La giornata di ieri comincia con la sveglia alle 7:30.
Avevo preso un giorno di ferie per attendere la "grande nevicata" pronostica dai modelli fino a qualche giorno prima, ma ormai con le ultime emissioni il morale era decisamente calato, anche se in fondo ero ancora speranzoso.
Il bip della sveglia riesce a rompere il sonno, il primo pensiero va subito alla temperatura.
Sapevo che se volevo aspettarmi qualcosa di importante doveva accumularsi una notevole quantità di freddo durante la notte e le nuvole coprire il cielo fin dall'alba.
Mi alzo dal letto e barcollante e mi avvio allo schermo della mia stazione: temperatura intorno ai -8°C! "Perfetto" penso, ora resta solo da alzare l'avvolgibile e scrutare il cielo.
Ma era quasi completamente sereno. Entro pochi minuti sarebbe sorto il sole e pensai che anche poche ore di riscaldamento avrebbero potuto rovinare tutto.
Deluso ritorno a letto caricando un'ora dopo la sveglia.
Secondo risveglio: mi sembra che filtri poca luce dalle fessure e mi alzo al volo, finalmente vedo che il cielo si è completamente coperto con la temperatura sui -7°C.
Da qui in avanti cominciano 5 ore lunghissime ad aspettare le precipitazioni (e dal meccanico per scongelare la pompa del gasolio della macchina), infatti fino alle 14 avevo avvistato solo qualche microfiocco svolazzante.
Le segnalazioni che arrivano dalla Toscana mi danno fiducia e imperterrito continuo a guardare fuori ogni 5 minuti.
Alla fine alle 13:45 inizia a nevicare con -3,2°C: la neve è finissima ma fitta e imbianca rapidamente ogni superficie, intanto il vento comincia a intensificarsi e provoca scaccianeve sulle strade.
Il vento era una dei fattori che temevo di più, infatti il suo aumento avrebbe potuto rimescolare l'aria e rompere il magico incantesimo del cuscino d'aria fredda.
Ma invece la temperatura non si schioda dai -3,5°C e la neve continua a cadere sempre più fitta fino a raggiungere i 5cm alle 17. Per un'ora la nevicata si placa e penso che sia finita, invece ricomincia molto più forte di prima fino a raggiungere l'intensità di vera e propria bufera.
Alla fine l'accumulo sarà di 24cm di neve asciutta, nettamente la più bella nevicata da quando rilevo e osservo i fenomeni meteorologici.
E ora spazio alle foto!!
17 Dicembre ore 14, inizia la nevicata
ore 19:30, gli accumuli si fanno importanti
Tarda serata, ormai non nevica più:
Risveglio alpino: