| Commenti |
 Re: Inizia Ottobre: L'autunno Stenta A Partire
|
|
Da ste parti domattina si prevede un po' di pioggia risulta?
|
|
alias64 [ Lun 25 Ott, 2021 20:21 ]
|
 |
|
Ultime ore con correnti miti ed umide al Centro Italia
Da domani ed ancor più da mercoledì tornerà a spingere il grecale secco con temperature che si abbasseranno rapidamente tornando di nuovo sotto le medie del periodo.
Per noi tutti non c'è traccia di pioggia
Qui in Adriatico abbiamo recuperato bene dopo il passaggio di metà mese con 150 mm totali ma ancora siamo decisamente sotto da inizio anno ad oggi.
|
|
Freddoforever [ Lun 25 Ott, 2021 20:21 ]
|
 |
|
ICON per venerdì

Ne descrivevo la possibilità in privato con Oli giusto qualche ora fa; con l’ingresso di correnti fredde e secche a giro del minimo barico il sistema si isolerebbe…
Ora si, il TLC decisamente probabile…
|
|
il fosso [ Lun 25 Ott, 2021 20:27 ]
|
 |
|
Si ok tutto bello, ma tlc a parte... Quand'è che piove un po'??? 
Ultima modifica di Frasnow il Lun 25 Ott, 2021 20:45, modificato 1 volta in totale
|
|
Frasnow [ Lun 25 Ott, 2021 20:44 ]
|
 |
|
|
|
il fosso [ Lun 25 Ott, 2021 20:56 ]
|
 |
|
Magari, ne abbiamo assolutamente bisogno e spero vivamente che l'atlantico si dia una bella "svegliata" 
|
|
Frasnow [ Lun 25 Ott, 2021 20:59 ]
|
 |
|
|
Intervengo solo ora, ma purtroppo ieri è stata una giornata di cresima, e di tempo per leggere purtroppo non ne ho avuto, né tantomeno per intervenire. Lo faccio, perché credo di averne il diritto, ma vi chiedo di evitare risposte, per non alimentare ulteriori off-topic.
Ho dovuto tristemente notare che sono nati nuovamente battibecchi per episodi nati da cose già trattate e ritrattate, e per le quali si era già detto di tagliare corto in tempi non sospetti.
Il forum è di tutti e di nessuno. Fino a quando non si va contro il regolamento, e contro quelli che sono i principi che regolano la buona convivenza all'interno di una comunità, tutti e dico TUTTI hanno il diritto di parteciparvi, nel modo che ritengono più opportuno, e allo stesso tempo NESSUNO ha il diritto di tacciare un altro solo perché non gradisce il modo in cui partecipa, o addirittura il modo in cui esprime un concetto.
Tante volte in passato ho fatto qualche appunto ad Olimeteo per i modi a volte un po' eccessivi o poco comprensibili nell'esprimere qualche concetto, ma poi personalmente ho capito che quello era, ed è, il suo modo di esprimersi, quindi mi è sembrato inutile, e mi sembra tuttora inutile, correggerlo o riprenderlo ad ogni suo messaggio per il suo modo di esporsi.
D'altro canto, non ho potuto non constatare come Olimeteo sia uno dei pochi qui dentro (si fatica a contarli sulle dita di una mano), che quotidianamente cerca di esporre il suo pensiero e di formulare una sua personale analisi. E questo a casa mia significa portare un contributo, che piaccia o no, è l'unico modo per tenere a galla una comunità come questa che solo di contributi può vivere.
Non piace il suo modo di esporsi? Brutto dirlo, ma si passa oltre. Non piacciono le sue analisi o si ritiene che siano poco "stimolanti"? Si prova a farne una nel modo che si pensa essere quello più corretto e più utile per il forum.
Ma limitarsi a criticare e fare battute, magari senza contribuire, per quanto mi riguarda è decisamente più dannoso, e crea situazioni come quella di ieri, decisamente poco piacevoli per chi legge, e per chi deve amministrare un forum.
Scusate se sono stato troppo duro, e se ho riaperto questa parentesi, ma come ripeto, mi sembrava giusto dire la mia. Se qualcuno avesse qualcosa da dire a riguardo, vi prego di contattare me o altri diretti interessati in privato.
