#286 Fili Dom 29 Gen, 2012 19:01
Del gelo secco ci facciamo poco, solo ed eclusivamente con un fantomatico scorrimento sarà festa
E' anche vero che è inutile dannarsi adesso per le carte oltre le 100 ore......il nevone di Venerdi resta comunque ad un passo e con un minimo meno largo e piu' a nord sarebbe festa per tutti...
gelo secco?? quella delle 140 ore vi sembra gelo secco??
fallo venire poi vedrai quanto sarà secco!!
Io sono sempre più per i 10cm sicuri che i 50 in bilico!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5594 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#287 lorenzo88 Dom 29 Gen, 2012 19:05
sono gusti...mi va benissimo dov è il minimo di venerdì... 
Pensi che con il minimo in quel modo 5 cm potrebbero cadere anche in umbria occidentale?
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#288 Fili Dom 29 Gen, 2012 19:11
Del gelo secco ci facciamo poco, solo ed eclusivamente con un fantomatico scorrimento sarà festa
E' anche vero che è inutile dannarsi adesso per le carte oltre le 100 ore......il nevone di Venerdi resta comunque ad un passo e con un minimo meno largo e piu' a nord sarebbe festa per tutti...
è il contrario... se il minimo e più largo e più a sud fanno festa tutti....
minimo più profondo e più a nord richiamerebbe più aria tiepida, mettendo fuorigioco le pianure del 50% dell'Umbria.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5594 Punti
-
#289 Cooling86 Dom 29 Gen, 2012 19:14
I modelli su scala globale sono basati su un passo di griglia variabile fra 20 e 40 km. Cercano di tener conto del rilievo, ma su scala macro. Per loro, casa tua e la cima del Subasio è lo stesso.
Grazie mille...Comunque dai che questa la raccontiamo alle generazioni future
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1128
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#290 marvel Dom 29 Gen, 2012 19:30
Indovina la città:
e questa?
Questa non la indovinerete mai:
Beh, ve lo dico io:
Bucarest
Belgrado
Sofia
tutte zone dalle quali ci arriverà l'aria nei bassi strati... a 2m mette valori tra -10 e -25!!!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#291 andrea75 Dom 29 Gen, 2012 19:47
Bucarest
Belgrado
Sofia
tutte zone dalle quali ci arriverà l'aria nei bassi strati... a 2m mette valori tra -10 e -25!!! 
E ci lamentiamo noi per l'apertura degli spaghi?!?!?  Sofia ha una forbice di 20°C (VENTI) ad appena 60 ore!!!
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3864 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#292 Fili Dom 29 Gen, 2012 19:50
ah infatti stavo per dire... strano che la moglie di Marvel si lanciava in questa analisi!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5594 Punti
-
#294 zerogradi Dom 29 Gen, 2012 22:28
Puoi scegliere qualsiasi località senza impostare nulla.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#295 Poranese457 Dom 29 Gen, 2012 23:56
Io direi che con GFS 18z si potrebbe togliere il primo punto di domanda dal titolo di questo topic per tramutarlo in esclamativo: però conosco la vostra scaramanzia e non lo faccio.
L'evoluzione di queste 18z è meravigliosa: confermata nevicatona collinare per tutti tra Martedì e Mercoledì quando, da Todi verso nord, la QN decrescerà rapidamente sino a toccare i fondovalle altotiberini.
Ci attendono un... 24 ore di neve?? Diciamo di si!
Giovedì poi nuovo impulso freddo questa volta con traiettoria da Nord: facile ingresso romanesco con le scontante conseguenze su tutto il centro italia. Raffreddamento davvero corposo, si andrà verso i -8°C ad 850hpa in un contesto al suolo bello innevato.
E' in questo contesto così freddo che il secondo affondo perturbato previsto per Venerdì potrebbe mettere in bianco KO tutto e dico tutto il Centro-Sud italico! Altra neve, tanto freddo, temperature impressionanti al nord Italia (la -20 sulle Alpi!!) e sui -12°C fino alle porte di Roma.... tali condizioni fredde permarrebbero fino a data da destinarsi.
Porano isolato per 4-5 giorni
-
- Utente #: 197
-
7379 Punti
-
#296 gubbiomet Lun 30 Gen, 2012 13:57
In attesa di gustarmi questa settimana in compagnia della dama bianca, davo un'occhiata più approfondita a ecmwf e mi sembra di poter dire che per il modlelo europeo la situazione sarà dura dal modificarsi, anzi......
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#297 and1966 Lun 30 Gen, 2012 14:10
Io direi che con GFS 18z si potrebbe togliere il primo punto di domanda dal titolo di questo topic per tramutarlo in esclamativo: però conosco la vostra scaramanzia e non lo faccio.
L'evoluzione di queste 18z è meravigliosa: confermata nevicatona collinare per tutti tra Martedì e Mercoledì quando, da Todi verso nord, la QN decrescerà rapidamente sino a toccare i fondovalle altotiberini.
Ci attendono un... 24 ore di neve?? Diciamo di si!
Giovedì poi nuovo impulso freddo questa volta con traiettoria da Nord: facile ingresso romanesco con le scontante conseguenze su tutto il centro italia. Raffreddamento davvero corposo, si andrà verso i -8°C ad 850hpa in un contesto al suolo bello innevato.
E' in questo contesto così freddo che il secondo affondo perturbato previsto per Venerdì potrebbe mettere in bianco KO tutto e dico tutto il Centro-Sud italico! Altra neve, tanto freddo, temperature impressionanti al nord Italia (la -20 sulle Alpi!!) e sui -12°C fino alle porte di Roma.... tali condizioni fredde permarrebbero fino a data da destinarsi.
Porano isolato per 4-5 giorni 
Per fortuna che i capitolini bazzicano poco qui, se no ad Orte c'era già un patibolo pronto per te ......
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3590 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#299 cptnemo Lun 30 Gen, 2012 14:27
Per quanto possa valere i TG, sky meteo compreso si sono sbilanciati di brutto, prevedendo neve e temperature glaciali per tutta la settimana a partire da martedì, con minime inferiore ai -10°, con Perugia tra i capoluoghi più freddi d'Italia.
Ambasciator non porta pena... ahahah, non è una gufata ci credo sul serio.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 480
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica
-
#300 Pigimeteo Lun 30 Gen, 2012 15:28
Fra le incredibili previsioni per questo periodo, vorrei citare quelle automatiche di Weatherunderground per la mia località, che solitamente sono terribilmente in eccesso: figuratevi che per oggi (massima effettiva 1,6°C), mi davano una massima presunta di 10°C e, solitamente, non vanno mai al di sotto dei -3/-4°C di minima, anche quando raggiungo i -7/-8°C.
Roba da non crederci, se guardate qui sotto la temperatura prevista per domenica prossima, si parla addirittura di -17°C.
Non che non possa arrivarci: nel 1978, da queste parti, si toccarono i -20°C, però mi sembra difficile da raggiungere con un vento di 15-20 km/h, come lì scritto. Per toccare col vento una temperatura del genere, ad 850 hPa ci vorrebbe una buona-23°C... e non penso proprio che succeda! E dove siamo? A Minsk?
Ultima modifica di Pigimeteo il Lun 30 Gen, 2012 15:33, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|