
Complimenti Filippo e scusa il ritardo nella risposta ma stamattina ho avuto un turno pesante, inizio ore 4,00 finito pochi minuti fa
vedo che nel frattempo sei andato avanti con le modifiche, sono contento, rispondendo in parte alle tue domande ti dico, secondo il mio umile parere, che l'ombreggiamento è certamente la parte più importante per ridurre la soivrastima, molto più della verniciatura dei piatti
tempo fa Barani, per effettuare dei test relativi al road monitoring, aveva fatto verniciare di nero opaco un meteoshield affiancandolo ad uno correttamente pulito, questo al fine di simulare la resa di un meteoshield con zero manutenzione e le differenze non erano poi così abissali
sono curioso di sapere come sta andando in questo momento considerando che siamo in regime di massima e presumo anche tu abbia al momento sole intenso
qualora l'ombreggiamento dovesse mantenere tale risultato non nego che sarebbe bello se postassi un paio di foto della modifica in modo che altri che possiedono medesima stazione o simili possa applicarla, credo che ne gioverebbe l'intera comunità
Mauro
|
green63 [ Gio 19 Lug, 2018 14:24 ]
|
 |
|
sono curioso di sapere come sta andando in questo momento considerando che siamo in regime di massima e presumo anche tu abbia al momento sole intenso
qualora l'ombreggiamento dovesse mantenere tale risultato non nego che sarebbe bello se postassi un paio di foto della modifica in modo che altri che possiedono medesima stazione o simili possa applicarla, credo che ne gioverebbe l'intera comunità
Mauro
se posto la foto me meni...  per ombreggiarlo c'ho messo un pezzo de cartone e l'ho verniciato di bianco  ovviamente per fare il tentativo, visto che funziona dovrò sostituirlo con una placca di alluminio... perchè devo piegarla leggermente onde farla aderire al supporto
comunque i risultati sono i seguenti:
attuale: VP2 33.4° BRESSER 34.0° (solo 0.6° di differenza  )
la massima è stata di +34.4° per la Bresser e +33.4° (in corso) per la Davis.
Sto notando che con ventilazione la differenza si assottiglia molto  la Davis rimane costante, mentre la Bresser varia dal +1° senza ventilazione al +0.5° con ventilazione.
Risultato direi comunque decente  ecco la foto dell'installazione con la modifica effettuata
Ora sposto il tutto su all'Osteria, onde verificare anche la portata del segnale wireless
PS: l' UR è costantemente 5 punti inferiore alla VP2, la pressione invece è la medesima (anche mancano i decimali) 
|
Fili [ Gio 19 Lug, 2018 16:09 ]
|
 |
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|