Grazie.
|
|
andrea75 [ Lun 25 Ott, 2021 22:09 ]
|
 |
|
Da ste parti domattina si prevede un po' di pioggia risulta?
Da stanotte (mi pare già in azione) flusso umido in risalita da sud/sudovest, scirocco su ioniche e basso adriatiche. Qualche linea di convergenza col grecale presente tra Marche, Umbria e Toscana.
Per 3 lamma su 4 tra notte e primo pomeriggio qualcosa ci potrebbe scappare. Sempre a livello blando: non sono quassù le criticità.
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 25 Ott, 2021 23:57, modificato 2 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Lun 25 Ott, 2021 23:42 ]
|
 |
|
|
Si al largo delle coste laziali si intravedono le prime precipitazioni in arrivo, roba debole come detto sopra.
|
|
Verglas [ Mar 26 Ott, 2021 00:06 ]
|
 |
|
Più o meno fino a sabato la situazione sarà quella già descritta, in quel gioco di "gocce" (dal quasi-tlc siculo agli altri piccoli cut-off in giro per il Mediterraneo) disseminate nel campo di HP.
Nella carta di anomalie geopotenziali si può apprezzare bene il successivo tunneling delle "gocce" (che aggirano da basso il campo di HP instauratosi in Mitteleuropa) che verso il fine settimana entrano (parzialmente) in fase con la saccatura polare in avvicinamento, mentre il blocco altopressorio traslerà gradualmente più ad est in zona russa.
Come accennava Paolo, sarà da vedere se il vortice siculo rimarrà indipendente o no in questo scacchiere movimentato. Emissioni serali, ancora incerte sulla traiettoria, lo "sballottano", chi (ECMWF, GEM) stazionario e più tlc in zona siculo-ionica, chi (GFS, ICON) lo fa risalire venerdì fin verso le coste laziali. GEM12 da tlc pieno, struttura barotropa.
 che le calamita.
Per il nostro areale sostanzialmente nessuna di queste figure sembra in grado di arrecare una vera tangibile instabilità (a parte qualcosa per questo martedì, come già sappiamo).
In attesa di Hallowen e festività, anche i forecast ECMWF preparano un gradito dolcetto-scherzetto per inizio Novembre.
Ancora non sono certezze, ovviamente. Attendiamo conferme nei prossimi giorni.
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 26 Ott, 2021 01:40, modificato 9 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Mar 26 Ott, 2021 00:40 ]
|
 |
|
Si dai con l' arrivo di novembre le cose sembrano cambiare con il ritorno delle piogge e un deciso calo delle temperture ! Vedendo l'emisferiche il VP non goda di ottima salute ...strano per questo periodo 
Ultima modifica di Frosty il Mar 26 Ott, 2021 06:48, modificato 1 volta in totale
|
|
Frosty [ Mar 26 Ott, 2021 06:48 ]
|
 |
|
Continuano a vedersi conferme per la fase perturbata di inizio mese, con un primo impulso già l'1-2 del mese, con le prime piogge, seguito a ruota da un secondo impulso che sarebbe più ficcante ma del quale ancora non si conosce bene la traiettoria. Questa potrebbe essere la perturbazione principale ed apportare il grosso delle precipitazioni in una prima fase 
|
|
GiagiMeteo [ Mar 26 Ott, 2021 07:25 ]
|
 |
|
Fosse l'ora finalmente. Tra l'altro calo importante delle temperature .

|
|
Frasnow [ Mar 26 Ott, 2021 09:38 ]
|
 |
|
Direi che abbiamo nel sacco la prima saccatura strutturata della stagione;
Che tra l’altro pare portare i maggiori effetti proprio al centro, e può essere seguita da altri impulsi;
Ma su questo dovremo tornarci.
Situazione che permane pericolosa per i bacini meridionali, Sicilia su tutti, a causa dell’insistenza in loco dell’area ciclonica e della possibile evoluzione in sistema simil-tropicale…
|
|
il fosso [ Mar 26 Ott, 2021 11:30 ]
|
 |
|
|