| Commenti |
 Re: Dicembre: La Rivincita Dell'inverno?
|
State bbboni... che è gfs...

|
|
Frasnow [ Dom 10 Dic, 2023 17:37 ]
|
 |
|
|
Fermate Gfs
|
|
stefanoesse [ Dom 10 Dic, 2023 17:44 ]
|
 |
|
|
Togliete il fiaschetto a gfs...
|
|
alias64 [ Dom 10 Dic, 2023 18:29 ]
|
 |
|
State tranquilli è una delle sue solite sparate, pure grossa tra l'altro, e lo spread in zona atlantica è pure aumentato rispetto al run precedente. Parliamo di 250h, è vero, però...
Tanto mi pare abbastanza chiara la situazione, o quell' HP ce lo ritroviamo di nuovo spiattellato su di noi col flusso zonale in uscita da terranova a piallare tutto o se sale l' HP da qualche parte il freddo poi dovrà finire. 
Ultima modifica di Frasnow il Dom 10 Dic, 2023 18:48, modificato 1 volta in totale
|
|
Frasnow [ Dom 10 Dic, 2023 18:47 ]
|
 |
|
Raramente ho visto uno spread così alto

|
|
enniometeo [ Dom 10 Dic, 2023 18:47 ]
|
 |
|
Fortuna non ci siamo messi d'accordo 
|
|
Frasnow [ Dom 10 Dic, 2023 18:48 ]
|
 |
|
Fortuna non ci siamo messi d'accordo 
Incredibile 
|
|
enniometeo [ Dom 10 Dic, 2023 18:49 ]
|
 |
|
|
ECMWF nettamente diverso da GFS
|
|
enniometeo [ Dom 10 Dic, 2023 19:50 ]
|
 |
|
|
intanto il 15/16 bel freddino, ottimo che cade proprio durante le 2 cene natalizie
in mezzo alla settimana una 10ina di mm li mettono e secondo me c'è margine per fare di meglio
a parte lunedì e forse mercoledì mattina saranno giornate grigie non fredde ma nn si sentirà troppo la +5/6 in quota
Ultima modifica di Boba Fett il Dom 10 Dic, 2023 20:50, modificato 2 volte in totale
|
|
Boba Fett [ Dom 10 Dic, 2023 20:45 ]
|
 |
|
|
Mi sembra di vedere un po' di incertezza sul lungo termine, con modelli che mostrano varie ipotesi, dalle ondate di freddo a una fase di alta pressione molto potente.
Intanto sul medio termine ci ritroviamo ad osservare una possibile fase fredda intorno al prossimo fine settimana, la quale dovrebbe coinvolgere maggiormente il versante adriatico, sia a livello precipitativo sia a livello termico, ma i suoi affetti si dovrebbero avvertire su tutta la Nazione.
Per i prossimi giorni però la situazione sarà piuttosto scialba, con un tempo mite e maccioso.
|
|
Danimeteo [ Dom 10 Dic, 2023 21:55 ]
|
 |
|
|
Gfs insiste col blocco in Atlantico, sarà l'ennesima sfida con ecmwf che, statistiche alla mano, sappiamo bene essere migliore. Speriamo non questa volta...
|
|
Frasnow [ Dom 10 Dic, 2023 23:36 ]
|
 |
|
Gfs insiste col blocco in Atlantico, sarà l'ennesima sfida con ecmwf che, statistiche alla mano, sappiamo bene essere migliore. Speriamo non questa volta...
Io ero rimasto che nel long (10 giorni) GFS era migliore di ECMWF...invece no

|
|
enniometeo [ Dom 10 Dic, 2023 23:47 ]
|
 |
 Re: Dicembre: la rivincita dell'inverno?
|
Stando a GFS 00 i giorni sopramedia saranno giusto 3/4 che poi come detto da Boba al suolo se ne risentirà relativamente con a seguire una fase fredda che potrebbe anche essere rilevante già nel weekend prossimo
Qualche pioggia e nevicata in montagna si potrà avere tra giovedì e venerdì
L'americano conferma poi la visione dell'articata per la settimana natalizia ma qui è veramente molto isolato con ECM e GEM che vedono tutt'altra storia
Vista le performance recenti in area mediterranea però dei due GM c'è qualche speranza in più che possa andare nuovamente alla GFS
UKMO, che nel frattempo nello score emisfero nord si è molto avvicinato ad ECM, vede una via di mezzo tra i due scenari

|
|
Poranese457 [ Lun 11 Dic, 2023 07:44 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Dicembre: La Rivincita Dell'inverno?
|
0Z gfs molto bello, praticamente da venerdì si va sotto media con l' HP che diventerebbe a cuore freddo, e conferme anche per la pioggia mercoledì/giovedì, freddo notevole sabato

Ultima modifica di Boba Fett il Lun 11 Dic, 2023 09:36, modificato 1 volta in totale
|
|
Boba Fett [ Lun 11 Dic, 2023 09:36 ]
|
 |
|
|