| Commenti |
 Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
|
Sancirá la fine dei valori termici prettamente estivi, quelli over 32/34 gradi. Ovvio che a settembre il trentello è dietro l'angolo, rientra nella normalità della nostra climatologia.
Ma i valori termici fastidiosi finiscono domenica. 
Quelli compresi intorno ai +30° non rientrano più nei valori prettamente estivi 
|
|
Adriatic92 [ Gio 24 Ago, 2023 09:32 ]
|
 |
|
|
Peggioramento che si sta delineando nei vari modelli, sembra sempre più probabile un rallentamento dell'ingresso dell'aria fresca atlantica con bassa pressione in zona Corsica per lunedì con sistema ben strutturato e che mano a mano prenderebbe nel suo moto un po' tutta Italia (la Sicilia forse al limite esclusa) con instabilità almeno fino giovedì. Il dopo è ancora oggetto di incertezza troppo elevata.
|
|
giantod [ Gio 24 Ago, 2023 10:22 ]
|
 |
|
Sancirá la fine dei valori termici prettamente estivi, quelli over 32/34 gradi. Ovvio che a settembre il trentello è dietro l'angolo, rientra nella normalità della nostra climatologia.
Oramai questo caldo ha fatto perde L’abitudine del tempo che fu; normale adesso le “”rifrescate”” verranno classificare come PEG difronte ai 40 gradi diffusi perenni 
|
|
nevone_87 [ Gio 24 Ago, 2023 10:23 ]
|
 |
|
Stavo per scrivere "occhio a dar per morta l'estate", poi ho letto il messaggio di Mirco e ho capito che toccherà tribolare anche a Settembre 
Tribolare speriamo di no  ma sappiamo bene che anche Settembre può dir la sua in termini estivi.
Intanto tra oggi e domani sfioreremo la +25°C, poi lieve flessione termica ma causata dall'attivarsi delle correnti sud/occidentali più umide, quindi alla fine il disagio sarà anche maggiore.
Poi finalmente il tanto sognato break (per i dettagli in termini di precipitazioni bisognerà attendere ancora due giorni almeno), che rispetto ai precedenti runs ha perso in durata, infatti si intravede un nuovo sopramedia dal 3 Settembre, anche se ormai si spera che l'africano per questa stagione abbia già sparato le cartucce più pesanti.

|
|
Cyborg [ Gio 24 Ago, 2023 11:08 ]
|
 |
|
|
Sinottica a confronto ribadita da Giagi e che è il tira e molla che stiamo vedendo da giorni. Ma ormai ci siamo: direi, a parte GEM un po' precoce, le tempistiche sono quelle, ovvero attendere lunedì. Che poi siano le ultime ore di domenica poco cambia. La transizione a "miglior vita" la si sentirà lunedì.
Alla fine della fiera, il risultato è stato quello supposto: fino a domenica si sta nel forno.
Come aggiunto da Mirco e già accennato in precedenza- ma penso sia abbastanza chiaro a tutti - i venti ruoteranno con l'avvicinarsi del sistema e quindi i cieli totalmente azzurri si sporcheranno via via a partire da ovest accentuando la sensazione di afa. Forse da queste parti meno. Ma vedremo.
Intanto tra oggi e domani credo si staccheranno diverse massime di livello assoluto. Senza dimenticare che già ieri in Valdarno fioccavano i quarantelli.
Sul seguito, d'accordo con Giantod. Aspetterei qualche giorno.
|
|
Olimeteo [ Gio 24 Ago, 2023 11:58 ]
|
 |
|
Fino a qlc lustro fa, nelle altre tre stagioni i 30 si presentavano, raramente, come limite superiore. Adesso, abbiamo l' esclusione dall' estate, come limite inferiore, dei 30 °C.
Chomsky e la sua rana hanno vinto.
|
|
and1966 [ Gio 24 Ago, 2023 12:05 ]
|
 |
|
Fino a qlc lustro fa, nelle altre tre stagioni i 30 si presentavano, raramente, come limite superiore. Adesso, abbiamo l' esclusione dall' estate, come limite inferiore, dei 30 °C.
Chomsky e la sua rana hanno vinto.
pure io non comprendo l'esclusione del valore 30° ( ma pure 26/27) dall'estate....forse ho capito male io?
|
|
daredevil71 [ Gio 24 Ago, 2023 12:16 ]
|
 |
|
|
A me ragazzi se fa +40°C non me ne può fregare di meno! Io amo l'inverno pioggia neve gelate e nebbia(nebbia per il mio amico Burian) !purtroppo l'inverno non esiste più....mi dispiace più di questo che +40°C ! Scusate lo sfogo....ma tornerà anche l'inverno
|
|
Frosty [ Gio 24 Ago, 2023 12:43 ]
|
 |
|
|
ma io non vedo nessuna +20 a fine run
|
|
Boba Fett [ Gio 24 Ago, 2023 12:51 ]
|
 |
|
ma io non vedo nessuna +20 a fine run
Il long di ECMWF è orribile (comunque si parla di carte over 200 ore)
|
|
enniometeo [ Gio 24 Ago, 2023 13:33 ]
|
 |
|
TLC sull'argentario. 
|
|
pinopileri [ Gio 24 Ago, 2023 13:50 ]
|
 |
|
TLC sull'argentario. 
se si avverasse sarebbero dolori pe sto versante..
|
|
alias64 [ Gio 24 Ago, 2023 14:21 ]
|
 |
|
Ancora deve arrivare il break con valori di +10/+11 e già state a pensare al dopo? 
|
|
mondosasha [ Gio 24 Ago, 2023 15:08 ]
|
 |
|
Ancora deve arrivare il break con valori di +10/+11 e già state a pensare al dopo? 
Hai perfettamente ragione, questi ragazzi la meteo la vivono molto male.
|
|
nicola59 [ Gio 24 Ago, 2023 15:12 ]
|
 |
|
|