| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
|
Ultima modifica di Fili il Mer 11 Feb, 2009 11:29, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Mer 11 Feb, 2009 11:26 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Le novità giungono dal grande Nord...
|
Ecco appunto Filì... lasciamo perde che è meglio, sennò si riinizia da capo....... 
|
|
andrea75 [ Mer 11 Feb, 2009 11:29 ]
|
 |
|
Senza scomodare il lungo...questo non è zonale alto degno delle più tipiche stagioni estive con flusso Atlantico alto e piogge su tutte le regioni a nord delle Alpi??
E questo già da martedì, spero sbaglino di grosso!
Per quanto riguarda retrogressioni da est...dove le vedi? Io non vedo uno straccio di corrente orientale su mezzo continente a 144 h!!!

|
|
Icestorm [ Mer 11 Feb, 2009 11:43 ]
|
 |
|
|
|
Fili [ Mer 11 Feb, 2009 11:48 ]
|
 |
|
Ma tu non sei quello che diceva di navigare a vista? Non ricordo se predicavi limite massimo le 70 o 80 ore...
Chi ci guarda alle 240 che manco è deciso il bivio che si prenderà domenica...sono più sballate di non sò cosa...
|
|
Icestorm [ Mer 11 Feb, 2009 11:51 ]
|
 |
|
|
|
Fili [ Mer 11 Feb, 2009 11:52 ]
|
 |
|
Non guardate gfs06z, freddo sterile e fugace, dopo lunedì già tutti fuori, anche se il run non ci è ancora arrivato è chiaro...ponte anticiclonico sbrindellato e zonale alto a manetta.
Entro stasera ci giochiamo tutto! O dentro o fuori! 
Si, ma a quanto pare noto uno spanciamento della colata verso E, come nel tipico E-shift, non credete anche voi? 
|
|
jony87 [ Mer 11 Feb, 2009 11:53 ]
|
 |
|
E' una ipotesi joni, ma ancora siamo lontani dal capire cosa ci spetta lunedì-martedì.
X Fili: perchè non nominare l'innominabile quando si palesa? Mica ho nominato una figura meteorologica che non c'è o di cui non se ne vede traccia ne sente la puzza...quello sarebbe zonale alto punto e basta...poco altro da dire 
|
|
Icestorm [ Mer 11 Feb, 2009 11:56 ]
|
 |
|
Non guardate gfs06z, freddo sterile e fugace, dopo lunedì già tutti fuori, anche se il run non ci è ancora arrivato è chiaro...ponte anticiclonico sbrindellato e zonale alto a manetta.
Entro stasera ci giochiamo tutto! O dentro o fuori! 
Si, ma a quanto pare noto uno spanciamento della colata verso E, come nel tipico E-shift, non credete anche voi? 
Già detto! 
|
|
mondosasha [ Mer 11 Feb, 2009 11:58 ]
|
 |
 Re: Le novità giungono dal grande Nord...
|
Peccato che GFSP sforni una regressione da manuale con minimo Tirrenico, lama fredda in riavvicinamento da est, contributo umido afro-mediterraneo!
Non tutto è perduto, anzi, quindi calma ed equilibrio.. GFS inculati per ora!
|
|
Icestorm [ Mer 11 Feb, 2009 12:02 ]
|
 |
|
X Fili: perchè non nominare l'innominabile quando si palesa? Mica ho nominato una figura meteorologica che non c'è o di cui non se ne vede traccia ne sente la puzza...quello sarebbe zonale alto punto e basta...poco altro da dire 
Io per zonale alto intendo semipermanente d'Islanda forte, westrlies tese oltre il 50° parallelo, HP spiaccicato sopra le nostre testoline. Non vedo nulla di tutto ciò, anzi...la situazione resta alquanto dinamica, con VP frastornato e HP che non sembra voler spanciare (un po si, ma non troppo) su di noi.

|
|
Fili [ Mer 11 Feb, 2009 12:06 ]
|
 |
|
|
Basta cambiare qualche parametro di inizializzazione e gli scenari cambiano totalmente...segno che i modelli oltre le 48 ore sono inaffidabili...in particolare in questa situazione molto strana!!!
|
|
mondosasha [ Mer 11 Feb, 2009 12:07 ]
|
 |
|
E' una ipotesi joni, ma ancora siamo lontani dal capire cosa ci spetta lunedì-martedì.
Certo, ma pare che la tendenza per ora sia quella, Caroselli docet!! 
|
|
jony87 [ Mer 11 Feb, 2009 12:10 ]
|
 |
|
Io per zonale alto intendo semipermanente d'Islanda forte, westrlies tese oltre il 50° parallelo, HP spiaccicato sopra le nostre testoline. Non vedo nulla di tutto ciò, anzi...la situazione resta alquanto dinamica, con VP frastornato e HP che non sembra voler spanciare (un po si, ma non troppo) su di noi.

E' quello che succederebbe per gfs06z infatti... HP alla conquista del Mediterraneo con stop alla meridianità a causa di westerlies alte su mezzo continente.
Se non c'è la semipermanente d'Islanda non è comunque zonale alto? Non capisco cosa intendi...
|
|
Icestorm [ Mer 11 Feb, 2009 12:15 ]
|
 |
|
|