Come molti sapranno essa corrisponde da ormai più di cinquemila anni alla data della fine del mondo e dell'inizio di una nuova era per il popolo dei Maya. Ora per quanto possa sembrare impossibile o incredibile, c'è da dire che i Maya (nota popolazione antica che ancora oggi conta dei rappresentanti,seppur in numero molto più esiguo, viventi in maggiornaza nel territorio tra il Guatemala e il Messico (altopiano del Guatemala), nel Chiapas, nella zona costiera del Tabasco e nell'interno della penisola dello Yucatán ) erano una tribù di altissima cultura astronomica: molti sono stati i casi in cui questa popolazione è riuscita a prevenire alcuni eventi della storia, come l'invasione spagnola della fine del '400 o addirittura eventi catastrofici come le alluvioni o gli uragani devastanti che in questi ultimi anni hanno colpito il sud-est asiatico o l'America (mi riferisco a New Orleans)...La precisione delle previsioni maya è un dato di fatto: essi riuscirono anche ad individuare la data esatta dell'eclissi del 1999, seppur con un errore di ritardo di 33secondi......una nullità se si considera che questa previsione era stata fatta circa 4700 anni prima..........
Ciò che voglio dire è che se tutte queste notizie sono vere, cioè che i Maya sono riusciti sempre ad individuare le date esatte del compimento di uno o più eventi, bisognerà cominciare a preoccuparsi anche di questa previsione?
Molti ritengono che queste sono solo leggende, che non accadrà nulla entro quella data. Anch'io se devo essere sincero non credo molto a questa profezia, anche se devo confessare che non penso siano tutte idiozie.
Cosa succederà secondo voi? Avranno ragione i Maya? Non parlo sicuramente della fine del mondo, ma di un radicale cambiamento nella società umana, individuabile come una svolta storica a livello mondiale....o forse non accadrà un bel niente e tutte queste chiacchiere che si sprecano sulle profezie maya andranno perdute..insomma come dice il proverbio:"Chi vivrà, vedrà"...Ok d'accordo..ma mancano solo 4 anni.........