#16 green63 Lun 29 Nov, 2021 18:56
Ho letto anche io che la Vue in estate con giornate calde in quell'orario li circa o comunque nel pomeriggio può sovrastimare fino a 3 gradi, e anche per questo che io vorrei evitare questa sovrastima che ora non ho perché siamo in estate, comunque ho notato io con le stazioni vicino a me che quelle su tetto stanno dando minime più basse e massime più alte, e di questo non riesco a capire il perché, la mia invece al momento da minime di 0,5 più alte di queste su tetto e massime più basse
Il confronto con stazioni vicine, se non in un contesto di analisi dati medi mensili non ha alcun valore
Può essere utile per il dato istantaneo o per gli estremi solo se le stazioni sono molto vicine e con identica installazione, sia in posizionamento che in eventuali fonti di disturbo
M.
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1338
-
321 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro
-
#17 Freddoforever Lun 29 Nov, 2021 19:35
Be le prime colline di Parma è la stessa città diciamo che è soggetta a inversioni termiche importanti, io la mia stazione è messa così, allego le foto qui sotto.
Io proverei a distanziarla ulteriormente dalla casa fino al massino che puoi (dalla foto mi sembra che puoi guadagnare qualche altro metro) tanto la Davis non ha particolari problemi di mancata ricezione del segnale in questo modo l'ostacolo della casa sul valore del vento seppur di poco migliorerà.
Seconda cosa ma perchè l'hai messa attaccata a quell'albero secco ?
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#18 il versiliese Lun 29 Nov, 2021 19:55
Come ha scritto Fili è strano che la vue ti segni minime più basse e massime più alte quando è posizionata sul tetto.In genere succede il contrario,specialmente con cielo sereno e quindi con forte irraggiamento .Ad esempio ora alle 19,30 la mia stazione sul tetto segna 7,6,mentre quella a terra 5,6.La differenza tende a scemare col procedere della notte :ad esempio a tetto oggi la minime è stata di 3,1 la max.12,2,a terra min.2,2 max. 12,8.Con cielo coperto sono pressochè equivalenti.
Se devi metterla sul prato posizionala al classico 1,80 -2 metri di altezza.
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1498
-
99 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#19 Giuxo Lun 29 Nov, 2021 20:06
Gli unici alberi sono questi
Descrizione: |
|
Dimensione: |
2.06 MB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 29 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
1.96 MB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 31 volta(e) |

|
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 3273
-
53 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#20 Giuxo Lun 29 Nov, 2021 20:09
Io pure sto facendo questo confronto solo che quella stazione è sul tetto appena di lato e poco sopra dal tetto, e noto che ha minime più basse di me e massime più alte di me. Quanto hai tenuto la tua Vue in funzione? L'hai venduta poi? Io non so se a questo punto prendere magari l'iss della Vp2 però poi come faccio a trasmettere i dati su weatherlink senza consolle?
Ultima modifica di Giuxo il Lun 29 Nov, 2021 20:11, modificato 1 volta in totale
-
-
Nuovo Utente
-
-
53 Punti
-
#21 Giuxo Lun 29 Nov, 2021 20:13
Be ma se hai 3 gradi di differenza con una stazione simile a stessa altitudine in tutti i periodi e 24 su 24 qualcosa però capisci che non torna
-
-
Nuovo Utente
-
-
53 Punti
-
#22 Fili Lun 29 Nov, 2021 20:15
Credo ti vada in ombra specialmente ora che il sole è molto basso.. Per questo hai massime più basse rispetto al tetto dove invece prende sole pieno
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#23 Giuxo Lun 29 Nov, 2021 20:19
Sembra vicina dalle case ma dalla casa Bianca ha comunque almeno minimo minimo 8 metri di distanza è poca?! Eh perché il terreno non è mio e per recare meno danni quando lo coltivano l ho messo lì e non credevo potesse dare fastidio anche perché è più basso della stazione meteo che è più in alto di poco ma più alta
-
-
Nuovo Utente
-
-
53 Punti
-
#24 Giuxo Lun 29 Nov, 2021 20:36
E le minime più alte rispetto a quella su tetto invece?! Perché?!
-
-
Nuovo Utente
-
-
53 Punti
-
#25 Freddoforever Lun 29 Nov, 2021 20:50
Sembra vicina dalle case ma dalla casa Bianca ha comunque almeno minimo minimo 8 metri di distanza è poca?! Eh perché il terreno non è mio e per recare meno danni quando lo coltivano l ho messo lì e non credevo potesse dare fastidio anche perché è più basso della stazione meteo che è più in alto di poco ma più alta
Allora lasciala li se hai problemi col terreno al limite avrai dati sottostimati col vento,non è niente di drammatico
Per il discorso delle minime/massime rispetto al tetto credo che sia valido il discorso di Fili,un raffronto vero lo puoi fare d'estate con solleggiamento pieno,inoltre le piante che non sono molto distanti dalla stazione e il giardino che è un po chiuso potrebbero creare una sorta di "cappa" sulla stazione.
-
-
Veterano
-
-
1120 Punti
-
#26 Giuxo Lun 29 Nov, 2021 21:24
Spostare lo posso anche spostare, ma tu dici che cambia qualcosa spostandomi ulteriormente dall'edificio bianco?! perché se porta miglioramenti posso tranquillamente allontanarla in qualche modo, per il discorso della "cappa" estiva bisogna dire che in estate da me, proprio dal giardino si attiva un po' di vento che arriva dalla vallata questo può comportare magari a non avere quella cappa che dite voi?!
Ultima modifica di Giuxo il Lun 29 Nov, 2021 21:28, modificato 1 volta in totale
-
-
Nuovo Utente
-
-
53 Punti
-
#27 Freddoforever Mar 30 Nov, 2021 09:44
Spostare lo posso anche spostare, ma tu dici che cambia qualcosa spostandomi ulteriormente dall'edificio bianco?! perché se porta miglioramenti posso tranquillamente allontanarla in qualche modo, per il discorso della "cappa" estiva bisogna dire che in estate da me, proprio dal giardino si attiva un po' di vento che arriva dalla vallata questo può comportare magari a non avere quella cappa che dite voi?!
Ti avevo scritto di spostarla prima di vedere le altre foto che hai messo,a questo punto di conviene lasciarla dove è ora.
Sul discorso della "cappa" forse mi sono spiegato male,non intendevo la cappa estiva ma il fatto che quel giardino è chiuso sia dalle piante che da altri edifici e di conseguenza c'è poca circolazione d'aria condizionando i valori della stazione,nel tuo caso l'ideale sarebbe metterla sul tetto ma hai già scritto che non puoi....
-
-
Veterano
-
-
1120 Punti
-
#28 Giuxo Mar 30 Nov, 2021 20:35
Oggi giornata di favonio forte,ho notato però una cosa strana, io essendo in una zona più coperta rispetto ad una stazione vicina a me messa sul tetto, come ho faccio ad avere velocità medie quasi identiche a quella stazione e stessa cosa con la raffica?! Dovrei avere un vento medio molto più contenuto, idem le altre stazioni vicino, ok che come avete detto voi io non dovrei fare confronti con stazioni vicine però se fossi in un posto coperto dovrei comunque avere un vento molto contenuto con tutte le stazioni!
-
-
Nuovo Utente
-
-
53 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|