Buongiorno forum!
Gioie e smadonnamenti stamani legati alla meteo.
Partiamo dalle prime: nottata di ottima pioggia su Porano con altri 14mm messi nei pluvio dalla mezzanotte in poi. Il totale peggioramento sale così a 35mm ed il mese ad
80mm.
Temperatura particolarmente fresca stamani con minima, sul colle, di
+4.4°C ed attuale di appena +6.0°C (ad Orvieto Scalo ce ne sono 9.8°C).
Capitolo smadonnamenti

: proprio grazie alle piogge della notte stamani c'erano degli scenari naturali meravigliosi con nebbie e nubi alle medie quote, cielo coloratissimo e stratificazioni assai coreografiche. Insomma, una di quelle meraviglie che vedi 2 o 3 volte all'anno in totale.
Siccome mi aspettavo tale scenari ho deciso di partire da casa qualche minuto prima armato di fotocamera e di tutto l'arsenale nucleare. Giunto sul punto dello scatto vado ad applicare il filtro polar sull'obiettivo ma dopo un paio di scatti mi accorgo che le immagini mi vengono tutte rossastre... Why? Nel sonno totale non avevo messo il filtro polar ma l'odiatissimo ND8 di ridicola qualità e comunque inadatto a quel tipo di scatto (non avevo il cavalletto). Il problema vero è che quel filtro ha un'avvitatura a chiave malfunzionante e non riuscivo più a staccarlo dall'obiettivo..... risultato? Ho 5 scatti meravigliosi come composizione ma meravigliosamente rosacei come colorazione

L'unica soddisfazione l'ho avuta quando giunto in ufficio sono riuscito a sfilare, grazie all'aiuto di un collega, il filtro ND8 ed a distruggerlo lanciandolo a terra!