| Commenti |
 Re: Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
|
Sbaglio o la pioggia che sta cadendo ora era totalmente imprevista?
|
|
Francesco [ Sab 24 Nov, 2018 09:09 ]
|
 |
|
Per questa zona nei LAM GFS c’era, in quelli di Reading assolutamente no
Ps di molto aumentate in genere le precipitazioni per le prossime 48h
|
|
Poranese457 [ Sab 24 Nov, 2018 09:37 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
sì, buon run GFS00 in ottica piogge prossimi giorni  sopratutto domenica che sembra essere piuttosto compromessa
in pratica dovrebbe piovere oggi ad intermittenza, poi più diffusamente da stanotte fino a domani pomeriggio, poi pausa, poi nuova pioggia nella notte su lunedì 
Ultima modifica di Fili il Sab 24 Nov, 2018 10:06, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Sab 24 Nov, 2018 10:04 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
martedì la -4° in Appennino, vediamo se con un po' di effetto stau riusciamo a vedere 4 fiocchi a Colfiorito....

|
|
Fili [ Sab 24 Nov, 2018 10:19 ]
|
 |
|
Iniziamo a buttare uno sguardo a domani, ecco qualche LAM.

|
|
Frasnow [ Sab 24 Nov, 2018 11:50 ]
|
 |
|
martedì la -4° in Appennino, vediamo se con un po' di effetto stau riusciamo a vedere 4 fiocchi a Colfiorito....

Era come vedeva reading qualche giorno fa a differenza di gfs che vedeva a mala pena una -1/-2
|
|
nevone_87 [ Sab 24 Nov, 2018 12:14 ]
|
 |
|

Era come vedeva reading qualche giorno fa a differenza di gfs che vedeva a mala pena una -1/-2
No, reading vedeva in Adriatico la -6/-7, e la -4/-5° per Foligno  ho postato le ENS qualche post fa, guardaci.... 
|
|
Fili [ Sab 24 Nov, 2018 12:16 ]
|
 |
|
Va a finire che quest'anno la prima spolverata sul Subasio ce la giochiamo a fine dicembre
Spaghi osceni in entrambi i modelli, ormai siamo abituati ad aver "inverni" solo tra gennaio e febbraio.. speriamo di sbloccare tutto presto, un dicembre sotto HP anche no...
Ultima modifica di MilanoMagik il Sab 24 Nov, 2018 13:41, modificato 1 volta in totale
|
|
MilanoMagik [ Sab 24 Nov, 2018 13:40 ]
|
 |
|
Va a finire che quest'anno la prima spolverata sul Subasio ce la giochiamo a fine dicembre
Spaghi osceni in entrambi i modelli, ormai siamo abituati ad aver "inverni" solo tra gennaio e febbraio.. speriamo di sbloccare tutto presto, un dicembre sotto HP anche no...
A livello di statistica, ricordo vagamente un Dicembre freddo o dinamico, risulta spesso anticiclonico-mite, il mese è condizionato da un VP ben strutturato, quindi capitano di rado le ondate fredde a Dicembre. La seconda parte della stagione tra Gennaio e Febbraio, invece, quella più propizia con scambi meridiani più frequenti e decisi.. l'inverno a EPISODI dovrebbe fare la "parte del leone" in quel periodo..
|
|
Adriatic92 [ Sab 24 Nov, 2018 14:13 ]
|
 |
|
A livello di statistica, ricordo vagamente un Dicembre freddo o dinamico, risulta spesso anticiclonico-mite, il mese è condizionato da un VP ben strutturato, quindi capitano di rado le ondate fredde a Dicembre. La seconda parte della stagione tra Gennaio e Febbraio, invece, quella più propizia con scambi meridiani più frequenti e decisi.. l'inverno a EPISODI dovrebbe fare la "parte del leone" in quel periodo..
Sisi appunto, ma di solito almeno un'irruzione tra fine novembre e inizio dicembre (di quelle da 0/-2 in quota) si hanno... almeno una spolverata sui 1200/1300 prima di gennaio era auspicabile, invece quest'anno la quota è stata praticamente sempre 1400+, poi sull' HP dicembrino ormai siamo abituatissimi, la mettiamo quasi in conto prima di vederla (e non è detto che lo vedremo eh, non si sa mai), non era una lamentela 
|
|
MilanoMagik [ Sab 24 Nov, 2018 15:06 ]
|
 |
|
|
Forse tra lunedì e martedì una spolverata sui 1200 riesce a farla un po' dappertutto
|
|
menca92 [ Sab 24 Nov, 2018 15:12 ]
|
 |
|
Ma una spolveratina in cima non L ‘ha già fatta? Mi sembra che qualcuno lo aveva scritto tempo fa durante l ultima freddatina
|
|
alexsnow [ Sab 24 Nov, 2018 15:34 ]
|
 |
|
In realtà la prima spolverata di neve sul subasio l'ho segnalata io la settimana scorsa  ottime prospettive autunnali cmq, per adesso mi faccio bastare queste.
Da metà dicembre in poi, si deve cambiare registro 
Ultima modifica di snow4ever il Sab 24 Nov, 2018 15:39, modificato 1 volta in totale
|
|
snow4ever [ Sab 24 Nov, 2018 15:36 ]
|
 |
|
In realtà la prima spolverata di neve sul subasio l'ho segnalata io la settimana scorsa  ottime prospettive autunnali cmq, per adesso mi faccio bastare queste.
Da metà dicembre in poi, si deve fwmbiare registro 
Vero Ale mi sembrava di ricordarmi
|
|
alexsnow [ Sab 24 Nov, 2018 15:38 ]
|
 |
|
|